Cerca nel blog

2015/10/14

Due autoritratti straordinari di Curiosity su Marte

Questo articolo vi arriva gratuitamente e senza pubblicità grazie alle gentili donazioni di “patriziadal*” e “letizia.22*”. Se vi piace, potete incoraggiarmi a scrivere ancora (anche con un microabbonamento).


Questo autoritratto del robot Curiosity della NASA su Marte è stato scattato il 6 ottobre scorso presso il sito soprannominato Big Sky, dove il trapano di Curiosity ha raccolto il quinto campione di roccia delle pendici del Monte Sharp. Il link diretto per scaricare la versione a massima risoluzione (7149 x 10036 pixel) di questo selfie da un altro pianeta è questo.

La foto è una composizione di decine di immagini scattate nel corso della giornata mediante la fotocamera MAHLI che sta all'estremità del braccio robotico di Curiosity. Il braccio non è visibile (ma la sua ombra sì) perché durante le singole foto è stato spostato man mano in modo da essere sempre fuori dall'inquadratura, dando l'effetto di una foto scattata da qualcun altro, come già avvenuto in altre occasioni, come per esempio questa e questa.

L'orizzonte nella foto è in realtà pianeggiante, ma sembra in pendenza perché i creatori dell'autoritratto hanno scelto di allineare l'inquadratura rispetto allo strumento ChemCam che sovrasta Curiosity.

Per dare un'idea delle dimensioni di Curiosity, le ruote hanno un diametro di 50 centimetri e sono larghe circa 40 centimetri. Il foro trapanato della roccia ha un diametro di 16 millimetri.

Un altro autoritratto composito di Curiosity, visto dal basso, risale al 5 agosto scorso ed è scaricabile a piena risoluzione in due versioni: questa e questa.


Se vi può essere utile una spiegazione grafica di come funziona la manovra per nascondere il braccio che regge la fotocamera, date un'occhiata qui sotto.

Nessun commento: