Cerca nel blog

2016/11/25

Quante tracce lasciamo quando navighiamo nel Web? Questo sito te lo dice

Il nome del sito è memorabile e accattivante: Clickclickclick.click. Visitatelo tenendo alzato (ma non troppo) il volume del sonoro e scoprirete che finché tenete aperta la pagina, anche se navigate altrove, una voce sarcastica in inglese descriverà e commenterà le vostre attività nel browser.

I clic singoli e doppi, gli spostamenti del cursore, le caratteristiche del vostro computer, i ridimensionamenti della finestra e molte altre cose ancora verranno descritti a voce e anche per iscritto sullo schermo.

A che serve tutto questo? A mostrare esplicitamente quali e quante cose possono sapere su di noi i gestori dei siti che visitiamo. È sulla base di analisi delle nostre attività come questa che gli inserzionisti decidono di piazzare i propri contenuti pubblicitari, ma di solito quest’analisi è invisibile.

Clickclickclick.click, dicono i suoi creatori olandesi di VPRO Medialab, “rivela gli eventi del browser che vengono utilizzati per monitorare il nostro comportamento online”. Sapevate di essere monitorati così tanto?

Nessun commento: