skip to main | skip to sidebar
11 commenti

Antibufala: no, Samantha Cristoforetti non si sta addestrando per andare sulla Luna

L’articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale. Ultimo aggiornamento: 2015/12/11 15:10.

Non fatevi ingannare dai titoli attiraclic: Samantha Cristoforetti non si sta affatto addestrando per andare sulla Luna, come scrivono per esempio Trento Today o MeteoWeb insieme a una collezione di siti basati sul pigro copiancolla.

Si tratta semplicemente di un’interpretazione davvero molto creativa di alcune dichiarazioni recenti di Sam. Se i giornalisti fossero un po’ più competenti sugli argomenti di cui scrivono, saprebbero che in questo momento, e per i prossimi anni, non solo non ci sono vettori e veicoli capaci di portare un equipaggio sulla superficie della Luna ma non c’è nessun piano realmente concreto per costruirli o più in generale per tornare sulla Luna con degli equipaggi, né da parte dell’ESA né da parte di altre agenzie spaziali.

Per scrupolo ho chiesto anche direttamente a Samantha, che ha confermato che non ha in corso alcun addestramento per andare sulla Luna in alcun modo e che le sue parole sono state fraintese. Presumo comunque che sarebbe ben contenta di fare una gita selenica se ce ne fosse l’occasione. Fine della storia.
Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore. Lo so, è scomodo, ma è necessario per tenere lontani scocciatori, spammer, troll e stupidi: siate civili e verrete pubblicati qualunque sia la vostra opinione; gli incivili di qualsiasi orientamento non verranno pubblicati, se non per mostrare il loro squallore.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE. L'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo blog. Ciò significa che dovete assicurarvi che non venga bloccata da estensioni del vostro browser (tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o da altri programmi di protezione antimalware (tipo Kaspersky). Inoltre è necessario che sia permesso accettare i cookie da terze parti (informativa sulla privacy a riguardo).
Commenti
Commenti (11)
E per MeteoWeb "obbiettivo" si scrive con due "b".
Dovrebbero essere accettate entrambe le forme: "obbiettivo" e "obiettivo".
Fonte: http://www.treccani.it/enciclopedia/obiettivo-o-obbiettivo_%28La_grammatica_italiana%29/
La grafia con due b è una forma perfettamente accettata.
Ora e sempre resistenza contro l'obbiettivo.
mica come repubblica...
Ne approfitto per segnalare e chiedere aiuto circa una notizia che sta girando ma sulla quale non sono riuscito a trovare fonti... chiedo a chi è più abile di me ;)
Si parla di un presunto filmato-intervista di Kubrick nel quale confessa la falsificazione delle missioni Apollo (chiaramente: niente riferimenti, niente spiegazioni: solo che sò' fasulle)
Sa tutto molto di sapiente taglio video, ma vorrei sapere se ne sapete qualcosa
https://www.youtube.com/watch?v=ABxAN8cfiOI
Aggiungerei un "purtroppo".
@gnometra:

Vedi il libro di Paolo “Luna? Sì, ci siamo andati!” a pag. 147 e 237.
@donato
eh, conosco quasi a memoria LSCSA ;) ma questa non è l'ennesima citazione di "operation moon": si tratta forse di materiale fuffoso "fresco" (che temo a breve inizierà a girare parecchio) e sul quale non ho trovato troppe notizie (snopes stranamente non mi è stato d'aiuto) e quindi cercavo informazioni su quello specifico documento. (che già a prima vista pare un terribile pasticcio di montaggio audiovideo XD)
gnometra,

il video è un falso, un classico esempio di marketing virale. Pubblicherò i dettagli a breve.