Cerca nel blog

2015/09/05

Repubblica e Star Wars, nuovo festival dell’incompetenza giornalistica

Guardate cosa scrive Repubblica a proposito del Force Friday, la giornata d'inizio della vendita di gadget e giocattoli legati al prossimo film di Star Wars, e piangete.


Costume da Darth Vader per bambini

Oggi, venerdì 4 settembre, i Disney Store hanno celebrato il Force Friday, il "venerdì della forza", il giorno del lancio tanto atteso dai fan e dai collezionisti di Star Wars dei nuovi gadgets, giochi e altro merchandising ispirati al nuovo capitolo della saga di Guerre Stellari "Il risveglio della forza". Dal droide robotico BB-8, agli elmetti di Darth Vader e degli Stortrooper, ai nuovi costumi di carnevale, ormai la spada laser per giocare ai guerrieri Jedi non basta più, e mentre cresce l'attesa per l'uscita del nuovo episodio di Guerre Stellari al cinema, la saga ispira i gadget più strani e azzardati.

Pazienza per il droide robotico (esistono forse dei droidi non robotici?); pazienza anche per gli Stortrooper (saranno soldati con la scoliosi? È un arguto gioco di parole riferito alla mira proverbialmente imprecisa delle truppe d'assalto imperiali?). Ma scrivere che quello raffigurato è un “costume da Darth Vader” è un trionfo d'incompetenza. Ed è così da ieri.

Milioni di dollari spesi da Hollywood in campagne promozionali, quasi quarant'anni d'iconografia di uno dei cattivi più memorabili della storia del cinema, e Repubblica riesce lo stesso a trovare una capra di guerra che non sa che aspetto ha Darth Vader. E riesce a far scrivere proprio a quella capra un “articolo” su Star Wars.

Ringrazio @WarpTen10 per la segnalazione. Per gli increduli, ecco un link a una copia su Archive.is, a imperitura memoria e per non regalare clic a Repubblica.

Nessun commento: