Cerca nel blog

2019/04/19

Google Play ospitava app che cliccavano da sole sulle pubblicità

I criminali informatici sono decisamente pieni di inventiva. Buzzfeed ha scoperto che su Google Play c’erano sei app che, una volta installate sugli smartphone degli utenti, cliccavano da sole sulle pubblicità, generando guadagni fraudolenti per i gestori di queste app, e mandavano in Cina i dati degli utenti.

I clic automatici nascosti sulle pubblicità avvenivano anche quando le app erano inattive, causando un aumento del traffico di dati e del consumo di batteria.

Le app sono state rimosse: si chiamavano Selfie Camera (che aveva da sola oltre 50 milioni di scaricamenti), Omni Cleaner, RAM Master, Smart Cooler, Total Cleaner e AIO Flashlight. Tutte erano legate allo sviluppatore di app cinese DU Group e avevano totalizzato oltre 90 milioni di download e quindi, presumibilmente, di installazioni.

Novanta milioni di smartphone che cliccano sulle pubblicità a insaputa degli utenti sono un esercito di cliccatori inconsapevoli che avrebbero potuto generare incassi fraudolenti enormi per i gestori della pubblicità, ma il loro piano è stato sventato.

Conviene, come sempre, evitare di installare app di fonte sconosciuta, anche se hanno milioni di download.

Nessun commento: