skip to main | skip to sidebar
28 commenti

Rainews, il Risveglio del Refuso

Questo articolo vi arriva gratuitamente e senza pubblicità grazie alle gentili donazioni dei lettori. Se vi piace, potete incoraggiarmi a scrivere ancora (anche con un microabbonamento). Ultimo aggiornamento: 2015/12/19 16:25.

Un lettore, @ilrere, mi segnala questo nuovo capolavoro del giornalismo moderno. Per Rainews, questo è un articolo pubblicabile. E lo è anche per Repubblica, che ha messo online praticamente lo stesso testo (presumibilmente scritto da terzi).

Controllo di qualità? Rilettura del testo? Correttore ortografico? Roba superata. Il Giornalismo Duepuntozero fa a meno di questo ciarpame antiquato. Costa troppo e non serve.

Buona lettura, soprattutto agli insegnanti d’italiano e ai giornalisti che fanno i salti mortali per scrivere bene e che piangeranno calde lacrime di fronte a questo bagno di sangue. Giocate anche voi alla caccia all'errore da matita blu.

11 errori: Potente scorre in voi la Forza.

5 errori: Dormire durante l’ora d’italiano davvero non vi ha fatto bene.

Nessun errore: Mandate subito il vostro curriculum a Rainews o a Repubblica.

Daniel Craig, un cameo nell'ultimo Guerre Stellari: è uno stormstropper

Daniel Carig, alias 007, ha ancora voglia di giocare. E l'ha dimostrato pregando ed ottenenedo dal regista J. J. Abrahmas di vestire in un cameo del tutto anonimo le parti di uno stormtropper, le forze di combattimento icona dell'Impero, in una delle scene iniziali dell'ultimo Guerre Stellari, "Il Risveglio della Forza". L'evento e' stato reso possibili dalla concomitanza delle riprese dell'ultimo 007, SPectre" e di Guerre STellari la scorsa estare ai Pinewood Studios nel Buckinghamshire fuori londra.

Se selezionate con il mouse la zona qui sotto potete leggere la soluzione:

Daniel Craig, un cameo nell'ultimo Guerre Stellari: è uno stormstropper

Daniel Carig, alias 007, ha ancora voglia di giocare. E l'ha dimostrato pregando ed ottenenedo dal regista J. J. Abrahmas di vestire in un cameo del tutto anonimo le parti di uno stormtropper, le forze di combattimento icona dell'Impero, in una delle scene iniziali dell'ultimo Guerre Stellari, "Il Risveglio della Forza". L'evento e' stato reso possibili dalla concomitanza delle riprese dell'ultimo 007, SPectre" e di Guerre STellari la scorsa estare ai Pinewood Studios nel Buckinghamshire fuori londra.


1. stormstropper - Stormtrooper; 2. Carig - Craig; 3. ottenenedo - ottenendo; 4. Abrahmas - Abrams; 5. stormtropper - Stormtrooper; 6. possibili - possibile; 7. SPectre - Spectre; 8. Virgolette chiuse ma mai aperte; 9. STellari - Stellari; 10. estare - estate; 11. londra - Londra.

Tralascio l’espressione “vestire le parti” e l’errore sul fatto che non è una delle scene iniziali.


2015/12/19 14:15


Rainews e Repubblica hanno riveduto l’articolo, ma qualche errore resta lo stesso, specialmente nella versione di Rainews (persino nel titolo).
Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore. Lo so, è scomodo, ma è necessario per tenere lontani scocciatori, spammer, troll e stupidi: siate civili e verrete pubblicati qualunque sia la vostra opinione; gli incivili di qualsiasi orientamento non verranno pubblicati, se non per mostrare il loro squallore.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE. L'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo blog. Ciò significa che dovete assicurarvi che non venga bloccata da estensioni del vostro browser (tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o da altri programmi di protezione antimalware (tipo Kaspersky). Inoltre è necessario che sia permesso accettare i cookie da terze parti (informativa sulla privacy a riguardo).
Commenti
Commenti (28)
Trovato, non dico quale per evitare di rovinare il gioco agli altri :-D

Di solito leggo rainews tramite facebook, scorro i titoli per scegliere le notizie da leggere , e almeno una volta a settimana ricevono tirate d'orecchie dai lettori, per i titoli forvianti e a volte notizie per ragazzetti e per gli errori ortografia.
I titoli forvianti sicuramente servono per racimolare visite e click

Una cosa che non gli perdono che sono al di lunga peggiori degli errori sono le pubblicità fastidiosissime, immagino che chi abbia una connessione a consumo non si diverta molto con queste pubblicità...


a proposito
Disabilitare gli aggiornamenti automatici di Windows 10 Home e Pro (Solo per Wifi)

youtube.com/watch?v=lsIZNCGGaXQ

brevemente è sufficiente fare credere a Windows 10 di avere una connessione a consumo e sarà possibile (solo per chi usi wifi) disattivare gli scaricamenti automatici
la SCritto daun talbet MEntre erAsulla metopolitana SOpo un'afesta di natale coi kollegi di alvoro
Yoda sono. Meglio parlavo io, su sperduto solitario pianeta anche stare io.
Poi zuccone Luke Skywalker da me venuto, ma pure lui meglio parlava di zuccone giornalista RaiNews.
E anche "e'" anziché "è".
E poi sarebbero questi quelli del giornalismo vero e che vorrebbero essere pagati...
In realtà a mio avviso gli errori sono undici.
La "e" accentata con l'apostrofo è inaccettabile visto che poche righe prima compare una "è" accentata correttamente.
Repubblica fa lo stesso (copia-incolla) qui:
http://www.repubblica.it/spettacoli/cinema/2015/12/19/foto/daniel_craig_un_cameo_nell_ultimo_guerre_stellari-129783874/1/?ref=HRESS-8#1
Ma con meno errori.
Qualcuno ha mandato il curriculum e lo hanno assunto al volo, ma non è bravo come in RAINews.
Senza contare che a quanto ho letto da altre fonti non si tratta di una delle scene iniziali...
Nella soluzione ti è rimasto un "possibili".
Ed ottenenedo è diventato "ottennendo"!!!
Ne hai dimenticato uno: "e'" invece di "è".
Non usiamo più macchine da scrivere antidiluviane... ogni computer oggi conosce gli accenti, anche senza tastiera italiana.

E mi sembra scorretto anche "vestire... le parti", io direi "vestire... i panni".
Ma il testo nell'immagine sarebbe quello corretto? Ci ho trovato almeno tre refusi, "possibili", "e'" e "londra". :D
Stormstropper però è giusto. Pochi lo sanno, ma Lucas si era ispirato a Bonvi...
È un florilegio di errori, non c'è molto da dire
Se mi bendo gli occhi e pesto a caso sulla tastiera...esprimo concetti in maniera piu' decente :-)
Bravi...io ottenenedo non l'avevo proprio visto, avevo letto ottenendo. Avete fatto le contropulci grammaticali all'articolo, ma vogliamo parlare dell'italiano? Io, durante l'ora di italiano a scuola dormivo, però mi ricordo che mi avevano insegnato che un periodo è un unità linguistica che sta in piedi da sola. Secondo me, "E lo ha dimostrato..." non ha le caratteristiche per essere un periodo, doveva essere collegato a quello precedente con una virgola. Sono forse antiquato in questa critica, ma questo stile letterario lo vedo bene in un libro e a piccole dosi. Altra cosa: il complemento oggetto sarebbe sacrosanto che fosse dopo il verbo transitivo, quindi molto meglio scrivere, secondo me: "...di vestire le parti di...in un cameo...". Se avessi scritto questo articolo la mia insegnante del liceo avrebbe usato i numeri negativi per il voto. :-)
Repubblica ha corretto. Il potere della Forza..
Nella soluzione (se non mi sbaglio) ha fatto un errore: "in un cameo del tutto anonimo le parti diimo Guerre Stellari"
Il mio punteggio è 7, cosa sarà?
Ce ne sono altri due! Incoerenza singolare/plurale tra uno stormtropper e le forze imperiali, la virgoletta dopo Spectre" è rimasta single come Adele.
a proposito di bufale giornalistiche, mi puzza questo articolo

http://www.corriere.it/tecnologia/cyber-cultura/15_dicembre_17/otto-italiani-dieci-vogliono-farsi-innestare-chip-sottopelle-ericsson-e8c9b17e-a4c8-11e5-ba98-2a1f1a68e58f.shtml


Otto italiani su dieci vogliono farsi innestare un chip sottopelle
Secondo l’ultimo rapporto annuale di Ericsson, una percentuale importante dei nostri connazionali è disposto a farsi inserire dispositivi connessi nel corpo per…
CORRIERE.IT

8 italiani su 10 mi sembrano un po' troppi...
Per essere ancora più pignoli.. "forze DA combattimento" sembra più corretto. Ok, è solo una goccia nel mare di errori in quell'articolo...
Il solito minestrone.. Chip (rfid)non vuol dire dispositivi connessi.

Avranno letto il titolo di qualche altro articolo è via di ricamo
@Max Senesi.
In realtà l'uso della congiunzione "E" a inizio frase è del tutto corretto (vedi http://www.accademiadellacrusca.it/it/lingua-italiana/consulenza-linguistica/domande-risposte/sulluso-congiunzioni-allinizio-frase).
Scusa per la pignoleria, ma su questo ho avuto uno scontro con una delle mie insegnanti di liceo che mi ha lasciato traumatizzato. Purtroppo ho trovato i riferimenti molti anni dopo che mi aveva dato 4.
E meno male che non hanno scritto Sturmtruppen di Bonviciniana memoria...
Ne ho sgamate "solo" 9! :)

stormstropper = possiamo anche dire sturmtruppen, visto che ci siamo.
ottenenedo = forma di balbuzie "digitale"
Abrahmas = poteva scrivere Abracadabra-mas, era più credibile
di vestire in un cameo = di solito si compare in un cameo
L'evento e' stato reso possibili = L'evento o gli eventi?
SPectre = La doppia maiuscola è sinonimo di importanza!
STellari = Anche qui!
estare = la famosa quinta stagione
londra = qui invece che di maiuscola ne serviva una, non l'hanno nemmeno messa
In più ci sarebbe anche "le forze di combattimento icona dell'Impero", dove icona (singolare) non si accorda con forze (Plurale). La versione corretta sarebbe: "le forze di combattimento icone dell'Impero"
A voler essere pedanti, "ed ottenendo" è sbagliato, la D eufonica si usa solo prima di un'altra E o se l'espressione è entrata nell'uso comune.
A onor del vero, ne ho contati 17 gravi e 4 veniali...

E' un testo imbarazzante, e chi l'ha pubblicato dovrebbe essere esposto al pubblico ludibrio.

...ma anche chi l'ha scritto... Abrahmas, Stormstropper, e sbagliato il titolo del film? Che razza di "giornalista" è!

NON PROSEGUITE SE NON VOLETE SAPERLI... VI HO AVVERTITI!

-
x
x
x
x


1)un cameo - cammeo (veniale)
2)stormstropper - stormtrooper (tremendo, livello "pelle accapponata")
3)Daniel Carig - Craig (brutto, livello "a che serve rileggere?")
4)E l'ha dimostrato - Non era necessario né utile iniziare la frase con "E" (veniale)
5)ed ottenenedo - e ottenendo; la "d" eufonica solo quando le due vocali sono uguali (veniale, livello "il più veniale di tutti")
6)ottenenedo - ottenendo (brutto, livello "a che serve rileggere?")
7)Abrahmas - Abrams (tremendo, livello "nemmeno le basi dell'accuratezza")
8)di vestire in un cameo del tutto anonimo le parti - o le virgole, o la posizione (veniale)
9)vestire le parti - "vestire i panni", "interpretare il ruolo" (brutto, livello "se non lo sai, evita")
10)stormtropper (tremendo, livello "pelle accapponata")
11)stormtropper, le forze di combattimento - singolari e plurali? (brutto, livello "terza elementare")
12)Guerre Stellari, "Il Risveglio della Forza" - il titolo è tutto insieme "Guerre Stellari - Il Risveglio della Forza" (tremendo, livello "nemmeno le basi dell'accuratezza").
13)L'evento e' - è (tremendo, livello "hai un computer, santa pupazza!")
14)stato reso possibili - possibile (livello "a che serve rileggere?")
15)dalla concomitanza delle riprese... e delle riprese... - dalla concomitanza di... con..., o dalla concomitanza tra... e... (brutto, livello "prima liceo")
16)SPectre" - Spectre (brutto, livello "a che serve rileggere?")
17)SPectre" - "Spectre" (brutto, livello, " che serve rileggere?")
18)Guerre STellari - Stellari (brutto, livello, " che serve rileggere?")
19)estare - estate (brutto, livello, " che serve rileggere?")
20)ai Pinewood Studios nel Buckinghamshire fuori londra - Perché, c'è anche un Buckinghamshire dentro Londra? (brutto, livello "ah, l'importanza della virgola").
21)londra - Londra (tremendo, livello "a che serve rileggere?")

---

Sembra un articolo letto da Luca Giurato.