Cerca nel blog

2015/10/02

Il misterioso aggiornamento di Windows 7? Era un test scappato per errore

Credit: The Register
Se usate Windows 7 e intorno mercoledì scorso vi è comparso un invito a scaricare un aggiornamento di Windows dall'aria sospetta, pieno di testo senza senso, niente panico: non era un attacco informatico. Era Microsoft che si lasciava scappare un aggiornamento di test.

L'aggiornamento era molto piccolo (circa 4 megabyte) e si presentava come un Language Pack etichettato “importante”. Ma la sua descrizione era testo senza senso accompagnato da link che non portavano da nessuna parte.

Parecchi utenti si sono impensieriti e qualcuno ha subìto disagi, come descritto nel forum di Microsoft, ma dopo circa dodici ore d'ansia Microsoft ha dichiarato pubblicamente che si trattava di un aggiornamento di test che era stato pubblicato per errore e che sarebbe stato rimosso a breve.

Passata la paura? Non proprio, perché a partire da Windows 10 Microsoft ha deciso che gli aggiornamenti di Windows saranno automatici e continui e non potranno essere rifiutati dagli utenti comuni (solo gli utenti con contratto aziendale potranno farlo), per cui vedere che Microsoft manda in giro per errore aggiornamenti fasulli non è esattamente rassicurante: un aggiornamento erroneo potrebbe infatti mandare in crisi decine di milioni di computer contemporaneamente in tutto il mondo.

Nessun commento: