Cerca nel blog

2019/02/15

“OK Google” origlia un po’ troppo. Sapete come sistemarlo?

Chiedo aiuto ai Disinformatici: come si può bloccare davvero l’attivazione automatica dell’Assistente di Google su uno smartphone Android? Ho seguito le istruzioni classiche: Impostazioni - Google Servizi e preferenze - Ricerca, assistente e funzioni vocali - Voce - Voice Match - Accedi con Voice Match - tutto spento.

Ho seguito anche istruzioni alternative: App Google - Altro - Impostazioni - Assistente Google/Impostazioni - Assistente - Dispositivi assistente/Telefono - Assistente Google - spento.

L’Assistente Google è ufficialmente disattivato: se tengo premuto a lungo il tasto Home, compare l’invito ad attivarlo.

Eppure ogni tanto, mentre sto parlando, OK Google si attiva lo stesso e lo fa anche se non dico “OK Google”. E registra pezzi a caso delle mie conversazioni, che quindi finiscono sui server di Google, con tutte le implicazioni di privacy e di tutela della riservatezza altrui che questo può comportare. Uno smartphone Android in uno studio di un avvocato o di un medico, per esempio, rischia di diventare una spia.

Se andate a myactivity.google.com dal vostro account Google e selezionate la casella Vocale e audio, potreste trovare campioni della vostra voce, con la trascrizione corrispondente. Questi sono alcuni dei miei: brani di conferenze, conversazioni in casa, dettature. Tutto riascoltabile cliccando su Riproduci.




Intendiamoci: l’Assistente di Google è utilissimo per dettare una mail o per comunicare un indirizzo a Maps mentre si è in auto. Ma sapere che questo microfono aperto non si può disabilitare mi sta facendo seriamente ricredere sull’uso di uno smartphone.

Mi resta un’ultima opzione, quella nucleare: disabilitare totalmente l’app Google a livelli di permessi (Impostazioni - App e notifiche - Autorizzazioni app - Microfono - Google - Nega comunque). Ma se lo faccio, riattivare tutto ogni volta che mi serve (e quando mi serve è perché ho fretta e/o non posso digitare manualmente) sarà un incubo.

Avete idee?

Nessun commento: