Cerca nel blog

2023/06/09

Ecco la copertina dell’edizione italiana di “Carrying the Fire”. Fino al 30 giugno potete contribuire e avere il vostro nome nel libro

Come preannunciavo a febbraio, il lavoro alla traduzione in italiano dell’autobiografia dell’astronauta lunare Michael Collins è partito e procede bene. Questa è la prima immagine pubblica della copertina del libro, realizzata dall’editore Cartabianca Publishing.

Il progetto è sostenuto dal crowdfunding al quale tanti di voi hanno generosamente aderito. Grazie a voi, un libro molto speciale, che ha atteso cinquant’anni per essere tradotto in italiano nonostante sia disponibile in moltissime altre lingue, finalmente sarà accessibile anche in Italia. 

I nomi dei donatori e sostenitori saranno inclusi nelle edizioni digitali e/o cartacee del libro. Ringrazio in particolare l’associazione di modellismo e divulgazione spaziale ASIMOF per il suo contributo speciale.

La campagna di raccolta fondi terminerà il 30 giugno, per cui se volete aggiungere il vostro nome a quelli dei donatori già presenti, avere priorità nel ricevere il libro e magari averne una copia firmata da me e con un piccolo gadget commemorativo, non rimandate troppo.

Le modalità e le opzioni di sostegno al progetto sono descritte e accessibili in questo articolo.

Ad Astra!

----

2023/09/11. Per chi volesse conoscere i dettagli tecnici e le motivazioni delle scelte di questa copertina: prima di tutto, molte foto che sarebbe stato molto bello utilizzare sono sotto (C), e i diritti di utilizzo si avvicinano molto facilmente ai 1000 euro, che su un progetto del genere, a tiratura piuttosto limitata, pesano non poco.

In secondo luogo, non esistono foto laterali del modulo di comando e servizio di Apollo 11 in volo: le uniche che ci sono lo mostrano frontalmente, di muso. Abbiamo controllato nell’intero archivio fotografico della missione e chiesto anche agli archivisti e restauratori del documentario Apollo 11 se avevano riprese cinematografiche restaurate fatte durante il volo. Niente da fare, per cui il modulo di comando e servizio è quello di Apollo 15, di cui esistono immagini laterali scattate in volo (quella in copertina è la foto AS15-88-11963).

La Luna piena è un’immagine ripresa dalla sonda Lunar Reconnaissance Orbiter; lo sfondo è una porzione della nebulosa Tarantola NGC 2070, ripresa il 2 giugno 2022 dal telescopio spaziale James Webb. Tutti questi dettagli e i relativi credits saranno indicati nelle pagine interne del libro.

Nessun commento: