Cerca nel blog

2016/03/02

Nuovo aggiornamento dell’Almanacco dello Spazio

Stamattina sono tornati sulla Terra, a bordo della Soyuz TMA-18M, Sergei Volkov, Mikhail Kornienko e Scott Kelly a conclusione di una permanenza a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. Kelly e Kornienko hanno stabilito il nuovo record di durata di una singola permanenza a bordo della Stazione, trascorrendovi 340 giorni e raccogliendo dati fisiologici preziosissimi per la pianificazione delle missioni interplanetarie di lunga durata.

Kelly ha stabilito anche il nuovo record statunitense di tempo complessivo trascorso nello spazio e quello statunitense di durata di una singola missione, ma non quello mondiale: davanti a lui, infatti, ci sono altri quattro cosmonauti che hanno totalizzato oltre un anno di permanenza in una singola missione (Vladimir Titov e Musa Manarov, con 365 giorni fra il 1987 e il 1988; Sergei Avdeyev, con 379 giorni fra il 1998 e il 1999; e Valery Polyakov, con 437 giorni fra il 1994 e il 1995).

Se vi interessano questi primati e tanti dettagli aggiornati della storia dell’esplorazione spaziale, ho appena aggiornato la bozza del mio Almanacco dello Spazio: un e-book gratuito in italiano che, giorno per giorno, vi racconta gli eventi spaziali e astronomici avvenuti in quel giorno, con le chicche, le immagini rare e le curiosità di ciascun evento. La nuova bozza è arrivata a 760 voci (compreso l’atterraggio di stanotte) ed è scaricabile liberamente subito cliccando qui.

Scott Kelly: “Ho appena letto l’Almanacco ed è bellissimo”.

L’Almanacco non è protetto contro la copia; anzi, è liberamente distribuibile e copiabile secondo la licenza Creative Commons inclusa nel testo. Chiedo solo che venga rispettato il mio diritto legale di essere riconosciuto come autore. Se volete incoraggiarmi ad ampliare l’Almanacco e a scrivere altri libri di questo genere, potete offrirmi una birra e una pizza con una donazione seguendo le istruzioni che trovate nel sito del libro. Buona lettura!

Nessun commento: