Cerca nel blog

2019/02/22

La strana, stranissima storia di Dostupno, l’“anti-WhatsApp” (con diffida)

Ultimo aggiornamento: 2019/02/23 18:15.

In tanti mi avete segnalato la bizzarra storia di Dostupno, un’app Android che è stata pubblicizzata da numerosi siti di notizie come un “anti-WhatsApp” che consentirebbe di “inviare messaggi anche senza connessione Internet” e ha collezionato oltre 50.000 installazioni.

Ma le indagini degli utenti di Reddit (in particolare questa e questa) hanno rivelato che Dostupno è davvero difficile da considerare come un concorrente di WhatsApp o, a dire il vero, di qualunque app di messaggistica: il suo funzionamento “anche senza connessione Internet” si basa sul far squillare il telefono del destinatario un certo numero di volte e consente di mandare soltanto dieci messaggi preimpostati. Conversazioni? Foto? Non se parla nemmeno.

Le indagini (proseguite anche qui) rivelano poi che Dostupno è un colabrodo dal punto di vista della sicurezza e della privacy: il database che contiene i messaggi preimpostati dai vari utenti è accessibile a chiunque e quindi chiunque può “recuperare l'intera lista di numeri registrati, nonché di messaggi scambiati tra gli utenti dell'app, tutto rigorosamente memorizzato in chiaro, senza alcun tipo di criptazione“, spiega Lo_acker. E per un’altra app legata a Dostupno ci sono anche le password salvate in chiaro e liberamente scaricabili.

Il database di Dostupno è risultato talmente accessibile e mal protetto che qualcuno lo ha cancellato.

Ma la cosa più interessante è la reazione dei due creatori di Dostupno: un comunicato stampa che è davvero difficile leggere senza chiedersi se abbiano mai visto o sentito parlare di un corso base di comunicazione al pubblico. Anche perché a dicembre 2018 i creatori avevano pubblicato un altro comunicato con frasi come “Le parole che trovano il luogo nelle idee di un gruppo di persone che lavora allo scopo di trasformare i sogni dalla realtà virtuale in quella reale, rendendo possibile l’impossibile ai limiti del surreale”.

E questo è solo l’inizio, perché i video di presentazione di Dostupno sono talmente malfatti e amatoriali, con audio distorto e incomprensibile, da rappresentare una nuova frontiera del kitsch informatico. Considerate per esempio Dostupno sempre con te ita (sic), che inizia con un cantante che per un minuto e 50 secondi... beh, guardate il video.


A 1:50 compare (non si capisce perché) una signorina in bikini, e poi si sente una voce registrata malissimo che dice “I messaggi sono gratuiti” con il tono di voce di qualcuno che si è appena svegliato o sta recitando sotto la minaccia delle armi. Il resto del video è altrettanto sconnesso, con la partecipazione di vari fruttivendoli. Non sto scherzando.

Oppure provate a guardare la “presentazione” dell’app: ventisei minuti di una persona ripresa in controluce che parla in modo incomprensibile a causa della registrazione pessima.



La qualità dell’audio e delle voci sembra essere un problema ricorrente dell’azienda IF Inspreifon che sta dietro a Dostupno: provate ad ascoltare le descrizioni sonore che trovate qui nella sezione “Chi siamo” del sito aziendale. A quanto pare un microfono decente e uno speaker non narcotizzato sono al di sopra del budget. L’inglese, poi, è particolarmente esilarante: meno male che si tratta di “Personale qualificato con conoscenza linguistica di tutto il mondo”.

E per finire, se andate sulla pagina di Google Play che ospita Dostupno e cliccate sulle Norme sulla privacy, questo è quello che compare:



Dovrebbe essere abbastanza ovvio, con premesse come queste, che non solo Dostupno non è l’anti-WhatsApp, ma è l’antitesi di ogni regola basilare di programmazione, di gestione della privacy e di professionalità. Se avete affidato a quest’app i vostri dati, è molto probabile che siano sparsi per tutta Internet insieme a quelli degli altri cinquantamila utenti che incautamente hanno installato quest’app davvero bizzarra.

Morale della storia: installare qualunque app di provenienza sconosciuta solo perché promette di far risparmiare è un pessimo modo di gestire i propri dati. Tenetelo a mente la prossima volta che qualcuno vi offre qualcosa gratis.


2019/02/23 17:20 Gli autori di Dostupno mi diffidano


Ho ricevuto via mail una diffida redatta da un avvocato che dichiara di rappresentare i due creatori di Dostupno. Trovate tutti i dettagli in questo mio articolo.

Nessun commento: