Cerca nel blog

2016/06/04

Oggi Sam Cristoforetti riconsegna al WeFly! Team la bandiera spaziale a Caposile (VE)

Ultimo aggiornamento: 2016/06/05 18:10.

L’astronauta Samantha Cristoforetti sarà a Caposile (VE) oggi, 4 giugno 2016, alla manifestazione Flydonna, dedicata alle donne pilota, per un appuntamento molto speciale: la riconsegna della bandiera, portata da Sam sulla Stazione Spaziale Internazionale, al WeFly! Team, l’unica pattuglia aerea al mondo in cui due dei tre piloti sono disabili. La cerimonia ufficiale inizierà alle ore 16.



La bandiera della pattuglia era stata portata in orbita grazie all’iniziativa “WeFly! con Futura... osa volare”, organizzata con ESA, ASI e Aeronautica Militare, “per condividere con tutto il pianeta l’esempio di forza, tenacia e determinazione di persone così speciali e lanciare all’umanità un messaggio d’inclusione, contro discriminazioni e pregiudizi”, come segnala la nota stampa dell’evento di oggi.

I piloti del WeFly! Team sono Alessandro Paleri (leader), tetraplegico dal 1987, Marco Cherubini (gregario sinistro), paraplegico dal 1995, ed Erich Kustascher (gregario destro), istruttore di volo. La bandiera è stata ideata dal designer Mirco Pecorari, titolare dell’Aircraft Studio design.



CORREZIONE (aggiornata il 2016/06/05): Avevo scritto inizialmente che non ci potevo andare (oggi pomeriggio sarò a Piacenza per parlare di complotti lunari) e invitandovi ad andarci anche per me, ma mi hanno avvisato che la manifestazione è chiusa al pubblico e possono iscriversi solo donne pilota con gli eventuali accompagnatori.

Nessun commento: