skip to main | skip to sidebar
7 commenti

Antibufala micro: il video della pallina da golf che si comprime

Questo articolo vi arriva gratuitamente e senza pubblicità grazie alle donazioni dei lettori. Se vi piace, potete farne una anche voi per incoraggiarmi a scrivere ancora.

Gira da anni (almeno dal 2009) e periodicamente riaffiora un video che dice di mostrare al rallentatore l’incredibile compressione alla quale è soggetta una pallina da golf quando colpisce una lastra d’acciaio.


Il video è spettacolare, ma è finto: la pallina è in realtà una di quelle di gommapiuma usate per gli allenamenti, e non una di quelle normali, che sono ben più rigide e la cui deformazione reale è mostrata in video come questo:




Fonte: Metabunk.
Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore. Lo so, è scomodo, ma è necessario per tenere lontani scocciatori, spammer, troll e stupidi: siate civili e verrete pubblicati qualunque sia la vostra opinione; gli incivili di qualsiasi orientamento non verranno pubblicati, se non per mostrare il loro squallore.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE. L'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo blog. Ciò significa che dovete assicurarvi che non venga bloccata da estensioni del vostro browser (tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o da altri programmi di protezione antimalware (tipo Kaspersky). Inoltre è necessario che sia permesso accettare i cookie da terze parti (informativa sulla privacy a riguardo).
Commenti
Commenti (7)
Fortunatamente il primo commento su YT, e anche altri dopo, spiegano la cosa. Dategli un thumbs up in modo che rimangano i primi.
A voler essere pignoli il video non è finto, ma è la pallina a non essere vera, inoltre il secondo video non visualizza l'impatto, esistono video migliori......
GioTrike,

confermo la pignoleria :-) Avresti qualche link a questi "video migliori"? Grazie.
Devo dire che comunque anche la pallina vera si comprime più di quanto immaginassi
https://youtu.be/6TA1s1oNpbk ad esempio questo.
Io mi sono emozionato a vedere la deformazione che subiscono entrambe le palline, anche se quella vera molto meno. Uno spettacolo della natura, altro che effetti speciali!
Se a qualuno può interessare qualcosa di analogo per batteria, segnalo questo video:
https://youtu.be/osFBNLA7woY