Cerca nel blog

2020/02/14

Antibufala: gli alligatori nelle fogne di New York

Croc’, 1976
(Paperback Warrior).
La diceria che le fogne di New York sarebbero infestate da alligatori giganti perché i proprietari di questi rettili, raccolti quando erano piccoli in Florida durante una vacanza, se ne sbarazzavano buttandoli nel water quando crescevano troppo è una delle leggende metropolitane più famose e longeve: divenne molto popolare una cinquantina d’anni fa, negli anni Settanta, ma in realtà ha origini molto, molto più antiche.

L’idea di creature feroci che popolano le fogne circolava infatti già in epoca vittoriana a Londra: al posto degli alligatori, troppo americani, c’erano più britannicamente dei maiali inselvatichiti.

Gli studiosi di leggende metropolitane (o di folclore moderno, come lo chiamano loro) hanno scoperto numerose varianti di questo mito, alcune risalenti addirittura a duemila anni fa. Nell’articolo The Octopus in the Sewers: An Ancient Legend Analogue di Camilla Asplund Ingemark, pubblicato nel 2008 sul Journal of Folklore Research, emerge che l’autore classico Claudio Eliano (165/170 circa – 235 d.C.) raccontò nel suo De Natura Animalium che a Puteoli (l’odierna Pozzuoli, in Campania) sbucava dalle fogne ogni tanto una piovra gigante, che rubava cibo dalle cantine. Anche Plinio il Vecchio (23/24-79 d.C.) scrisse, nella sua opera Naturalis Historia, che nella città spagnola di Carteia c’era una piovra gigante che emergeva per saccheggiare le vasche dove si teneva il pesce sotto sale.

Gli stessi studiosi fanno risalire la versione moderna, quella con gli alligatori, al 1959, quando un libro dedicato alla storia delle infrastrutture sotterranee di Manhattan, The World Beneath the City di Robert Daley, le dedicò un intero capitolo per raccontare che nel 1935 c’erano stati avvistamenti di alligatori ed erano state addirittura fatte delle battute di caccia. Ma Daley era, a quanto pare, dotato di molta immaginazione.

Fra l’altro, gli esperti spiegano che l’ambiente freddo delle fogne di una città come New York non permetterebbe a nessun rettile di prosperare e nemmeno di vivere: al freddo, infatti, non sono in grado di digerire il cibo (o i malcapitati esploratori delle fogne). Tuttavia ogni tanto qualche alligatore finisce temporaneamente nella rete fognaria delle città del sud degli Stati Uniti, che è collegata alle paludi. Ma si tratta di soggiorni brevi, causati dagli allagamenti prodotti dai temporali, e i rettili non diventano giganti.

La ragione della straordinaria persistenza di questo mito sarebbe, secondo Camilla Asplund Ingemark, legata alla paura atavica di un mondo sconosciuto che starebbe a stretto contatto e contrasto con la città, vista come simbolo dell’apice della civiltà. È un mito che funziona benissimo ancora oggi, come sanno bene i fan delle Tartarughe Ninja o di Stranger Things e del suo Sottosopra. 


Fonti aggiuntive: Leggende-metropolitane.it; Wikipedia; Liveabout.com.

Nessun commento: