Cerca nel blog

2015/11/02

ADNKronos e la storia del fungo orgasmico

Questo articolo vi arriva gratuitamente e senza pubblicità grazie alle gentili donazioni di “marcobarab*” e “andrea.art*”. Se vi piace, potete incoraggiarmi a scrivere ancora (anche con un microabbonamento).

ADNKronos torna a pubblicare pseudonotizie attiraclic: stavolta è il turno di un “fungo della specie Dictyophora”, che sarebbe in grado di provocare orgasmi se viene annusato ma funziona soltanto se chi annusa è una donna.

La fonte citata da ADNKronos sembra credibile, visto che si tratta di “studi e analisi portati avanti dai due ricercatori John Halliday e Noah Soule”, ma in realtà ADNKronos sta attingendo al tabloid britannico The Sun. Non ridete: questo è quello che un’agenzia di stampa considera una fonte attendibile.

ADNKronos cita poi un “articolo scientifico pubblicato sul portale 'IFL Science'” (questo), segno che chi ha redatto la notizia non ha ben chiaro cos’è realmente un articolo scientifico. IFL Science è un bel sito, ricco di chicche dedicate alla scienza, ma non pubblica articoli scientifici. Quello lo fanno le riviste e i siti specialistici, dove c’è una verifica accurata dei fatti da parte di colleghi esperti indipendenti (peer review). Infatti la storia del fungo orgasmico ha ben poco di scientifico.

La vera fonte della “notizia”, quella che dovrebbe essere citata da una redazione che lavora bene, è un singolo articolo pubblicato anni fa, nel 2001, sull'International Journal of Medicinal Mushrooms (link; link; link su Archive.org; altro link su Archive.org), intitolato “Spontaneous Female Orgasms Triggered by the Smell of a Newly Found Tropical Dictyophora Desv. Species”. Ma c’è un problema: da allora non ci sono altre conferme indipendenti di questa presunta proprietà orgasmica del fungo reperito alle Hawaii e quest’unico articolo basa la propria asserzione su un test condotto soltanto su sedici donne, di cui soltanto sei hanno dichiarato di aver avuto un orgasmo spontaneo dopo aver annusato il fungo (il test è stato condotto anche su venti uomini, senza alcun risultato di eccitazione).

In altre parole, come riassume bene Snopes.com, si tratta di “un unico studio di oltre dieci anni fa, condotto su un campione piccolissimo, pubblicato in una rivista minore e da allora non replicato o validato da altri ricercatori della comunità scientifica”; inoltre i dubbi dei micologi sono altissimi già da anni, come segnala questa discussione del 2008. Non si può classificare come bufala conclamata, ma scrivere “sniffi il fungo e raggiungi l’orgasmo”, come se fosse un effetto accertato e garantito, è decisamente ingannevole. Nessuno si offre per una sperimentazione più estesa?


Fonti aggiuntive: BoingBoing.

Nessun commento: