skip to main | skip to sidebar
20 commenti

Morto David Bowie, ma per ADNKronos e Unione Sarda “è una bufala”

Questo articolo vi arriva gratuitamente e senza pubblicità grazie alle donazioni dei lettori. Se vi piace, potete incoraggiarmi a scrivere ancora (anche con un microabbonamento).

Proprio non ne azzeccano una. Dopo tutte le bufale e pseudonotizie pubblicate nei mesi scorsi, ADNKronos prova a fare l’antibufala e inciampa miseramente: smentisce la notizia, purtroppo ampiamente confermata, della morte di David Bowie.

Secondo ADNKronos, citata acriticamente da L’Unione Sarda (immagine qui accanto), Bowie era “dato per morto sul suo profilo FB ma è una bufala”. Così era scritto alle 8 di stamattina ora italiana, quando era già uscito l’annuncio ufficiale del figlio di Bowie e c’era già un post di annuncio sul profilo Facebook e nell’account Twitter dell’artista. Ora la perla giornalistica è stata rimossa, ma ne trovate ancora traccia nella cache di Google e che ho archiviato qui su Archive.is. Ringrazio nicola dmt per la segnalazione.
Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore. Lo so, è scomodo, ma è necessario per tenere lontani scocciatori, spammer, troll e stupidi: siate civili e verrete pubblicati qualunque sia la vostra opinione; gli incivili di qualsiasi orientamento non verranno pubblicati, se non per mostrare il loro squallore.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE. L'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo blog. Ciò significa che dovete assicurarvi che non venga bloccata da estensioni del vostro browser (tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o da altri programmi di protezione antimalware (tipo Kaspersky). Inoltre è necessario che sia permesso accettare i cookie da terze parti (informativa sulla privacy a riguardo).
Commenti
Commenti (20)
Anche qui, Paolo:

http://it.mediamass.net/people/david-bowie/bufala-morte.html

hanno poi smentito la bufala, ma rimangono i commenti e soprattutto l'URL della pagina
ATTENZIONE
Siamo sicuri che Adnkronos abbia davvero scritto quelle cose? Unione Sarda (che invece in più occasioni è stata beccata a condividere bufale o inventare notizie) gli attribuisce questa notizia, ma non mi sembra di aver trovato link o cache in cui Adnkronos abbia mai parlato di bufala.

Anzi, siccome non è ben chiaro quale parte dell'articolo sia una citazione da Adkronos e quale appartenga a U.S. (non essendoci virgolette) sembra quasi che l'articolo quoti Adnkronos riguardo la notizia della morte, ma la parte in cui la definisce bufala sia stato scritto da loro.
Oh... no... qui finirà come per Elvis??!?!
@Replicante Cattivo: credo che ADNKronos non l'abbia inserita sul suo sito, ma l'abbia solo fatta avere ai giornali che sottoscrivono il contratto di agenzia di stampa. E Unione Sarda l'ha presa tal quale, dato che alcuni altri siti web hanno quelle frasi - anche se pochi, dato che la notizia è stata ritirata alcuni minuti dopo.
Va be, roba da matti! Si mettono a fare i debunker (spero si dica così) e si inventano bufale che in realtà non sono bufale, si mettano a fare i giornalisti e si inventano notizie che non sono notizie. Proprio roba da matti!
L'ho trovato su Google al primo colpo. [quote-"ADKRONOS"-"http://http://www.adnkronos.com/intrattenimento/spettacolo/2016/01/11/addio-david-bowie-aveva-appena-compiuto-anni_EtWhvJGipImJNBIZ8CrppO.html"]Quella che sembrava una bufala si è rivelata una tragica verità. [/quote]

@Nicola Dm
credo che ADNKronos non l'abbia inserita sul suo sito, ma l'abbia solo fatta avere ai giornali che sottoscrivono il contratto di agenzia di stampa.

Domanda: quando un sito riporta un'agenzia, non dovrebbe virgolettarla?
In ogni caso mi sembra improbabile che un'agenzia si preoccupi di smentire così tempestivamente un'ipotetica bufala. Il web è pieno di false notizie che riportano la falsa morte di qualche vip, ormai non fanno nemmeno più notizia....di solito la cosa viene raccontata solo quando il fake ha circolato per diverse ore ed ha raggiunto un'utenza più vasta, rendendo quindi necessaria la smentita (che di solito arriva per prima dal presunto "morto").

Per dire: quando è morto Pino Daniele, l'ufficialità è arrivata solo molte ore dopo la diffusione della notizia. Tutto faceva pensare ad una bufala. Ma nessun'agenzia (neppure dopo poche ore) si è mai permessa di sollevare dubbi su tale notizia, che poi si è rivelata tristemente vera.

Insommma, considerando i pregressi di tale testata, per me è Unione Sarda ad aver preso il granchio. :)

E Unione Sarda l'ha presa tal quale, dato che alcuni altri siti web hanno quelle frasi - anche se pochi, dato che la notizia è stata ritirata alcuni minuti dopo.

Molti siti non fanno altro che copiare ciò che trovano altrove. Se U.S. ha parlato di bufala prima di tutti, è più facile che l'abbiano preso da quel sito che non da Adnkronos. A meno che, appunto, non salti fuori un link che dimostra che anche l'agenzia ha la sua colpa.
Il lancio dell'AdnKronos esiste ed è delle 7.58 (effettivamente è solo nel circuito delle agenzie per i giornali, non sul sito). Mi fa ridere una cosa: nell'articolo viene scritto che l'annuncio della morte viene dato sul profilo *ufficiale* mentre le smentite sono *non ufficiali*. E ovviamente tu, giornalista di AdnKronos, a cosa credi? Alle smentite non ufficiali. Mi sembra giusto.
Quanto vorrei che fosse stata una bufala. David Bowie era forse il personaggio più legato allo spazio, da Life on Mars?, alla sua interpretazione memorabile dell'alieno in "L'uomo che cadde sulla terra", e tutto cominciò con Space Oddity:
https://www.youtube.com/watch?v=D67kmFzSh_o
Questa mattina IMDb aveva già la notizia e gli articoli, Wikipedia (quello vero) ha aggiornato la pagina alle 10 ora italiana, ma la pagina Iman era già aggiornata.
L'ho trovato su Google al primo colpo.

Io però mi riferivo all'articolo in cui AdnKronos smentisce la notizia, etichettandola come bufala.
Quell'articolo dice tutt'altro, ovvero che i fans avevano pensato che la bufala fosse nel post pubblicato sui social del cantante. Per adesso non c'è ancora la prova che AdnKronos abbia smentito quella notizia (se poi dovesse comparire, ovviamente mi ricrederò...per ora io vedo solo lo scivolone di Unione Sarda).
beh questa è la versione di space oddity che preferisco...
https://youtu.be/KaOC9danxNo
"Li cantanti morti nun so' morti veramente"
Ecco, a forza di pubblicare bufale si comincia a non credere più alle notizie che non piacciono. Risposta a chi dice "lasciate perdere i bufalari".

Che bello.
Off Topic (ma non troppo): Mia moglie è a letto, io mi infilo le cuffie, mi guardo 4 o 5 volte il video linkato da "UNKNOW" di Space Oddity in versione Hadfield con i sottotitoli (l'inglese lo capisco ma non troppo, lo scritto mi aiuta) e piango pensando a come si poteva sentire 'sto tizio, lì, in quel posto, cantando una canzone grandiosa e adattandone il testo alla sua situazione reale. Spero che questo video non venga di nuovo tolto da YouTube per cavilli burocratici, per me fa parte del patrimonio dell'umanità!
no via... 'un ci credo :)
In ogni caso R.I.P. grande e celebratissimo David Bowie :-(
sta circolando in rete presunto discorso di Bowie fatto prima di morire. Mi puzza un po' di artefatto, tipo il discorso di Jobs...
Qualcuno sa qualcosa in più?
harlequin,

potresti fornire un link a un esempio di questo presunto discorso?
Forse queste parole. Le ho viste anch'io girare su Facebook ma puzzavano troppo di falso.