skip to main | skip to sidebar
27 commenti

Podcast del Disinformatico: li preferite con la musica o senza?

Mi avete scritto e tweetato in molti chiedendo come mai nelle ultime due puntate del Disinformatico radiofonico c’è la musica che prima veniva tagliata: è una scelta della redazione per uniformità con gli altri programmi di ReteTre. Questo nuovo formato vi piace di più, di meno, o vi è indifferente? Fatemelo sapere con questo sondaggio via Twitter: vorrei capire se le contrarietà che ho ricevuto sono un sentimento condiviso. Grazie!


Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore. Lo so, è scomodo, ma è necessario per tenere lontani scocciatori, spammer, troll e stupidi: siate civili e verrete pubblicati qualunque sia la vostra opinione; gli incivili di qualsiasi orientamento non verranno pubblicati, se non per mostrare il loro squallore.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE. L'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo blog. Ciò significa che dovete assicurarvi che non venga bloccata da estensioni del vostro browser (tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o da altri programmi di protezione antimalware (tipo Kaspersky). Inoltre è necessario che sia permesso accettare i cookie da terze parti (informativa sulla privacy a riguardo).
Commenti
Commenti (27)
Col fischio o senza? :)
Personalmente, anche se non riesco ad ascoltare i programmi di RSI, preferisco ascoltare qualunque programma senza musica sottostante, che disturba e distrae dall'ascolto. Grazie. Cordiali saluti.
Personalmente preferisco senza musica. Così posso sentire la trasmissione come mi interessa,senza distrazioni. In questa maniera il file rimane più compatto e la durata di ascolto è quella giusta, con la musica si silata senza aggiungere niente di interessante (per me).
Se voglio ascoltare musica ascolto i generi che più mi piacciono...
Non ho twitter per cui non posso votare lì. Preferisco senza.
Ciao! Come ti ho scritto via twitter, io ascolto il tuo podcast (e altri) quasi sempre in auto e non avere le canzoni e' un plus.
A parte la comodita', c'entra anche la sicurezza: se ci fossero le canzoni magari vorrei saltarle manualmente e farlo mentre si e' alla guida non e' una cosa sicura.
Salvatemi :-)
Roberto.



Mi scuso per il non partecipare direttamente al sondaggio, ma non avendo un account Twitter mi trovo costretto a rispondere con un commento qui sul blog: io preferisco senza musica :-)
Con la musica senza dubbio: se il brano proprio non piace, o si ha poco tempo, si può scorrere la "barretta" un paio di minuti più avanti.
Ma parlo da utente PC, sullo smartphone forse non è così facile.
Una curiosità: chi sceglie gli intermezzi musicali?
Io preferisco la versione senza musica, ma sarebbe bello avere entrambe e poter scegliere.
Levate quella musica! mi obbliga a skippare (oltretutto la qualita` musicale della RSI e` opinabile)
senza musica.
La musica causa cali d'attenzione.
E poi se voglia qscoltare la musica decido io cosa e quando.
Mi piace molto quando nella trasmissione non ci sono lunghi brani musicali, stile radio24.
Al massimo la sigletta accattivante alla barisoni.
Con la musica :)
Ormai è storica la musica del podcast!
Ciao,non uso twitter perció inserisco in questo modo il mio commento:secondo i miei gusti molto meglio senza musica.
non ho twitter. senza!
Dipende dalla musica.
Se è un bel gregoriano o qualcosa di Vasco, va bene.
Se è Jovanotti, sganciare subito le testate nucleari.
Ehi, nel sondaggio manca l'opzione "solo musica"!

Saluti

(no avere Twitter - podcast piace senza musica)
Mi sento un po'solo nella mia posizione. Il binomio musica e parole ha caratterizzato tutta la maturità della radio, personalmente mal sopporto le radio 100% musica, buone solo come sottofondo al lavoro o mentre si fanno brevi tratti e mi ammorbano le radio "solochiacchiere", per quanto interessanti.
Inserire dei brani musicali, in maniera misurata, in programmi discorsivi, specialmente quelli che fanno divulgazione, serve a rilanciare la soglia dell'attenzione; si intende, se la musica proposta non è di proprio gusto, è normale che disturbi.
Uno dei programmi che preferivo (pur con alti e bassi) era "Alle 8 della sera di Radio Due" con attori, politici, cantanti, scrittori o studiosi che dissertavano dei più svariati argomenti per una ventina di serate a testa. Il programma era inframezzato da due o tre stacchi con brani musicali, il più delle volte fuori contesto, ma sovente di discreta qualità. Riascoltare i podcast senza questi rendeva il programma molto più banale e freddo.
Inoltre, se si ascolta il programma (magari in auto) con altri, lo stacco può stimolare la discussione.

Insomma, musica sì.
La musica? Perchè debbo sorbirmi della musica di ***** nel mio programma preferito? Il podcast lo ascolto soprattutto per quello, per sentire Paolo che parla, a volte ce n'è troppa anche in sottofondo...
Anch'io non uso Twitter, per cui rispondo qui.
Meglio senza musica, sia per l'attenzione che per la dimensione dei download.
Se voglio della musica, ho già la mia playlist personale.
Senza musica
Meglio senza musica.
Senza musica, ovviamente. La musica non è il motivo per cui ascolto il Disinformatico :-)
Diciamoci la verità Paolo, quello che interessa del podcast sono le tue parole, le tue informazioni sempre interessanti e attuali. Perciò si può fare a meno della musica, in quel particolare momento non è indispensabile.
e mezz'ora che rido. scusate l'off topic.
dal sito della stampa...
http://tinyurl.com/jfjgsos
Considero il tuo programma alla stregua di un telegiornale, e come tale mi piace ascoltarlo.
senza musica...grazie
Sono in ritardo vergognoso sia con la lettura dei post sia con i podcast! Ovviamente sono in ritardo anche per votare in questo sondaggio. Certamente MIA MOGLIE avrebbe votato "senza musica", anche se non ha mai ascoltato un podcast. Perché? Perché ancora oggi dopo 4 anni ogni tanto canticchio quella canzone di Regina Spektor che lei detesta! :D :D :D