skip to main | skip to sidebar
29 commenti

Facebook, il Ritorno dello Sgomberonte

Questo articolo vi arriva gratuitamente e senza pubblicità grazie alle donazioni dei lettori. Se vi piace, potete incoraggiarmi a scrivere ancora (anche con un microabbonamento).

Ci risiamo. Oggi sono entrato in Facebook con il mio account, che tengo solo come segnaposto, e ho trovato questo:


Ho reimmesso Paolo Attivissimo, ma Facebook mi ha detto che non va bene.


Ho riprovato e Facebook ha minacciato di bloccarmi l’accesso all’account se non avessi immesso il mio “vero” nome. Notare che il mio account ha l’autenticazione a due fattori, per cui Facebook ha anche il mio numero di telefonino. E presumo che a Facebook abbiano un accessino a Internet col quale possano controllare su Google o Wikipedia o su Local.ch chi sono e cosa faccio. Macché.


Soluzione: ho immesso Paolo Sgomberonte e sono stato approvato.

Mi era già successo nel 2011 e avevo risolto nella stessa, identica maniera: in cinque anni non è cambiato nulla e Facebook non è neanche in grado di accorgersi che l’ho presa in giro due volte con lo stesso cognome-parodia.

Con buona pace di chi pensa che l’obbligo imposto da Facebook di registrarsi con il vero nome e cognome sia una misura pensata per garantire le identità e per offrire sicurezza agli utenti.
Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore. Lo so, è scomodo, ma è necessario per tenere lontani scocciatori, spammer, troll e stupidi: siate civili e verrete pubblicati qualunque sia la vostra opinione; gli incivili di qualsiasi orientamento non verranno pubblicati, se non per mostrare il loro squallore.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE. L'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo blog. Ciò significa che dovete assicurarvi che non venga bloccata da estensioni del vostro browser (tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o da altri programmi di protezione antimalware (tipo Kaspersky). Inoltre è necessario che sia permesso accettare i cookie da terze parti (informativa sulla privacy a riguardo).
Commenti
Commenti (29)
Non ci saranno sicuramente dei cristiani a verificare, ma delle rghe di codice e devi ammettere che il tuo nome è un aggettivo superlativo, quindi soggetto a incredulità. Io stesso credevo fosse un nick :P
Non gli piacciono i caratteri ripetuti, quindi "Ativisimo" sarebbe stato approvato, forse...
Notare che in cinque anni non sono riusciti a mettere una opzione per dire "sì, brutte teste di quiz: per quanto inusuale, io mi chiamo *davvero* così!".

In compenso abbiamo la possibilità di programmare a chi lasciare in eredità il profilo una volta morti... Eh beh.
Potevi provare con "Massimo dell'Affidabilità". Magari te lo avrebbero fatto passare.
Io ho messo il mio vero nome ma translitterato in russo, cosi' per capriccio. Facebook ha provato diverse volte a farmelo cambiare minacciandomi di chiudermi l'account, ma io ho resistito (anche perche'sarei tranquillamente sopravvissuto alla chiusura dell'account). Alla fine si sono arresi e il mio nome in cirillico campeggia ancora sulla mia pagina personale, con buona pace di tutti quelli che tentano invano di taggarmi :D
Io avrei provato a modificarlo in "Vissimoatti", un po' con il mitico Tozzi Fan http://www.dailymotion.com/video/x372yxz
Ammetto che la prima volta che ho incontrato Paolo (cos'era? 1986? era a casa del Marty) di persona anche io credevo che fosse uno pseudonimo, ma perche' lui era l'unico che nella BBS usava nome e cognome.

Pero' son passati trent'anni! (mizzega, Paolo!)

Interessante la possibile classificazione di "titolo religioso". Ci si potrebbe lavorare.

ATTIVISSIMO: titolo araldico cattolico, stemma con 21 nappe, croce rettiliana, sormontato da cappello galero. Il tutto di colore ultravioletto, non visibile ad occhio umano.
Caro Paolo considerando che il tuo nome si presta a ben 15462 anagrammi con lunghezza di parola minima di 5 caratteri, hai modo di fare moltissimi profili anche divertenti. Eccoti qualche esempio:

Tavolato Piissimo, Saltiamo Positivo, Ostilità Sopivamo,Violiamo Spostati, Limitavo Assopito, Piattola Omissivo, Svitiamo Apostoli, Taoista Implosivo, Tassativo Olimpio, Pistoia Stimolavo, Salato Impositivo, Titolava Simposio....

E via dicendo. Se li vuoi tutti ti mando il file :D

Io voto Piattola Omissivo :P

@ genro

Nulla che contenga "petaloso"? :-D
E intanto il mio fake-account, dal nome palesemente inventato, resiste imperterrito...
Prova con Topone.
Due domande
1) ma una volta non c'era la possibilità di far approvare il proprio nome mandando una scansione della carta d'identità? Lo so, è terribile come cosa, ma mettiamo che uno abbia assoluta necessità di aprire l'account (magari rendendolo ufficiale, con tanto di spunta blu) per esigenze lavorative...
Anzi, mi sembra che la scansione dei documenti fosse l'unico modo per evitare che FB chiudesse un account col nome falso o presunto tale.

2) L'altro giorno uno sconosciuto ha provato a registrarsi con la tua mail. Ora invece sembra che abbiano segnalato il tuo nome a FB come se fosse falso. Non è che c'è qualcuno che sta cercando di darti fastidio o che addirittura voglia tentare (in modo alquanto ingenuo e grossolano) di creare un tuo profilo fake, tentando di farti chiudere l'altro?

Ma lo sgomberonte non è quell'animale mitologico che mangia gli utenti, ma solo se si mettono di..."profilo"?
Il mio nome su Facebook è da anni il nome di un personaggio di Futurama. Mai dovuto cambiare ne niente...
@genro
Svitiamo Apostoli mi ha fatto molto ridere.

Immagino Paolo Attivissimo che prende le sembianze di uno "svita apostoli", in pugno gli "attrezzi del mestiere" (cosa saranno poi? chiavi anglicane?), a cavallo del suo fedele e invisibile unicorno petomane rosa...
io su fb mi chiamo ErminioOttone, come tanti altri :D
Ehilà Sgomberonte!
E poi accettano l'esistenza di Matteo Piselloneduro .... cercare per credere ....
continuo a pensare che "cattivissimo" faccia più ridere che "sgomberonte" e in effetti varrebbe la pena di provarlo...
// situazione A
cout << me.minosse << "crede non che qualcuno davvero si chiami " << [Attivissimo] ;
cin >> "ah no, scusa, mi è scivolato un dito, mi chiamo" [Sgomberonte];
cout << !self(contecontante.LOL) << "lo immaginavo." ;

// situazione B
cout << me.minosse << "crede non che qualcuno davvero si chiami " << [Attivissimo] ;
cin >> "ah no, scusa, mi è scivolato un dito, mi chiamo" [Cattivissimo];
cout << "Ecco, così va meglio, e stai attento col dito in futuro.";
Sì, è davvero ridicolo. Ci sono, presenti:

Orso Bruno
Guido Lavespa
le due versioni che hanno Nara come nome proprio
e ovviamente Marco Pisellonio. Anche nella sua versione inglese Biggus Dickus.

Ma Attivissimo no.

:-D
Perchè, le decine di Checco Joni dove le vogliamo mettere? :D
Anch'io ho un account Facebook creato con un nume fasullo per fare qualche prova, è ancora attivo anche se inutilizzato da parecchio... :-D

@SirEdward
E alcuni dei Marco Pisellonio hanno pure la foto del profilo presa dal film...
:-)))
@Spacesurfer

" :-))) " ??

Mentre dicevi: "marco Pisellonius"... Stavi... sicuramente Pensando... A... qualcos'altro... Che non c'entra niente... che ti ha divertito.

Dico giusto?
magari sono problemi dei 'censori' italici assunti dall' azzienda,
perchè in molte regioni dell' africa nera l'identificazione è assolutamente inesistente.
pero' anche loro hanno diritto all' accesso informatico e non dovrebbero essere discriminati.
@puffolottiaccident
Ero divertito dal fatto che FB bolla Attivissimo come utente fasullo ma lascia attivi vari account in cui il nome e la foto del profilo sono presi di sana pianta da un divertentissimo film dei Monty Python.
E ovviamente ridacchiavo pensando a Michael Palin/Ponzio Pilato mentre parla di Biggus Dickus/Marco Pisellonio...

Paolo, la prossima volta che FB ti chiede di cambiare nome, potresti provare con Paul Activeides... ;-)
@Space surfer

"Paul Activeides"

Non è quello che ti vende quella strana roba che metti nella pipa?
@Space surfer:

P.S. prima stavo facendo una citazione dotta.
Visto che Paolo ha fatto un edit su lmowiki propongo:
Paol Elpusseeattiv
:D
A me segnalarono l'account e dovetti mandare scan della CI per averlo attivo. E pensare che non ho un nome inventato, solo un nome che differisce dai classici Luca/Matteo e un cognome poco diffuso.

Bah.