skip to main | skip to sidebar
2 commenti

Arriva iOS 9.0.2, tappata la falla scavalca-PIN

Gioiranno sicuramente gli utenti di iPhone e iPad: è uscito iOS 9.0.2, per cui bisogna aggiornarsi ancora a una settimana di distanza dall'aggiornamento precedente. Che a sua volta era uscito per correggere i difetti di iOS 9, uscito un paio di settimane fa.

L'aggiornamento è importante perché risolve, fra le altre cose, una falla che permetteva a chiunque di scavalcare il PIN di blocco dello schermo: si digitavano quattro PIN sbagliati differenti e poi tre cifre di un quinto tentativo, poi si teneva premuto il tasto Home per attivare Siri mentre si digitava la quarta cifra (video). In questo modo si aveva accesso libero ai contatti, ai messaggi e alle foto sul dispositivo. Il trucco funziona anche con PIN a sei cifre e con password alfanumeriche di otto caratteri.

Non è finita: è già previsto, fra qualche settimana, l'arrivo di iOS 9.1, con aggiornamenti massicci, per cui rassegnatevi a ripetere periodicamente il rito di andare in Impostazioni - Generali - Aggiornamento software.
Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore. Lo so, è scomodo, ma è necessario per tenere lontani scocciatori, spammer, troll e stupidi: siate civili e verrete pubblicati qualunque sia la vostra opinione; gli incivili di qualsiasi orientamento non verranno pubblicati, se non per mostrare il loro squallore.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE. L'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo blog. Ciò significa che dovete assicurarvi che non venga bloccata da estensioni del vostro browser (tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o da altri programmi di protezione antimalware (tipo Kaspersky). Inoltre è necessario che sia permesso accettare i cookie da terze parti (informativa sulla privacy a riguardo).
Commenti
Commenti (2)
Dalla foto sembra un aggiornamento di soli 27.8Mb, ci può anche stare anche se mi vengono in mente gli aggiornamenti continui di Flash.
Come disse a suo tempo Lucio Bragagnolo, invece di aggiornare compulsivamenbte, lasciate che il dispositivo vi dica lui che si deve aggiornare.
A me, che non seguo i suoi consigli e aggiorno compulsivamente, non ha proposto 9, non ha proposto 9.0.1 ma ha proposto 9.0.2 con un simpatico popup.
(E anche la possibilità di farlo nottetempo mentre era collegato alla corrente)