Cerca nel blog

2019/04/06

13 aprile, Yuri’s Night a Lugano

Sabato 13 aprile si terrà a Lugano una Yuri’s Night, un evento di divulgazione astronautica e cosmonautica aperto a tutti. Conterrà conferenze di Adrian Fartade (Link2Universe), Dario Kubler (ASIMOF/BIS-Italia), Andrea Tedeschi (Iridium/JPL), Rodrigo Araya (Space Hipsters) e si terrà dalle 11 alle ore 22.30 presso la Sala Multiuso di Lugano-Paradiso (via delle Scuole 21, Paradiso).

Dal comunicato stampa riporto le informazioni principali dell‘evento. Se volete saperne di più, potete visitare yurisnight.ch, telefonare al +41 (0)78 675 75 47 oppure scrivete a ynlugano@gmail.com.

Il concetto della Yuri’s Night

Ricordando il volo del primo essere umano nello spazio il 12 aprile 1961, la Yuri's Night si propone di festeggiare il passato, il presente e il futuro dell'umanità nello spazio.

In generale, le Yuri's Night sono eventi che possono essere organizzati da chiunque, in qualunque parte del mondo; combinano feste a tema spaziale con divulgazione e sensibilizzazione, indipendentemente da dove vengono svolte e dai contenuti (che siano conferenze o la semplice visione di un film legato all’esplorazione spaziale).

Dalla prima edizione del 2001, sono state organizzate Yuri’s Night in più di 75 nazioni, ed è celebrata annualmente anche sulla Stazione Spaziale Internazionale.

Per il 2019, sul sito ufficiale mondiale della Yuri’s Night sono attualmente registrati 76 eventi in tutto il mondo, di cui 3 in Svizzera (Berna, Lucerna, Lugano).


La Yuri’s Night a Lugano-Paradiso

Il 13 aprile, presso la Sala Multiuso di Paradiso, viene offerta un’ampia gamma di nozioni e curiosità legate alla storia e allo sviluppo di differenti programmi spaziali: quello sovietico, quello americano, e quello cinese.

Sapevate che Laika non è stata l’unica a raggiungere lo spazio? Altri 8 cani ci son andati!

Sapevate che gli equipaggi Apollo si facevano scherzi anche durante le missioni lunari?

Sapevate che gli astronauti cinesi si allenano in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Europea?

Il programma spaziale sovietico si contraddistingue per i numerosi primati raggiunti nell’ambito della competizione per la conquista della Luna, e per le sue cento e più storie di fallimenti, di rivalità, di progetti sviluppati e abbandonati, di visioni futuristiche mai concretizzate. In conferenza scopriremo alcune tappe, alcuni personaggi, e alcune leggende metropolitane.

Il programma spaziale americano è ricordato soprattutto per le missioni lunari. A partire da quest’anno gli appassionati di astronautica avranno il piacere di festeggiare il 50° anniversario di ogni sbarco lunare, sei fantastici anniversari con i quali riscoprire nella sua interezza un capitolo fondamentale della storia umana. In conferenza guarderemo da vicino il DSKY, il computer che ha guidato gli astronauti fino al suolo lunare.

Il programma spaziale cinese, visto spesso con indifferenza o semplice curiosità, merita senz’altro di essere conosciuto nei suoi dettagli. In conferenza sentiremo della sua storia, di quanto è stato concretizzato negli ultimi anni, delle stazioni spaziali Tiangong, della collaborazione con gli astronauti europei, dei progetti già in fase di sviluppo che coinvolgono la Luna.

Alla sera, Adrian Fartade presenterà una conferenza-spettacolo intitolata “2069: un secolo di Luna”. Che mondo sarà quello che festeggerà i 100 anni dal passo di Armstrong? Da non perdere!

L'ingresso è gratuito per tutta la giornata ed è aperto a tutti, giovani e adulti, appassionati di temi spaziali o semplici curiosi.


Profilo di Adrian Fartade (incontro Link2Universe, conferenza sul programma spaziale cinese, conferenza-spettacolo “2069: un secolo di Luna”)

È attore teatrale e divulgatore scientifico, laureato in Storia e Filosofia all’Università di Siena, specializzato in storia della Scienza e in particolare Storia dell’esplorazione spaziale.

Nel 2009 ha creato la piattaforma di divulgazione a tema astronomico Link2universe (93'000 followers su Facebook) e nel 2012 il canale Youtube Link4universe (160'000 iscritti). La sua attività di divulgazione è molto apprezzata sia tra i giovani che tra gli adulti.

È stato ospite speciale nella serie divulgativa C’è Spazio, sul canale televisivo italiano Sat2000.

È attivo quotidianamente su Youtube con gli “Astrocaffé”.


Profilo di Dario Kubler (conferenza sul DSKY, “Un computer per la Luna”)

Ha conseguito il master in ingegneria elettronica presso il Politecnico di Milano ed è Engineering Manager per la Microchip Technology.

Ha contribuito alla costruzione di Casper, replica in scala 1:1 del modulo di comando Apollo, per il quale ha costruito una replica funzionante e fedele del computer di bordo (AGC/DSKY) usato per il
viaggio verso la Luna.

È Presidente di ASIMOF (Associazione Italiana Modelli Fedeli, www.asimof.it) e membro della BIS-Italia (British Interplanetary Society, www.bis-italia.it).


Profilo di Andrea Tedeschi (conferenza sulle “Chicche spaziali”)

Ha iniziato la carriera presso Telespazio Spa (telecomunicazioni via satellite), dove ha collaborato con il JPL (NASA) per i progetti di vele solari e la missione marziana Pathfinder/Sojourner. Ha lavorato per la messa in opera della costellazione Iridium, dove è stato responsabile dei sistemi informatici durante i primi 15 lanci (77 satelliti), le procedure di debooster nonché responsabile dei sistemi nel Backup Control Center di Roma. Ha lavorato anche per i progetti BeppoSAX e Temisat.


Profilo di Rodrigo Araya (organizzatore) (conferenza sul programma spaziale sovietico)

Appassionato di esplorazione spaziale, astronautica, cosmonautica, astronomia, cosmologia, scienza, è amministratore europeo del gruppo di appassionati di astronautica “Space Hipsters”
(16'000 iscritti). Una domenica mattina si è svegliato col pensiero che sarebbe stato interessante organizzare una Yuri's Night a Lugano.

Nessun commento: