Cerca nel blog

2016/04/21

Antibufala: le auto elettriche inquinano più di quelle tradizionali!

Questo articolo vi arriva gratuitamente e senza pubblicità grazie alle donazioni dei lettori. Se vi piace, potete incoraggiarmi a scrivere ancora (anche con un microabbonamento), come ha fatto "francodu*".

Ieri Tio.ch ha pubblicato un articolo che a prima vista getta dubbi sulle auto elettriche in termini ecologici. Citando “uno studio effettuato dall'Istituto Fraunhofer per la fisica delle costruzioni, pubblicato nel 2015 dal ministero tedesco dei trasporti e delle infrastrutture digitali” (questo), si dice che “[n]ella produzione di un'auto elettrica viene prodotto il 60% in più di CO2 rispetto ad un'auto a combustione interna” e che “se un automobilista rifornisce la propria autovettura elettrica sempre e solo con corrente elettrica verde riuscirà ad annullare gli effetti negativi sull'ambiente verificatisi durante la fase produttiva a partire dai 30mila chilometri percorsi. E' infatti da questa cifra che le auto elettriche risultano più "pulite" rispetto alle auto con motore a diesel o benzina.”

Quelle virgolette intorno alla parola pulite sono meritatissime, perché il termine è usato a sproposito e rischia di essere fortemente ingannevole. L’articolo, infatti, considera soltanto il bilancio di CO2, dimenticandosi tutte le altre emissioni inquinanti di un’auto tradizionale. Come se dallo scappamento di un’auto a benzina o diesel uscissero arcobaleni.

Nessun commento: