skip to main | skip to sidebar
10 commenti

Oggi sarò a Nus (Aosta) alle 18 per parlare dell’avventura della Luna

Questo articolo vi arriva gratuitamente grazie alle donazioni dei lettori. Se vi piace, potete farne una per incoraggiarmi a scrivere ancora (anche con un microabbonamento).

Oggi sarò all’osservatorio astronomico di Saint-Barthélemy a Nus (Aosta) alle 18 per tenere una conferenza sulle missioni che portarono i primi esseri umani sulla Luna e per partecipare poi allo Star Party, la festa dell’astronomia, giunta alla sua venticinquesima edizione, che include una serata e nottata di osservazione del cielo stellato in condizioni speciali grazie al fatto che l’illuminazione della località verrà spenta.

La festa è organizzata dalla Fondazione Clément Fillietroz-ONLUS in collaborazione con il Consiglio regionale della Valle d'Aosta, con il patrocinio del Comune di Nus e dell'Unité des Communes valdôtaines Mont-Émilius, e ha ottenuto il patrocinio ufficiale dell'Agenzia Spaziale Italiana.

Sarà una bella occasione per incontrarsi e chiacchierare; avrò con me qualche oggetto spaziale della mia piccola collezione e qualche copia del mio libro Luna? Sì, ci siamo andati! e del documentario Moonscape.

Tutti i dettagli sono sul sito dell’evento, StarParty.it, su LoveVDA, e sul sito del Comune di Nus.
Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore. Lo so, è scomodo, ma è necessario per tenere lontani scocciatori, spammer, troll e stupidi: siate civili e verrete pubblicati qualunque sia la vostra opinione; gli incivili di qualsiasi orientamento non verranno pubblicati, se non per mostrare il loro squallore.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE. L'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo blog. Ciò significa che dovete assicurarvi che non venga bloccata da estensioni del vostro browser (tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o da altri programmi di protezione antimalware (tipo Kaspersky). Inoltre è necessario che sia permesso accettare i cookie da terze parti (informativa sulla privacy a riguardo).
Commenti
Commenti (10)
Paolo per favore farai seguire video come in altre occasioni?
Oggi, purtroppo (per fortuna) sono in ferie in Calabria per cui non sarò tra il pubblico... Mi spiace un casino, sarei venuto molto volentieri x vederti e ascoltarti. Spero che sarà una bella serata e che i Valdostani siano "buoni" con te, così magari ci ritorni presto! :-)
Veramente ottima conferenza
@patrick sei valdostano ?
Il video dell'intervento di Paolo Attivissimo e degli altri relatori che l'hanno preceduto, tra cui Enrico Flamini di ASI che ha parlato della missione ExoMars, sono accessibili da questo post della pagina Facebook dedicata al 25° Star Party a Saint-Barthélemy:

https://www.facebook.com/starpartysaintbarthelemy/posts/1467674939916692


Da parte della Fondazione C. Fillietroz-ONLUS, che gestisce l'Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d'Aosta e il Planetario di Lignan, organizzatori della manifestazione, un sentito ringraziamento alla sezione Valle d'Aosta del CICAP per la collaborazione. Un grazie *stellare*, o sarebbe meglio dire *lunare*, a Paolo Attivissimo per il suo intervento.

Andrea Bernagozzi per conto della Fondazione C. Fillietroz-ONLUS
Grazie Paolo, bellissima conferenza. Hai trasmesso quel senso di meraviglia che ormai non si trova quasi più in giro. Complimenti!!
@Andrea
Ué ci de inchie (si sono di qua, scritto probabilmente sbagliato in patois che è il dialetto Valdostano) ma ora come dicevo, sono in Calabria con una connessione altalenante edge...
Molto contento che sia andata bene! Anche nella sperduta Valle d'Aosta abbiamo bisogno di scienza e di segnare un po' con lo spazio
Ottimo anch'io...ma il patois comunque lo capisco solo e poco...
Ho appena guardato la conferenza di Paolo, grazie per averla messa on-line. Interessante esposizione, e come sempre esposta in maniera CHIARA e di facile comprensione!

(Se ho iniziato a interessarmi di spazio, sicuramente la "colpa" primaria è stata di Paolo, prima, qualsiasi articolo o lettura che parlava di spazio era da me cestinato appena dopo aver letto il titolo!)
Patrick,

sicuramente la "colpa" primaria è stata di Paolo

Lieto e onorato di assumermi questa colpa :-)