Cerca nel blog

2016/10/07

Giornalismo 2.0: ci piace tanto come lavori, ma non vogliamo pagarti (di nuovo)

Questo articolo vi arriva gratuitamente grazie alle donazioni dei lettori. Se vi piace, potete farne una per incoraggiarmi a scrivere ancora (anche con un microabbonamento).

Se vi è piaciuta la “proposta di collaborazione” gratuita che ho descritto qui ieri, forse vi interesserà anche questa, ricevuta sempre ieri da un Social Media Manager:


Gentile responsabile di attivissimo.blogspot.com,

Mi chiamo R***** N****, lavoro per P*******.it sito che si occupa di comparazione preventivi di artigiani e professionisti a livello nazionale.

La nostra start-up ha già ottenuto due record italiani in termini di finanziamento ricevuto: 2 milioni da Immobiliare.it e la piattaforma continua a registrare una crescita esponenziale!

Ti avevo scritto nelle scorse settimane se eri interessato ad una collaborazione editoriale gratuita.

Ci tengo a far presente che le opportunità di questa collaborazione vanno al di là del semplice valore divulgativo: è anche un'occasione per scambiarsi visibilità ed autorevolezza a livello di sito usando link e rinviando reciprocamente all'altro sito.

Sei interessato a questa nostra offerta?

Aspetto tue notizie!

Buona giornata.

[firma]



La mail è probabilmente generata da un sistema automatico, visto che contiene un link nascosto a mailfoogae.appspot.com, che porta a Streak, che è un’applicazione di CRM: basta visualizzare la mail per far attivare questo link nascosto e avvisare il mittente che è stata letta. Ovviamente ho impostato Thunderbird in modo da non aprire link nascosti nelle mail.

Ho risposto ispirandomi anche ai vostri commenti e ho atteso fino a oggi pomeriggio un'eventuale replica prima di pubblicare questo articolo. La replica del Social Media Manager non è ancora arrivata, per cui eccovi la mia risposta.


Buongiorno Sig. N***,

vado subito al sodo: lavoro per la Radiotelevisione Svizzera da più di dieci anni. Da cinque scrivo per Le Scienze. Sono consulente tecnico per Rai e Mediaset. Per questi lavori vengo pagato. Ho 300.000 follower su Twitter. Ho uno dei blog tecnologici più seguiti in lingua italiana.

Mi sa dire in che modo lavorare _gratis_ per voi dovrebbe darmi maggiore "visibilità e autorevolezza" e sarebbe per me una opportunità?

Ha considerato che chiedere alla gente di lavorare gratis in cambio della (eventuale) "visibilità" è degradante e offensivo?

Lei ha mai pensato di chiedere al suo idraulico di ripararle il lavandino gratis in cambio della "visibilità" presso i suoi amici?

Ci pensi su serenamente. Almeno per curiosità personale, sarei interessato a leggere una sua giustificazione all'invito di lavorare gratis rivolto a un professionista.

Comunque la mia risposta alla sua proposta è no, grazie.


Cordiali saluti

Paolo Attivissimo


Era un po' che volevo segnalarvi questo video, L’Uomo Visibile, e mi sembra che sia il momento giusto:

Nessun commento: