Cerca nel blog

2016/11/04

Criminale informatico lascia qualche piccolo indizio di troppo

Ultimo aggiornamento: 2016/11/08 15:35.

Mi capita spesso di raccontare storie di criminali informatici che usano tecniche sofisticate e ingegnose, e questo potrebbe far pensare che questo genere di reato sia facile e magari indurre qualcuno in tentazione, ma in realtà la parte difficile di un reato informatico è quella che di solito non si racconta, ossia quella non informatica. In sé violare un sistema informatico può essere alla portata di molti, ma farlo senza lasciare tracce nel mondo reale che permettano agli inquirenti di rintracciare i colpevoli è estremamente difficile.

Anche alcuni aspiranti criminali sottovalutano questa difficoltà. Va ricordato, infatti, che non tutti coloro che pensano di fare soldi illegalmente con l’informatica sono geni del male.

Prendete per esempio Dwayne Cartouche Hans Jr, un ventisettenne americano dello stato di Washington. Nella sua meteorica carriera criminosa, è accusato di aver violato, fra aprile e luglio 2016, un importante sito per la gestione dei pagamenti del governo degli Stati Uniti e di aver dirottato un milione e mezzo di dollari su un conto di cui aveva il controllo.

Ma secondo quanto racconta il Dipartimento di Giustizia statunitense, nel suo piano ci sono state alcune piccole imperfezioni: ha violato il sito governativo usando il proprio computer e il proprio indirizzo IP di casa. Non solo: nelle credenziali che ha usato per avere accesso illecito al sito governativo ha dato il proprio indirizzo di mail, che è dwayne.hansjr@outlook.com.

Come se non bastasse, l’uomo ha poi dirottato i soldi governativi modificando i dati sul sito che aveva violato in modo che al posto di uno dei conti correnti di un beneficiario legittimo ci fosse un conto controllato da lui. In questo modo, quando il governo ha effettuato il pagamento di un milione e mezzo di dollari al beneficiario regolare, i soldi sono finiti invece sul conto gestito dal criminale. Che però aveva aperto quel conto dando il proprio nome e cognome e il proprio indirizzo di casa.

Il pagamento anomalo è stato notato e interrotto prima che Dwayne Cartouche Hans Jr potesse prelevare o ritrasferire i soldi bonificati. Come avrete intuito, a questo punto non è stato particolarmente difficile per l’FBI risalire all’autore del reato. La vicenda ha anche altri risvolti, riportati in dettaglio nella deposizione dell’FBI; ora l’uomo si ritrova accusato di frode telematica, frode informatica e riciclaggio di denaro.

Il Dipartimento di Giustizia, nel suo comunicato stampa, dice che l’arresto del criminale “manda a tutti gli aspiranti cybercriminali un messaggio: vi troveremo e vi condurremo di fronte alla giustizia”. Belle parole, ma va anche detto che in questo caso trovare il criminale non richiedeva esattamente un fiuto da Sherlock Holmes. E in ogni caso agli inquirenti spesso basta che il malfattore commetta una singola svista invece del poker di pasticci confezionato da Dwayne Cartouche Hans Jr.

Nessun commento: