Cerca nel blog

2017/03/04

Ho risposto a un annuncio di compravendita di reni. Vi racconto cos’è successo (prima parte)

Questo articolo vi arriva gratuitamente e senza pubblicità grazie alle donazioni dei lettori. Se vi piace, potete farne una anche voi per incoraggiarmi a scrivere ancora. Pubblicazione iniziale: 2017/03/04 12:52 AM. Ultimo aggiornamento: 2017/03/10 11:08.

Pochi giorni fa mi è arrivato qui un commento inviato da uno spammer un po’ particolare: un sedicente venditore e compratore di organi. Ho deciso di rispondere per capire che tipo di raggiro c’è dietro una proposta così assurda e incredibile.

Questo è il testo del commento che ho ricevuto (ho alterato il nome dell'ospedale e l’indirizzo di mail per non fare pubblicità involontaria):

Ciao,

Siamo qui ancora una volta a comprare rene per i nostri pazienti e hanno accettato di pagare una buona somma di denaro a tutti coloro che desiderano donare un rene per salvare loro e quindi se siete interessati ad essere un donatore o se si vuole salvare una vita, si sta per scrivere sul l'e-mail qui sotto.

Questa è un'opportunità per voi di essere ricco va bene, vi assicuriamo e Gurantee si del 100% delle transazioni al sicuro con noi, tutto sarà fatto secondo la legge guilding donatori di rene.

Quindi, non perdere altro tempo, gentilmente scrivere noi su [omissis]@gmail.com

[omissis] ospedale specializzato di insegnamento.

Il bello è che questo commento è stato inviato a un articolo della serie Il Delirio del Giorno che parla proprio di improbabili annunci di compravendita di organi.

Ho respinto il commento e poi ho risposto da un indirizzo di mail che tengo per occasioni come questa. In tutti i messaggi che seguono, ho asteriscato o alterato i dati identificativi per non regalare pubblicità a questi personaggi, per rendere difficile che possano googlare questo articolo e per non rivelare l’identità alternativa che ho usato. In altre parole, il sedicente dottore/venditore non si fa chiamare Neff Rologow, l’ospedale non si chiama Tikuro Disikuro e io non mi faccio chiamare Deb Unkher: questi sono nomi di fantasia.


Da: deborah.unkher@gmail.com
A: tikuro.disikuro@gmail.com

Salve ho letto il vostro annuncio sono disperata. Mi potete aiutare?


Un’ora e venti minuti più tardi mi è arrivata la risposta:


Da: tikuro.disikuro@gmail.com

Ciao,

Grazie per la vostra posta, siete invitati a questo ospedale e sono il dottor Neff Rologow, agisco come rappresentante di questo ospedale e vi assicuriamo che stiamo andando a comprare il rene. In questo ospedale, non vi è alcun rischio e lavoriamo in base alla politica di rene del donatore per servirvi destra.

Quindi per ora, prima di procedere oltre, si dovrà fornire i dati completi in modo che possiamo essere in grado di inviare all'Ufficio dei donatori per la documentazione.

TIPOLOGIA DEI DATI donatore necessarie

Donatori Nomi completi:
Blood Donor Gruppo:
Donatore Sesso:
Donatore Età:
Donatore Data di Nascita:
Donatore Lingua:
Donatore di relazione:
Donatore Numero di telefono:
Donatore Professione / occupazione:
Donatore ragione per la vendita:
Donatore Paese:
Donatore di Stato:
Donatore Next of Kin:

Aspetto la tua risposta.

Tikuro Disikuro ospedale specializzato di insegnamento.


Ho risposto poco dopo:

Da: deborah.unkher@gmail.com

Salve,

ecco i dati che mi avete chiesto.

Donatori Nomi completi: Deborah Unkher
Blood Donor Gruppo: O RH+
Donatore Sesso: Femminile
Donatore Età: 30
Donatore Data di Nascita: 21/2/1987
Donatore Lingua: Italiana
Donatore di relazione: non so cosa vuol dire
Donatore Numero di telefono: +41 768 14 [omissis]
Donatore Professione / occupazione: Imbalsamatrice
Donatore ragione per la vendita: devo pagare dei debiti che ho
Donatore Paese: Svizzera
Donatore di Stato: sempre Svizzera
Donatore Next of Kin: non ho famiglia e non ho amici


Quanto costa l'operazione? Dove si fa? Devo viaggiare?

Grazie dottor Rologow. Mi date speranza.

[nome e cognome]


La loro risposta 15 minuti dopo:

Da: tikuro.disikuro@gmail.com

Grazie per la tua mail,

CIAO Deb Unkher, abbiamo ricevuto le informazioni e abbiamo fatto nel contratto di acquisto il rene, SE avete altre domande dopo aver letto questo LINEE GUIDA PER FAVORE Fateci sapere.

Il paziente deve essere certi e garantiti che lui / lei non ha nulla di cui aver paura, durante tale operazione in quanto tutte le documentazioni necessarie sono in ordine in conformità con la politica di trapianto di atto 21 del decreto del 2005 Costituzione.

Vi consigliamo di studiare I TERMINI E LE CONDIZIONI DI SEGUITO CON ATTENZIONE.

TERMINI E CONDIZIONI SOSTENUTE

1: il donatore è per garantire che lui / lei è IN BUONE salute fisica e mentale.

2: IL DONATORE dovrebbe almeno 18 anni e ogni età SOTTO VERREBBE escluso dal DELL'OFFERTA.

3: il donatore AVERE PSICHIATRICO DIAGNOSI ben controllata per un periodo di tempo prolungato.

4: il donatore è per garantire che lui / lei non ha alcun alcool o sostanze problemi di abuso.

5: Il paziente deve tenere ai nostri termini e condizioni per garantire che la transazione è fatto rapidamente.

6: trapianto di rene sarà fatto in USA E TUTTE Viaggio COSTO DEL DONATORE verrà pagato da noi.

7: il donatore è libero di pressione alta, diabete, cancro, HIV, epatite, o malattie di organi SPECIFICO.

8: A TUTTI DONATORE: il donatore è regolarmente tesserati per la NKF (National Kidney Foundation) prima di ogni ulteriore IMPEGNO PER IL FUNZIONAMENTO può iniziare.

9: il donatore è disposto a donare: nessuno deve sentirsi che devono donare.

10: la direzione dell'ospedale acconsentono ad acquistare RENE DI Deb Unkher PER LA NOSTRA PAZIENTE E il nostro paziente hanno accettato di pagare TE LA SOMMA DI 500.000 EURO E MEZZO DI PAGAMENTO DI 250.000 EURO sarà prima trasferito nel tuo conto bancario che fornirete E Il saldo verrà pagato per il donatore ALLA FINE DEL trapianto di rene.

11: il donatore deve essere ben informati: DONATORE CANDIDATO di buono è una presa solida del rischi, i benefici e le potenzialità risultati, buoni e cattivi, sia per il donatore e ricevente.

12: il donatore deve essere registrato presso LA NKF PRIMA DI QUALSIASI processo può iniziare E IL tassa da pagare da parte del donatore è di 150 euro, E LA TUA REGISTRAZIONE FARVI LEGALE E APPROVAZIONE DAL GOVERNO PER VENDERE il rene.

13: il donatore deve avere un buon supporto: altri significativi DOVREBBE vostra decisione.

SI PREGA è necessario inviare me la tua carta d'identità una volta che sono d'accordo.

SE SEI IN ACCORDO CON LE CONDIZIONI, GENTILMENTE darci una veloce risposta, così possiamo procedere.
ASPETTO LA TUA RISPOSTA.

Grazie per la tua sincerità.
Aspettando la tua risposta.
Tikuro Disikuro Teaching Hospital.

A questo punto sembra abbastanza evidente la finalità di questa truffa: farsi mandare soldi (la “tassa di registrazione”) e/o farsi mandare una scansione di un documento d’identità, da usare per altre truffe. Resta solo da vedere che modalità di pagamento viene proposta e quali dati del truffatore riesco a scoprire o dedurre.

Ho risposto tre ore dopo (alle 00:38):

Da: deborah.unkher@gmail.com

Salve,

grazie delle informazioni. Non ci sono problemi con i termini e le condizioni. Ho tre domande:

1. Quanto tempo ci vuole prima di ricevere i soldi? Ho molta fretta. Se non pago, mi succederanno cose molto brutte.

2. Dove devo spedire la carta d'identità?

3. Se durante il viaggio vengo interocitata di sgomberonti, pagherete lo stesso?

Aspetto istruzioni

Buona notte

Deb Unkher

Se vi state chiedendo cosa significa interocitata di sgomberonti, è un’espressione volutamente senza senso che ho inserito per cercare di capire se sto comunicando con una persona che parla italiano malamente oppure con qualcuno che sta semplicemente usando Google Translate (come parrebbe dalle parole rimaste in inglese nel commento-spam iniziale). Ovviamente, per evitare che il truffatore trovi questo articolo cercando in Google il significato dell’espressione che Translate non sa tradurre, nella mia mail non ho usato questa espressione senza senso ma ne ho usata un’altra simile.


00:51. Il dottor Neff Rologow mi ha risposto così:

Da: tikuro.disikuro@gmail.com

Ciao,

Abbiamo ricevuto la posta e si capisce che ci si trova in accordo con le linee guida del rene che è stato inviato a te, voglio accogliervi ancora una volta a questo ospedale, la vostra soddisfazione è la nostra priorità e ci piacerebbe lavorare con voi come un buon partner d'affari, e si hanno anche a collaborare con noi e seguire le regole dei termini e delle condizioni che è stato inviato a voi va bene.

Voglio che sappiate che voi come il donatore, si dovrà fornire la copia scansione della carta d'identità giuridico e deve essere o la vostra carta d'identità, passaporto internazionale o patente di guida in modo da poter confermare l'identità di chi abbiamo a che fare con e si sta per allegarlo al messaggio e inviarlo a noi attraverso qui va bene.


1:00. Neff Rologow mi ha scritto ancora:

Da: tikuro.disikuro@gmail.com

Ciao,

Questo sono le risposte alle tue domande.

1: Voglio informarvi che per prima riceverà la tua metà il pagamento di 250.000 euro prima e che è di 24 ore dopo che sono stati registrati con la NKF e vi sono ancora nel vostro paese e il pagamento del saldo sarà dato a voi al fine del trapianto di rene quando si sta lasciando al vostro paese. Si tratta di una garanzia che ci accingiamo a pagare e questo è il motivo per prima cosa si paga un mezzo di pagamento dopo che sono stati registrati con successo con il NKF.

2: Non hai nulla di cui preoccuparsi, stiamo andando a pagare bene, in funzione del vostro pagamento, non hai niente da essere afarid di bene.

Voglio che ci inviate la vostra carta d'identità qui.

Aspetto una tua risposta urgente, per permetterci di procedere al più presto possibile.

L’errore di battitura (afarid al posto di afraid) conferma che i messaggi sono scritti in inglese e poi tradotti in italiano da un traduttore automatico. Notate che il truffatore non ha risposto alla terza domanda. Immagino che stia cercando qualcuno che gli spieghi cosa diavolo vuol dire interocitata di sgomberonti (che, ripeto, non è l’espressione che gli ho mandato, ma è simile).


1:37. Ho risposto facendo la finta tonta sulla carta d'identità:

Da: deborah.unkher@gmail.com

Salve,
grazie delle risposte. Ma non ho capito dove devo spedire la mia carta d'identità. Mi date l’indirizzo postale? E poi me la potete rispedire?

E poi non mi avete risposto alla 3: se durante il viaggio vengo interocitata di sgomberonti, pagherete lo stesso? Per me è importante.

Buona notte,

Deb Unkher


2017/03/04 2:28. La risposta del truffatore. Chiaramente non sa che pesci pigliare con la frase senza senso.

Da: tikuro.disikuro@gmail.com

Ciao,

Grazie per la risposta, voglio informarvi che si è tenuto a prendere una foto della vostra carta d'identità e allegato al messaggio e inviarlo a noi proprio qui ok. Spero che tu capisca ora. La risposta alla tua domanda è 3 Sì ok.

Aspetto la tua risposta.


2017/03/04 17:17. Il truffatore non ha specificato che vuole una foto in cui si vedono i dati della carta, per cui faccio la finta tonta e gli mando una foto della copertina di un “passaporto” russo. Anche perché inviare una versione photoshoppata di un documento reale potrebbe configurare un reato da parte mia.


Da: deborah.unkher@gmail.com

Io avevo capito che dovevo spedire per posta. Ecco foto che avete chiesto. Va bene? perché non ho carta d'identità. Abito in Swizzera ma sono russa.

Ho paura che Presidente Trump non mi fa entrare in USA. Non avete clinica in Europa o Russia?

Grazie

Deb Unkher


2017/03/04 20:25. Il truffatore ha accettato il “passaporto”! Forse sta mirando ai soldi invece che al documento d’identità.

Da: tikuro.disikuro@gmail.com (19:08)

Ciao Deb Unkher,

Grazie per fornire la carta d'identità ed è ok, possiamo procedere con quello.
Voglio informarvi che non hai nulla da temere riguardo, Donald Trump non e non ti impedisce di entrare negli Stati Uniti, perché ci sarà quello di preparare il passaporto di viaggio e si ottiene un biglietto a posto.
Una volta che è il momento per voi di venire, sarai contattato l'ambasciata in America in Svizzera per iniziare la preparazione di tutti i documenti di viaggio va bene.
Spero che tu mi capisci?

Aspetto la tua risposta.

Tikuro Disikuro ospedale specializzato di insegnamento.


Da: tikuro.disikuro@gmail.com (19:09)

Grazie per la tua mail,

Sono felice di ricevere l'accettazione verso i termini e le condizioni e ho anche ricevuto la tua carta d'identità e dal momento che avete letto ed accettato esso, saremo in grado di procedere.

Voglio che tu sappia che ci sarà bisogno del tuo conto bancario, che ci accingiamo a depositare il vostro mezzo di pagamento di 250.000 euro in dopo la tua registrazione con la National Kidney Foundation, è necessario inviare a me il più presto possibile, in modo che posso trasmette alla Banca per la procedura.

Informazioni bancarie SERVE

Nome della banca:
Indirizzo bancario:
Numero di conto:
Tipo di account:
Nome del titolare del conto:
Iban / codice:

Sarò in attesa di sentire da voi.
I migliori saluti,
Dr. Neff Rologow.


Ho risposto dando le coordinate di un conto che tengo per situazioni come questa:


Da: deborah.unkher@gmail.com

Salve,

queste sono le coordinate del conto bancario sul quale mandare i soldi. Potete mandare un anticipo presto? Se non pago i debiti a certe persone, forse non potrò venire a donare il rene! Vi prego, è una questione seria.

Nome della banca: *
Indirizzo bancario: *
Numero di conto: *
Tipo di account: *
Nome del titolare del conto: *
Iban / codice: *

Grazie

Deb Unkher


2017/03/04 20:29 e 20:30. Il truffatore mi manda i dettagli dell’operazione chirurgica. Due volte.

Da: tikuro.disikuro@gmail.com

Grazie per la tua mail,

Voglio informarvi che l'operazione sta per essere un grande successo, non dovete preoccuparvi di nulla, noi utilizziamo il miglior tipo di apparecchiature, Noi facciamo uso di una tecnica chirurgica laparoscopica per la rimozione del rene. Questa forma di intervento chirurgico, eseguito in anestesia generale, utilizza molto piccole incisioni, un ambito sottile con una macchina fotografica per vedere all'interno del corpo, e gli strumenti bacchetta simile per rimuovere il rene.

chirurgia laparoscopica è il migliore nei modi seguenti:

necessità diminuito per forti farmaci per il dolore
Shorter tempo di recupero in ospedale
Più rapido ritorno alle normali attività
tasso di complicanze molto bassa

L'operazione richiede 2-3 ore. Il tempo di recupero in ospedale è di solito 1-3 giorni. I donatori sono spesso in grado di tornare al lavoro non appena 2-3 settimane dopo la procedura.

COME L'operazione si fa:
Il paziente verrà messo "sotto" utilizzando anestesia generale e rimarrà addormentato per la durata dell'intervento. Una volta addormentato, il chirurgo dei trapianti farà un'incisione sul basso addome appena sopra l'inguine.

Il rene del donatore verrà posizionato nella parte inferiore dell'addome. vasi sanguigni del rene saranno poi collegati al iliaca del destinatario e la vena. I chirurghi quindi collegare l'uretere alla vescica. Un piccolo drenaggio può essere inserito nell'addome per drenare il liquido in eccesso che potrebbe essersi accumulata durante l'operazione.

Credo che sono stato in grado di spiegare meglio la comprensione di come l'operazione è fatto.
è necessaria la vostra risposta urgente e positiva.


2017/03/04 23:49. Rispondo per fare il punto della situazione. Notate il segno zodicale che gli ho assegnato.

Grazie infinite Dottore per avermi spiegato bene l'operazione. Capisco che lei non parla italiano ma si sta sforzando per comunicare con me. Io provo a scrivere in italiano semplice. Anche per me italiano è seconda lingua.

Io sento una grande empatia con lei che mi scrive personalmente anche di sabato. Lei crede nell'astrologia? Qual è il suo segno zodiacale? Secondo me è Pesci.

Mi sento molto serena, adesso. Non ho paura dell'operazione. Ma ho paura, Dottore, per le persone alle quali devo dare urgentemente dei soldi. Quando devo partire? Mi mandate voi il biglietto aereo? Quanto tempo passerà prima che ricevo un anticipo? Queste persone sono molto violente e non aspetteranno a lungo.

Mi sento molto sola ma lei mi ispira serenità.

Aspetto le sue istruzioni, Dottore.

Buona notte

Deborah (Deb)


2017/03/05 00:15. Il dottore mi ha risposto al volo. Adesso vuole soldi.

Ciao,

Grazie per la risposta, abbiamo ricevuto l'accettazione e la comprensione finora e ci sono dispiaciuto per la nostra povera lingua italiana e voglio che tu sappia che i dati del conto bancario sono stati trasmessi alla gestione della banca per la corretta conferma e la verifica va bene.

E anche, voglio che tu sappia che tutte le informazioni personali e le tue coordinate bancarie è stata trasmessa al procuratore ospedale e la banca per quanto riguarda la preparazione del trasferimento di mezzo il pagamento di 250.000 euro a voi, ma prima di questo, mi piacerebbe a vi informerà circa il processo nazionale di registrazione Kidney Foundation, è come il donatore dovrà registrarsi con il NKF, in modo da poter essere dato il diritto legale e l'approvazione per vendere il rene e, pertanto, si dovrà effettuare un bonifico direttamente al NKF funzionari di Stati Uniti d'America che vi costerà la somma di 150 euro ed è l'unica tassa che saranno necessarie da voi come donatore prima di poter essere autorizzati a comprare il rene e senza sei stato un membro registrato della NKF, sarà illegale e noi non sarà consentito di acquistare il rene e non c'è alcun rischio. Una volta che hai pagato la tassa e si è registrato, il tuo mezzo di pagamento sarà trasferito a voi entro le prossime 24 ore a posto.

Grazie per la vostra comprensione e la cooperazione ...

Aspetto una tua risposta urgente.

[nome del presunto ospedale, stavolta in inglese]


2017/03/05 00:21. Ho risposto chiedendo istruzioni.

OK cosa devo fare per pagare questa tassa?

Dottore, mi dice se ho indovinato? Lei è del segno zodiacale dei Pesci?

Buona notte


2017/03/05 00:16 e 00:30. Adesso il truffatore punta dritto ai soldi e rivela il metodo di pagamento: Western Union o Moneygram, come da copione. Come prima, mi manda due copie dello stesso messaggio, stavolta con lievi differenze.

Ciao,

Grazie per la risposta, abbiamo ricevuto l'accettazione e la comprensione finora e ci sono dispiaciuto per la nostra povera lingua italiana e voglio che tu sappia che i dati del conto bancario sono stati trasmessi alla gestione della banca per la corretta conferma e la verifica va bene.

E anche, voglio che tu sappia che tutte le informazioni personali e le tue coordinate bancarie è stata trasmessa al procuratore ospedale e la banca per quanto riguarda la preparazione del trasferimento di mezzo il pagamento di 250.000 euro a voi, ma prima di questo, mi piacerebbe a vi informerà circa il processo nazionale di registrazione Kidney Foundation, è come il donatore dovrà registrarsi con il NKF, in modo da poter essere dato il diritto legale e l'approvazione per vendere il rene e, pertanto, si dovrà effettuare un bonifico direttamente al NKF funzionari di Stati Uniti d'America che vi costerà la somma di 150 euro ed è l'unica tassa che saranno necessarie da voi come donatore prima di poter essere autorizzati a comprare il rene e senza sei stato un membro registrato della NKF, sarà illegale e noi non sarà consentito di acquistare il rene e non c'è alcun rischio. Una volta che hai pagato la tassa e si è registrato, il tuo mezzo di pagamento sarà trasferito a voi entro le prossime 24 ore a posto.

Grazie per la vostra comprensione e la cooperazione ...

Aspetto una tua risposta urgente.

[nome del presunto ospedale, stavolta in inglese]

Ciao,

Grazie per la risposta e la comprensione, come ho presto spiegato a voi e come scritto nei termini e condizioni, si dovrà registrarsi con la National Kidney Foundation prima vi sarà consentito di vendere il rene da un Governo, una volta che siete registrati, i funzionari NKF ti invierà il certificato NKF come una prova che vi è stato registrato e sarà reso legale e l'approvazione per vendere il rene e nessun governo in nessun paese sarà in grado di fermare.

Tutto quello che dovete fare è inviare la quota di iscrizione di 150 euro NKF ai funzionari NKF tramite Western Union o Money Gram, una volta che confermano il pagamento, verrà registrato e ci sarà permesso di procedere.
Una volta che si è pronti a registrarsi con il NKF, io vi fornirà le informazioni contabile si è di inviare il denaro da e sarò anche informare il NKF su di esso e inviare loro le vostre informazioni richieste per la registrazione, io spero che tu capisca tutto in questo momento.

Vorrei chiedere a quando si sarà in grado di inviare la tassa per la NKF e farti registrati, in modo da poter procedere immediatamente con la transazione.

Aspetto una tua risposta urgente.

Tikuro Disikuro ospedale specializzato di insegnamento.



2017/03/05 00:42. Ho risposto al volo.

Grazie delle spiegazioni. Oggi è domenica e Western Union qui è chiusa. Riapre domani, lunedì. Io sono pronta a pagare la tassa, ma non so dove devo mandare i soldi. Mi potete spiegare? Scusatemi ma io non sono molto brava con queste cose.

Buona notte


2017/03/05 00:50. Anche i truffatori hanno risposto al volo: otto minuti dopo il mio messaggio.

Ciao,

Grazie per la risposta, voglio informarvi che seguito riportate le informazioni commercialista si sta per inviare la tassa per in USA ok, una volta che si invia il pagamento, si sta per tornare a me con la ricevuta di pagamento, in modo che io possa inviare per i funzionari NKF per la conferma e la verifica.

Nome destinatario: [omissis]
Paese del ricevitore: USA
Stato del ricevitore: GEORGIA
Ricevitore Indirizzo: [omissis]
CAP: 30655

Dal momento che avete accettato di registrarsi con il NKF il Lunedi, dovrò contatto con loro e inviare i dati a loro ora per evitare ritardo il Lunedi, in modo che una volta che si è registrati, si procederà subito, voglio essere sicuro se siete d'accordo a registrarsi il Lunedi e se avete qualche domanda, gentilmente chiedere.

Il "CAP" (o meglio, lo ZIP code) di Monroe, in Georgia, è effettivamente 30655. Non esiste l’indirizzo indicato: forse è una traduzione bislacca, ma non so di cosa. Invece il nome della persona, decisamente insolito, corrisponde a una persona in adozione e a una persona arrestata e incarcerata negli Stati Uniti.


2017/03/05 12:29. La mia risposta:

Nessuna domanda. Vado a pagare la tassa domani mattina. Grazie di darmi speranza.

Deborah



2017/03/05 16:17. La loro risposta:

Ciao,

Grazie per la risposta, sarò in attesa di sentire da voi domani mattina dopo aver pagato i 150 euro per voi di acquisire la registrazione con il NKF.
Buona giornata.


La vicenda prosegue nella seconda parte.

Nessun commento: