Cerca nel blog

2015/10/19

Samantha Cristoforetti si racconta a Chetempochefa

L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale. Ultimo aggiornamento: 2015/10/20 10:45.



Ieri (18/10) Samantha Cristoforetti è stata ospite di Fabio Fazio a Chetempochefa (Raitre) e ha raccontato la propria esperienza e le proprie emozioni di astronauta. Il video è visibile qui e scaricabile qui (l’intervento di Sam nel file scaricabile inizia a 43 minuti circa). Fra le tante chicche che ha condiviso, segnalo l'ennesima domanda sul presunto avvistamento ufologico, l'appisolamento durante il viaggio alla rampa di lancio, la descrizione del rientro decisamente movimentato della sua capsula Soyuz e la sua evidente nostalgia per quei mesi di vita e di lavoro intenso trascorsi nello spazio.

Fazio, inoltre, ha detto che il documentario Astrosamantha verrà presentato nelle sale a gennaio: una data parecchio posticipata rispetto a quelle fatte circolare finora. Sto cercando conferme [aggiornamento 23:55: ho ricevuto conferma che l'uscita è stata fissata ieri per gennaio in tutta Italia].

Notate, a 3:13 nel video in streaming (46:20 nel video scaricabile), l'audio completamente sbagliato: i lanci russi non hanno una voce che commenta e scandisce il conto alla rovescia. E la voce usata erroneamente a Chetempochefa è inconfondibile per gli appassionati: è quella di Jack King, storico commentatore dei lanci verso la Luna. Specificamente, quello spezzone proviene dal suo emozionatissimo commento al decollo di Apollo 11: lo si riconosce dalla papera “all engine running” al posto di “all engines running”. Dispiace vedere che qualcuno senta il bisogno di alterare la realtà per spettacolarizzarla: come se un lancio di un razzo con equipaggio verso lo spazio non fosse già sufficientemente emozionante.

La sorpresa di Fazio nello scoprire che il razzo Soyuz-FG con il quale Sam è partita verso la Stazione non è bianco ma verde è comprensibile, perché è un'impressione errata comune: lo vediamo bianco al decollo perché si copre di una patina di condensa gelata quando viene riempito di propellente criogenico (ossigeno liquido a bassissima temperatura usato insieme a kerosene altamente raffinato RP-1).

Questa è un’immagine dello specifico vettore Soyuz usato da Samantha insieme a Terry Virts e Anton Shkaplerov prima del rifornimento di propellente:

Credit: Aubrey Gemignani/NASA

Questo video del decollo di Sam, Terry e Anton mostra abbastanza chiaramente il cambiamento di colore:


Anche questa foto del loro decollo è abbastanza chiarificatrice:



Una foto di un lancio diurno (TMA-3, 2003) mostra la patina bianca molto più nitidamente:

Nessun commento: