Cerca nel blog

2016/04/08

Come scavalcare il PIN di uno smartphone? Con l’astuzia

Ultimo aggiornamento: 2016/04/09 15:35.

Si è parlato molto dei recenti problemi dell’FBI nello sbloccare l’iPhone di un terrorista, e questo ha creato una diffusa impressione che gli inquirenti siano sistematicamente beffati dalle protezioni offerte dalle tecnologie digitali. Non è sempre così, e una vicenda che arriva dal Regno Unito lo mostra chiaramente.

Junead Khan, un venticinquenne di Luton, ha ricevuto la visita di due dirigenti dell’azienda dove lavorava come autista addetto alle consegne. I due gli hanno chiesto chiarimenti sui suoi spostamenti e sulla sua presenza durante l’orario di lavoro e Khan ha risposto tirando fuori il proprio iPhone e dandolo in mano ai due interlocutori per mostrare loro il registro delle proprie attività.

Ma a questo punto i due interlocutori hanno rivelato di essere agenti di polizia in borghese e si sono tenuti il telefonino, che Khan aveva ovviamente sbloccato, e ne hanno disattivato subito il blocco. Khan era infatti sospettato di attività di preparazione di atti di terrorismo e secondo gli inquirenti la perizia sul suo smartphone ha rivelato documenti e informazioni che hanno confermato questo sospetto e hanno portato alla sua condanna insieme a un complice.

In altre parole, non c'è stato bisogno di ricorrere a backdoor o all’imposizione di crittografia debole per superare le difese dell’aspirante terrorista: è bastata un po’ di astuzia vecchio stile. Come al solito, l’anello più debole della catena di sicurezza è l’utente.


2016/04/09 15:25. Molti lettori hanno obiettato che per cambiare il codice di blocco (PIN) di un iPhone è necessario conoscerlo e digitarlo. Ma probabilmente la polizia britannica non ha cambiato il codice, ma ha semplicemente disattivato il blocco automatico temporizzato. Su un iPhone con iOS 9.3.1 (la versione più recente di iOS) ho verificato che è possibile farlo senza digitare il codice di blocco: dopo che il telefonino è stato sbloccato, si va su Impostazioni - Generali - Blocco automatico e si sceglie Mai. Grazie ad amo bonino per la dritta!

Nessun commento: