skip to main | skip to sidebar
3 commenti

Problemi con Thunderbird e QuickText? Si risolvono così

Questo articolo vi arriva gratuitamente e senza pubblicità grazie alle donazioni dei lettori. Se vi piace, potete incoraggiarmi a scrivere ancora (anche con un microabbonamento).

Una nota veloce che spero possa essere utile a chi, come me, usa il client di mail Thunderbird con l’estensione QuickText, che è comodissima per scrivere mail ricorrenti, dato che permette di memorizzare dei testi standard (template) richiamabili con un clic sull’apposito menu o digitando un’apposita parola chiave scelta dall’utente.

Da quando Thunderbird è passato alla versione 45, QuickText ha smesso di funzionare oppure funziona parzialmente: per esempio, l’elenco dei template viene visualizzato nella finestra di composizione messaggi ma i template non sono editabili nelle impostazioni. La soluzione è installare questa versione di QuickText, patchata da Kent James, come segnalato su Bugzilla.

Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore. Lo so, è scomodo, ma è necessario per tenere lontani scocciatori, spammer, troll e stupidi: siate civili e verrete pubblicati qualunque sia la vostra opinione; gli incivili di qualsiasi orientamento non verranno pubblicati, se non per mostrare il loro squallore.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE. L'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo blog. Ciò significa che dovete assicurarvi che non venga bloccata da estensioni del vostro browser (tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o da altri programmi di protezione antimalware (tipo Kaspersky). Inoltre è necessario che sia permesso accettare i cookie da terze parti (informativa sulla privacy a riguardo).
Commenti
Commenti (3)
Se non è disponibile un aggiornamento dell'estensione che si utilizza, possibile anche mettere in atto questo semplice trucco proposto dall'autore italiano di ImportExportTool (e altri addons), klades: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=66621.0
Ciao.
Io consiglio l'utilizzo di Clippings https://addons.mozilla.org/it/thunderbird/addon/clippings/?src=search perché c'è il vantaggio di avere gli stessi appunti disponibili anche per Firefox, Pale Moon (un browser open source di derivazione Firefox tutto da provare!)e SeaMonkey.
Paolo, grazie per consentire il commento anche a chi non vuole iscriversi per forza a questo o a quello.
perfetto .. grazie del supporto e complimenti per la pronta segnalazione