skip to main | skip to sidebar
47 commenti

Informatico scopre come avere pizza gratis per sempre


La pizza è il sostentamento preferito di tanti informatici, soprattutto dopo una notte insonne passata a sistemare qualche magagna di lavoro, per cui la scoperta di Paul Price, consulente di sicurezza inglese, è di quelle che generano un tremito nella Forza: come avere pizza gratis per sempre.

Un articolo su Vice spiega infatti che il consulente ha trovato un difetto nella versione inglese dell’app di Domino’s Pizza: i pagamenti non venivano verificati correttamente, per cui era abbastanza facile convincere l’app ad accettare pagamenti non validi, col risultato di avere appunto pizza gratis.

Pensando a un errore che si limitava all’app ma che sarebbe stato corretto dagli addetti alla gestione dell’ordine, ha provato a ordinare una pizza senza pagarla. L’ordine è stato eseguito senza problemi e la pizza gli è stata recapitata a casa. “Il mio primo pensiero: fantastico. Il mio secondo pensiero: perdindirindina”, racconta Paul Price. Ovviamente al posto di perdindirindina c’è un’espressione un po’ più colorita.

Price è stato onesto e ha pagato la pizza in contanti, avvisando poi la ditta, che ha corretto il difetto. Non tutti gli hacker sono malvagi: alcuni sanno resistere persino alla tentazione di avere pizza gratis per sempre.
Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore. Lo so, è scomodo, ma è necessario per tenere lontani scocciatori, spammer, troll e stupidi: siate civili e verrete pubblicati qualunque sia la vostra opinione; gli incivili di qualsiasi orientamento non verranno pubblicati, se non per mostrare il loro squallore.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE. L'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo blog. Ciò significa che dovete assicurarvi che non venga bloccata da estensioni del vostro browser (tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o da altri programmi di protezione antimalware (tipo Kaspersky). Inoltre è necessario che sia permesso accettare i cookie da terze parti (informativa sulla privacy a riguardo).
Commenti
Commenti (47)
Fosse stata focaccia la tentazione sarebbe stata irresistibile, vero? :D
Se la pizza è quella di Domino's non so quanto ci guadagni.. Ma vabbè, sono americani.
Buongiorno.
As profeta di Drehrt colgo l'occasione per informare fedeli e infedeli che Drehrt intende migliorare il giaguaro per offrire un servizio migliore e soprattutto per proporzionarlo al progresso tecnologico dell'umanità, sacrificando la felinità in favore di una migliore giaguarosità, corazzato per combattere anche dopo aver ricevuto 15 fucilate. Tra l'altro vola.

Qui uno schizzo preliminare di come dovrebbe presentarsi il nuovo giaguaro nigliorato.

http://tinyurl.com/hs4xj4l

Personalmente ne apprezzo molto la maggiore rotondità rispetto al giaguaro corrente. Quasi dimenticavo, si intende dotarlo di un cannone elettrico biologico e di un istinto gregario.

Ora, questo è come funziona: se c'è un glitch nel software di un distributore, avrete pizza a credito fin quando il glitch non verrà scoperto. Se il glitch verrà scoperto, il nuovo giaguaro, convenientemente installato in un corpo umano per l'occasione, verrà a cercarvi per discutere di pagamenti arretrati e risarcimenti per prezzo d'uso del capitale.

Ciò potrebbe voler dire "Pizza a gratis per sempre" ma non è certo al 100%
"What's the pizza Price, Paul?" Sicuro che Paul Price sia un nome vero?
In ogni caso evito di ordinare o pagare qualcosa con le app su telefono, non sono "admin" e non posso verificare come sul PC.
@Rico

Non conosco la Gran Bretagna, ma so che in paesi più latini o arabi il nome di chi fa una cosa simile andrebbe tutelato, perchè anche chi ha schifo della pizza specifica, vedrebbe nella persona una strega da mettere al rogo, prima che ai bambini venga la buffa idea che le robe andrebbero pagate anche quando vedi chiaramente un'occasione per un taccheggio.
Puffolotti,

Innanzitutto fai i miei più sinceri complimenti a Drehrt per la creazione. Immagino sia stato un lavoraccio di plastilina, alito di vita e tempere a dito.

Purtroppo però anche il giaguaro più letale non avrebbe nessuna chance con la mia vicina. Avendo un'intelligenza e le sembianze che ricordano Pippo di Topolino, ne eredita anche la fastidiosa non-credenza-nei-giaguari, oltre ad avere un tono di voce acido al limite del muriatico.

Ho visto gente nascondersi alla sua vista, gatti prendere il giro largo dalla sua siepe, bambini piangere come rottweiler e rottweiler piangere come Enzo Paolo Turchi all'isola dei cosiddetti famosi...

L'indomita megera non si ritrae davanti a nulla finché sta almeno a tre metri di distanza dal suo avversario, con in mezzo una siepe magica, un muretto maledetto, due auto parcheggiate a catso ed un megafono naturale nel cavo orofaringeo.

Nessun giaguaro la può toccare, mentre lei lancia strali fatti di pura ignoranza sui malcapitati che non sanno niente quando invece lei sa.

Ad ogni modo mi piacerebbe comunque dargli una possibilita, se Drehrt me lo prestare per 5 minuti. Per vedere di nascosto l'effetto che fa.

Magari sento solo "CIOMP!"...

@StupidoCane

Temo che il giaguaro "nuovo, migliorato e 0,00003% più rotondo e sorridente del giaguaro precedente." sia del tutto impotente con chi non commette atti di pirateria sanzionabili retroattivamente.
Il "giaguaro migliorato" somiglia moltissimo ad un Cacodemon. Si elimina con alcuni colpi di doppietta ma la mitragliatrice a nastro è meglio. Oppure un colpo di lanciarazzi.
Leggendo il titolo pensavo parlassi di te, Paolo...:-))
Anche approfittandone, io sarei stato sgamato già al primo ordine.

Sono (anzi, siamo) talmente abitudinario che tutte le pizzerie di zona, non appena sentono nominare la mia pizza e quella della mia morosa, sanno già nome cognome indirizzo e numero di telefono... e no, non hanno sistemi informatizzati, qui usano ancora il bloc notes.

PS: per i curiosi, la mia è patatine fritte, prosciutto e wurstel; la sua invece cipolle rosse, bacon e fagioli. Robette leggere insomma.
@ Puffolotti e Stupidocane, non vi capisco.
Sarò ignorante, ma si stava parlando di pizza gratis tramite app sul telefono.
In Italia non c'è problema, una pizzeria da asporto o a domicilio si trova sempre.
In USA la pizza più buona da una catena l'ho trovata in Pizza Hut: locale squallido, ma aveva una panchina e un tavolino all'esterno. Il prodotto era squisito, degno del pizzaiolo italiano di Cocoa beach.
Nota: loro premiano il dipendente del mese con tanto di foto all'ingresso, le nostre compagnie lo tengono nascosto per non far ingelosire i colleghi.
Atteggiamento sbagliato, a mio parere: Se qualcuno fa la differenza, devi farlo sapere.
Rico,

Go w'da flow...

;)
Go with the flow, so what?
I'm going like the "barcarolo contro-corente", and even better: i'm going OUT of the flow.
No app can tell me how to pay a pizza, i'm going to Pizzeria (yes, as they call it in USA, too) and choose it, live.
Yummy!
@Rico

Facevo ironia sugli avvocati dipendenti delle grandi compagnie, paragonandoli a quello che è probabilmente il mostro più felpato del videogioco Doom della ID software.

La cosa può variare da paese a paese, ma mi risulta che in certi posti, se approfitti di un glitch del genere, se ti beccano puoi essere chiamato a pagare in un colpo solo tutto quello hai avuto a gratis
Rico,

Era una battuta per dire che quando ci si mette puffolottiaccident a scrivere per metafore e similitudini, non devi capire ma seguire il flusso.

Solo allora ti rendi conto che ciò che prima era fumoso e OT diventa definito. Poi sta a te entrare nel flusso oppure no.

Non chiederti cosa puoi fare per capire puffolotti. Chiediti cosa può fare puffolotti a tua insaputa e stupirti.

Il che potrebbe essere sia un commento geniale, come un gancio al costato. Senza cattiveria. Un gancio amichevole.

;)
@Stupidocane

O una pizza.

@ puffolotti

O un wanton...
@StupidoCane

Ah, il signore prende un Wanton, ottima scelta.

Lo vuole con carota o senza carota ?
Uhm... uhm... uhm... con?
@Stupidocane

WantOn con carota in arrivo!
http://tinyurl.com/jal8gf4

...Forse volevi dire "WantAn"?
Oops...

Wonton...
white hat ;)
Giaguaro predatore dalla pancia lunga: monocolo, mancante di vista stereoscopica, non centrerebbe un mammuth da un metro neppure avesse i puntatori laser o un ecodoppler...
@Stefano

avrà un bio-cannone elettrico che sparerà sfere di plasma incandescente(Notare la luce blu nella sua gola). Per questo motivo un occhio sopra alla bocca è meglio che due. Pensa a quanto un essere umano (che probabilmente non si è estinto solo grazie all'intuizione che scagliare oggetti possa essere quantomeno deterrente) deve contorcersi per sparare una fucilata.
@Guido Pisano

che dire...
se uno ruba 1 kg di farina di legumi da un emporio penso: "probabilmente ne ha davvero bisogno"
se uno ruba un aeroplano da guerra dico: "disdicevole, però è un figo."

Rubare pizza, cioccolata o gelato è più da miserabili che da spregevoli.

Nella mia carriera di pizzaboy ho notato che in generale chi deve stare attento a cosa mangia e vede la pappa pronta come una ricompensa da concedersi di tanto in tanto, non prova trucchetti.

Immagino che "tentazione" sia una battuta, perchè per un informatico il piacere della pizza sta nel pagarla.
Pagare la pizza e lasciare una mancia spettacolare al pizzaboy è l'esatta misura del grado di successo e di auto-realizzazione del vero.
Un po' come le ferite di pistola per i rappers di Los Angeles.
Mi sa che non era origano, quello sulla pizza.
@Smiley1081

Se hai ordinato una "Porca miseria X-treme +fagioli dell'impiccato, broccoli semicrudi e carciofini" Allora... ci hanno messo dell'osmunda per evitare che il mondo intero venga sparato contro ovvero lontano dal sole.
oppure si serve in Italia da https://www.facebook.com/thePizzaHacker/ o negli USA da http://sanfrancisco.menupages.com/restaurants/the-pizza-hacker/menu
No, normalmente ordino la Pizza Di Distruzione Di Massa.

Margherita con cipolle, gorgonzola, salsiccia e peperoni.
@puffolotti
per un informatico il piacere non e' tanto nel non pagare, quanto avere trovato un modo creativo di fare qualcosa, o di far fare al sw qualcosa che non si pensava possibile. La differenza tra un cappello nero e uno bianco e' che il primo usa le sue capacita' per scopi criminali (che sia una pizza o un diamante sempre furto rimane, ma anche vendere la vulnerabilita' stessa) il secondo avvisa della vulnerabilita' chi di dovere...
@Scatola
ma anche il bfg ;)
@Tommy
allora io ti batto, quando sente che pizza prendo il pizzaiolo sa gia' che sono io (anche se l'ordine lo fa un altro)
@Scatola Grande
Scusa, mi era sfuggito il tuo commento.
Lanciarazzi meglio di no, quando te lo ritrovi a <128 punti di distanza

@Stupidocane
Motosega.

Avevo lavorato anche io a qualcosina a riguardo: https://www.youtube.com/watch?v=rztDC555RCE La parte interessante inizia a 1:25
Si ma di Domino's Pizza. Come dire che puoi avere sesso gratis quando vuoi, per sempre, ma solo con delle capre nane sfigurate e moribonde.
@Stupidocane
Scusa, ti ho mandato una risposta che era destinata a guido pisano.

@Guido Pisano

La sega a nastro portatile è più indicata del BFG per affrontare dei giaguari tondi in un corridoio, in quanto la cadenza virtuale delle lame (che son come proiettili che si dissipano a 48 punti di distanza dal centro del tuo avatar) è migliore, e non consuma proiettili. Se usi il BFG il proiettile che uccide il primo giaguaro tondo non affligge i successivi nella fila, i quali non solo non possono colpirti finchè quelli davanti a loro nella fila sono in vita, ma se provano a sparare o a mordere, si feriscono fra di loro.

Non dimenticare, fratello, che il BFG utilizza le munizioni del fucile al plasma, e senza IDDQD o IDKFA è meglio non prendere a fucilate le anime perdute.

Oppure paga la pizza prima di andartene e non avrai di questi problemi.
Tranquillo puffolotti,

Le motoseghe sono ben accette. Sto preparando la scorta per la stube...
@puffolotti
Non dimenticare, fratello, che il BFG utilizza le munizioni del fucile al plasma, e senza IDDQD o IDKFA è meglio non prendere a fucilate le anime perdute.

Oppure paga la pizza prima di andartene e non avrai di questi problemi.

verissimo, anche se io la pizza la pago prima ;)
bisogna vedere quanti cacodaemon stai affrontando, e' vero che il bfg consuma un sacco di munizioni e' vero che la chaingun ha piu' rateo di fuoco, e' vero che il rifle fa piu' danni ma cavolo la soluzione migliore l'avevi gia' detta tu!
@Guido Pisano

è facile capire perchè i bevitori di latte umano non capiscono cosa fosse DOOM...

ho visto il trailer di quella che dovrebbe essere la versione corrente... porca paletta, mi stupisco che non abbiano disegnato delle donne delle pulizie (con marcato accento spagnolo) al lavoro, con umani e demoni che le salutano, riveriscono e insolentiscono scherzosamente.

Demone: "Ah, signora Rosita, il suo caffè è il migliore che ho mai assaggiato, e glie lo dice un Duca dell'oscurità (nonchè tormento sempiterno)che ha massacrato personalmente 36 piani esistenziali, a proposito, temo che devo rimettermi al lavoro"
Donna delle pulizie: "Ah, desculpa me, senor Renarzvolkerlak dell'abisso intrisos de sangria (altrui) oltre le fiamme della gehena... no! no! No se puede trabajar si no mangia a sufficienza, el calo de zucheros puede seer fatal, y despues necesida la siesta: es muy peligroso trabahar durantes las digestiones."
Soldato umano: "Dai, renny, non vorrai mica metterti a maltrattare questa affascinante signora? Se ti permetti di farlo, appena finisce la pausa caffè io ti... io ti... io ti sputo!"

Ma il punto principale quando porto il primo Doom in questo thread, non è che era brutto, cattivo, puzzolente e odiato dalle fidanzatine, e comunque lo era, ma dal discorso che il concetto alla base del commercio elettronico lo ha inventato lui.
Voi state male.
Ma il Puffolotti Accident e' quello che ha scatenato la Great Bermuda Triangle Punitive Expedition (2004-1950)?
@puffolotti
la tua proposta starebbe bene in una qualche versione di Duke Nukem ;)
@Smiley1081

"Scatenare" è una parola che implica assumere, persuadere, convincere, plagiare, costringere (In via esemplificativa ma non esaustiva) altre persone a prendere parte ad una operazione.

@Guido Pisano

Pertanto non è "doom 4" ma "rupofobia"
@puffolotti
doom mi son fermato al 2... e ho detto tutto :)
@smiley 1081

mah? io conosco "bermuda triangle exit" di stefan grossman e non ho notizie certe di spedizioni punitive in quella zona. ragguagliatemi, plese.

in ogni caso, leggendovi, capisco che quivi l'OT è ben tollerato, per non dire tranquillamente autorizzato. prendo atto.
g_the_b,

In realtà l'OT è solo una questione di buon senso. Se la discussione è accesa ed IT, l'OT non è utile. Se la discussione finisce e l'OT diventa un nuovo argomento d'interesse, l'OT diventa utile.

Stupidocane

IT or nOT, IT's nOT uòt ài mìnt
... ma non vedo l'utilità di queste precisazioni inutili
g_the_b

Sono OT in un thread che è già andato OT, quindi sono più che inutili. Sono utili...