skip to main | skip to sidebar
15 commenti

Ho chiesto a Twitter di diventare utente verificato. Ecco com’è andata

Questo articolo vi arriva gratuitamente e senza pubblicità grazie alle donazioni dei lettori. Se vi piace, potete farne una anche voi (con Paypal, regalandomi una ricarica telefonica dati o pescando dalla mia wishlist su Amazon) per incoraggiarmi a scrivere ancora.

Erano mesi che rimuginavo di farlo e finalmente mi sono deciso ad affrontare la trafila dell’autenticazione di Twitter per far diventare @disinformatico un “account verificato”. In passato era Twitter che decideva se offrire o meno la verifica (il bollino azzurro accanto al nome), ma da qualche tempo la procedura è stata aperta a tutti. Ecco com’è andata.


2016/12/11. Il primo passo, naturalmente, è stato trovare la pagina di richiesta di verifica account e leggere attentamente la relativa pagina di spiegazione.

Il primo tentativo di compilare la richiesta è fallito miseramente: non avevo mai messo la data di nascita nel mio profilo. L’ho aggiunta, impostandola in modo che sia visibile solo a me, visto che la data di nascita è uno dei criteri di “autenticazione” utilizzato spesso dai servizi commerciali poco furbi (anche di grandi aziende).

Il secondo tentativo è andato un po’ meglio: mi è stato chiesto di citare almeno due siti che permettano a Twitter di identificarmi. Ne ho messi cinque, insieme alla spiegazione delle ragioni per le quali credo che questo account debba essere verificato e a una foto della mia patente di guida (che, mi dice Twitter, verrà distrutta dopo la procedura; la foto, non la patente).



Poi ho confermato il tutto, dichiarando di garantire personalmente l’autenticità dell’account.



La risposta di Twitter è stata questa: hanno confermato di aver ricevuto la richiesta e che l’avrebbero esaminata, rispondendo con il verdetto via mail.


A questo punto dovevo solo attendere che arrivasse una mail di Twitter con la decisione: se fossi stato rifiutato, avrei potuto ritentare 30 giorni dopo aver ricevuto il rifiuto; se fossero servite ulteriori informazioni o modifiche all’account, avrei potuto ritentare subito dopo aver fornito il necessario.


2016/12/15. Stamattina mi è arrivato un tweet di congratulazioni da @verifiedstats di Twopcharts.com e così ho scoperto di aver ricevuto il bollino blu di “autenticazione”.


Poi ho controllato la mail e ho visto che era appena arrivata una mail da Twitter che mi informava di questa novità e mi consigliava di visitare la pagina informativa dedicata alle funzioni riservate agli account verificati (niente di speciale, solo dei filtri aggiuntivi e un’impostazione per disattivare i messaggi diretti di gruppo) e a qualche precauzione di sicurezza supplementare, visto che gli account verificati fanno gola ai ladri. C’è anche un monito: l’autenticazione è revocabile.

Bene! È stato più facile del previsto. Fatta anche questa, torno a lavorare come prima.
Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore. Lo so, è scomodo, ma è necessario per tenere lontani scocciatori, spammer, troll e stupidi: siate civili e verrete pubblicati qualunque sia la vostra opinione; gli incivili di qualsiasi orientamento non verranno pubblicati, se non per mostrare il loro squallore.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE. L'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo blog. Ciò significa che dovete assicurarvi che non venga bloccata da estensioni del vostro browser (tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o da altri programmi di protezione antimalware (tipo Kaspersky). Inoltre è necessario che sia permesso accettare i cookie da terze parti (informativa sulla privacy a riguardo).
Commenti
Commenti (15)
A me non ha richiesto alcun documento, mistero
che, mi dice Twitter, verrà distrutta dopo la procedura; la foto, non la patente

Humour inglese? :-)
Congratulazioni - bollino ampiamente meritato.
Occhio al refuso autenticatione.

Ciao

Enri
L'autenticazione è revocabile sia da parte di twitter che da parte dell'utente? (nel caso in cui un utente volesse farlo, anche se su due piedi non mi vengono in mente buoni motivi)
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Ma come? Nella casella con le giustificazioni hai dimenticato una cosa importantissima! Non hai scritto che sei attualmente una delle firme del quotidiano complottista filo-trumpista "La Verità"! Come mai?
(tra l'altro, è l'unico motivo per il quale io compro quel quotidiano tutti i giorni)
@Guastulfo (Giuseppe): No, proprio Twitter verrà distrutta dopo la procedura :)
Già vorrebbe farlo D. Trump, incavolato con Twitter dopo che gli avevano rifiutato l'inserimento di una emoji di Clinton corrotta (o ubriaca, o malata, boh).
Chiedo lumi al Dott./Sire :-) Paolo: sussistono rischi nell'inviare un documento di riconoscimento ad un sito, seppur famoso come twitter (o facebook). Capisco che per l'autenticazione ci sono più pro che contro e ovviamente twitter ha bisogno di una fonte attendibile,ma ipoteticamente, in caso di hacking del db utenti di twitter, si rischia un furto d'identità?
Refuso: hanno confermato di ricevuto la richiesta e la esamineranno, rispondendo via mail.

Manca 'aver'. :)
Grazie a tutti per le segnalazioni dei refusi; ho corretto.
Curiosità: perché non lo fai anche con la tua pagina di Facebook? Uso poco twitter, nonostante lo apprezzi molto.
@Arcturus
Mi sa che non hai più motivo di comprarlo:
http://attivissimo.blogspot.it/2016/11/la-verita-pubblica-unintervista-un.html
Confesso che sono deluso, speravo in un ritorno di Paolo Sgomberonte... :P
Ciao Paolo e tutti.
Questa procedura aveva a che fare con l'articolo precedente in cui affermavi che avresti potuto bloccare gli amici che ancora avevano l'icona a uovo perché sospetti followers falsi?