skip to main | skip to sidebar
5 commenti

30 dicembre 2000: la sonda Cassini di NASA, ESA e ASI fotografa Giove

Questo articolo vi arriva gratuitamente e senza pubblicità grazie alle donazioni dei lettori. Se vi piace, potete incoraggiarmi a scrivere ancora (anche con un microabbonamento).

Coraggio, ingranditela pure a tutto schermo. Aspetto qui.



L'ESA, via Twitter, ha ricordato che a dicembre del 2000 veniva creata questa foto spettacolare di Giove, grazie alla sonda Cassini-Huygens di NASA, ESA e ASI, che quindici anni fa passò vicino a Giove (relativamente parlando: 9,7 milioni di km) per acquisire velocità allo scopo di raggiungere Saturno e scattò una serie di immagini, successivamente composte per creare questa fotografia complessiva. La genesi di quest’immagine è raccontata qui.
Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore. Lo so, è scomodo, ma è necessario per tenere lontani scocciatori, spammer, troll e stupidi: siate civili e verrete pubblicati qualunque sia la vostra opinione; gli incivili di qualsiasi orientamento non verranno pubblicati, se non per mostrare il loro squallore.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE. L'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo blog. Ciò significa che dovete assicurarvi che non venga bloccata da estensioni del vostro browser (tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o da altri programmi di protezione antimalware (tipo Kaspersky). Inoltre è necessario che sia permesso accettare i cookie da terze parti (informativa sulla privacy a riguardo).
Commenti
Commenti (5)
Meravigliosa, però quelle di Saturno sono ineguagliabili :)
Sono commossa...
Solo stamane, mentre facevo la spesa al supermercato, mi sono messa a chiacchierare con un conoscente e, oltre ai rituali scambi di auguri, ci siamo messi a parlare della possibile colonizzazione dello spazio da parte del genere umano (oltre la ISS)... e pensare che in passato si parlava al massimo di calcio o altri sport oppure di politica...
Semplicemente fantastica.
Non ho altre parole...
"Grande Giove!!!" ;)
Per allargare il discorso, ricordo che tutti sanno che New Horizons è la prima sonda ad aver visitato Plutone, ma pochi sanno che è l'ultima a essere passata vicina a Giove! Resterà così fino all'anno prossimo. Ben otto sonde hanno sorvolato il gigante ma solo la Galileo era dedicata esclusivamente lui e ci è entrata in orbita, per questo Juno sarà un'altra tappa importantissima.