Cerca nel blog

2022/01/05

Il Field Test Mode sugli iPhone: *3001#12345#*

Ultimo aggiornamento: 2022/01/05 18:05.

Se si compone *3001#12345#* sulla tastiera di un iPhone e si preme l’icona di chiamata non parte una telefonata ma si ottiene il Field Test Mode: una modalità nascosta che permette di avere informazioni tecniche sulla propria connessione cellulare. Per uscire da questa modalità è sufficiente premere il tasto Home.

Normalmente questa modalità serve soltanto ai tecnici per fare analisi e diagnosi delle connessioni, ma può essere interessante da conoscere per curiosità e da far vedere per mostrare quante cose avvengono dietro le quinte in uno smartphone. Magari è anche un “trucchetto” carino per stupire gli amici.

I dati che compaiono sono molto criptici e, appunto, utili soltanto agli addetti ai lavori. Però ci sono sezioni abbastanza comprensibili anche per i non iniziati, come per esempio quella denominata Serving Cell Measurements, che fornisce informazioni sulla qualità del segnale cellulare, per esempio nelle voci Measured RSSI, Average RSRP e Average RSRQ, spiegati qui su Digi.com: RSRP (Reference Signal Receive Power) indica la potenza media ricevuta da un singolo segnale di riferimento; RSRQ indica la qualità del segnale ricevuto e e RSSI (Received Signal Strength Indicator) è legato ai primi due valori e rappresenta in sostanza il totale della potenza ricevuta.

Sul mio iPhone 8 di test, aggiornato con iOS 15.2, non mi compaiono le voci e le informazioni dettagliate che invece vedo descritte altrove (per esempio qui, qui e qui). Negli screenshot non ho oscurato i dati perché la SIM è una prepagata che uso solo per i test. Riuscite a trovare qualche altra info interessante?

 

Questo articolo vi arriva gratuitamente e senza pubblicità grazie alle donazioni dei lettori. Se vi è piaciuto, potete incoraggiarmi a scrivere ancora facendo una donazione anche voi, tramite Paypal (paypal.me/disinformatico) o altri metodi.

Nessun commento: