skip to main | skip to sidebar
8 commenti

Stasera si parla di bufale su Rai Scuola, ci sono anch’io

Stasera alle 21:30 il programma Digital World di Rai Scuola (Canale 146 del digitale terrestre) parlerà anche di bufale su Internet e ci sarò anch’io con un intervento via Skype.

Questo è l’annuncio della puntata, condotta da @matteobordone: “Un viaggio nel mondo plasmato dalle #tecnologie digitali e dalla #connessione permanente. Nella seconda puntata Matteo Bordone ci mostrerà alcune delle pratiche più diffuse sul #web: dalla costruzione condivisa (#Wikipedia), ai #tutorial su “come fare?”. Nel suo viaggio incontrerà, il video blogger willwoosh​, il responsabile di Wikimedia Italia #LorenzoLosa, il più noto svelatore di bufale online Paolo Attivissimo - Disinformatico, il giornalista dell’ The Economist Tom Standage, autore del saggio “The Victorian Internet”, il giornalista culturale #AlessandroLolli, che ci spiega cosa sono i “meme” al tempo del #digitale.”  Buona visione.
Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore. Lo so, è scomodo, ma è necessario per tenere lontani scocciatori, spammer, troll e stupidi: siate civili e verrete pubblicati qualunque sia la vostra opinione; gli incivili di qualsiasi orientamento non verranno pubblicati, se non per mostrare il loro squallore.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE. L'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo blog. Ciò significa che dovete assicurarvi che non venga bloccata da estensioni del vostro browser (tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o da altri programmi di protezione antimalware (tipo Kaspersky). Inoltre è necessario che sia permesso accettare i cookie da terze parti (informativa sulla privacy a riguardo).
Commenti
Commenti (8)
a fine trasmissione metto pubblico qui (o privatamente) il link del file mp4 direttamente dal sito della rai.
Paolo ho rivisto un po oggi la trasmissione su Rai Replay ma non ho trovato il tuo intervento
MI spiace averlo perso, ma
1) non prendo molti canali rai, nonostante faccia una ricerca di "sintonia" settimanale, e
2) ieri sera ho visto "Mission to Mars" di Brian de Palma ;)
@Vittorio M. è un intervento di pochi secondi, a metà trasmissione circa... Paolo speravo in qualcosetta di più :) E comunque lo streaming c'era...
@ Vittorio M. Forse hai visto la puntata del 3 ottobre sui social network, dato che la puntata del 10 ottobre non è ancora comparsa su RaiPlay
Mi permetto un OT perché non posso non segnalarti questa perla per la rubrica degli svarioni scientifici dei gionalisti!
Sembrava un sevizio ben fatto sull'inquinamento luminoso, ma poi con la cazzata finale.. [FACEPALM]
https://www.youtube.com/watch?v=sFD9OzF1Ilo

Poi ho trovato questo pilota d'aerei complottista, non so se l'avessi mai visto prima. Tutto perfetto nel dare le spiegazioni tecniche su come i dirottatori hanno colpito le torri, ma alla fine tira fuori la negazione di quello del pentagono! Un conto sono i troll e mazzucchi vari, ma detto da uno che dovrebbe essere competente nel settore è davvero vergognoso.
https://www.youtube.com/watch?v=jBQLaZ3Qtc8
http://creativemedia4.rai.it/podcastcdn/Rai/5991795.mp4
Per chi non vuole scaricare tutta la puntata c'è lo streaming (l'intervento di Paolo dal minuto 23' 48'')