Cerca nel blog

2016/03/05

“Mah, io prendo le app da Aptoide e non mi è mai successo niente”. Fino al momento in cui succede

Questo articolo vi arriva gratuitamente e senza pubblicità grazie alle donazioni dei lettori. Se vi piace, potete incoraggiarmi a scrivere ancora (anche con un microabbonamento).

Vado spessissimo nelle scuole a mostrare le trappole dei dispositivi digitali, troppo insicuri e pettegoli specialmente quando vengono usati in modo incauto, e una delle situazioni più frequenti che incontro è l’uso di Aptoide per installare app a scrocco sui dispositivi Android. Quando dico che non è prudente perché gli store alternativi a quello ufficiale contengono molte app infette (se sono fuori da Google Play ci sarà pure un motivo) arriva puntuale l’obiezione di uno che dice che lo fa da una vita ma non gli è mai successo niente.

Certo, gli rispondo. Non succede niente fino al momento in cui succede. Un po’ come andare in moto senza casco: non ti fai niente fino al momento in cui cadi e batti la testa.

Stamattina mi è arrivata una dimostrazione perfetta di questa disinvoltura di tanti “nativi digitali”: la mail di panico di un giovane utente che ha installato Aptoide per il solito motivo (“volevo avere un videogioco gratis”). Ora si trova con “app rallentate, surriscaldamento eccessivo della batteria e ieri e oggi schermate di pubblicità di giochi e siti non adatti alla mia età (pornografici,..)”.

Queste sono le schermate che mi ha mandato: falsi avvisi antivirus, che probabilmente inducono a installare ulteriore malware, e un classico sito erotico.




Questi sono i consigli che gli ho dato: ditemi se ho dimenticato qualcosa.

– Segnati su carta (non nelle note) tutte le password che usi sul telefonino
– Fai una copia dei dati (musica/foto/documenti) che hai sul telefonino
– Azzera il telefonino facendo il ripristino di fabbrica (trovi le istruzioni con Google)
– Ricarica tutti gli account e le app (ma non Aptoide, ovviamente)
– Ricarica tutti i dati
– Installa un antivirus per Android (per esempio quello di Sophos, gratuito)
– Cambia tutte le password dei servizi che usi e segnatele (sempre su carta)
– Se hai associato una carta di credito al telefonino infetto o a uno degli account che usi su quel telefonino, tieni d'occhio l'estratto conto o blocca la carta
– D'ora in poi scarica solo app da Google Play; se sono a pagamento, pagale usando una tessera prepagata Google Play
– Non installare mai più Aptoide o altra roba del genere :-)

Nessun commento: