Cerca nel blog

2015/09/17

Plutone, nuove immagini mozzafiato

Ultimo aggiornamento: 2015/09/17 23:25.

La sonda New Horizons ha oltrepassato Plutone ma sta piano piano inviando a Terra le foto che ha scattato durante il suo velocissimo passaggio ravvicinato al pianeta nano. Alcune lasciano a bocca aperta anche chi è abituato alla bellezza delle immagini di altri mondi. Guardate questa, per esempio:


Niente male, vero? Plutone sembra una gigantesca meringa, con quelle montagne assurdamente alte rispetto alla curvatura del globo. Ma non accontentatevi di questa piccola anteprima: andate a prendere la versione originale a 3420x1460 pixel, e godetevela.

Spiega la NASA: Appena 15 minuti dopo il suo massimo avvicinamento a Plutone, il 14 luglio scorso, New Horizons ha rivolto indietro il proprio sguardo verso il Sole e ha colto quest'immagine prossima al tramonto. Sulla destra si nota la pianura denominata informalmente Sputnik Planum; a sinistra ci sono le montagne, alte fino a 3500 metri, che hanno il nome provvisorio di Norgay Montes. L'immagine in controluce evidenzia oltre una dozzina di strati di foschia nell'atmosfera di Plutone, che è rarefatta ma estesa. La foto è stata scattata da 18.000 chiometri: l'inquadratura è larga circa 1250 chilometri.

Emily Lakdawalla di Planetary Society spiega come è stata realizzata quest'immagine (in inglese): un sensore pushbroom da 5000 x 32 pixel con integrazione dei ritardi temporali (time-delay integration). La descrizione dettagliatissima presentata da Emily è puro nettare per nerd: dico solo che questa è una porzione dell'immagine completa e che le scie nel cielo sulla destra sono stelle, deformate dallo spostamento del sensore (o meglio, dell'intera sonda) che sta inseguendo il pianeta. Le bande diagonali nel cielo sono artefatti del sensore.

Quando vi siete saziati con quest'antipasto, c'è il resto delle nuove immagini. Non prendetevela con me se la vostra produttività avrà un improvviso calo.

Nessun commento: