skip to main | skip to sidebar

Regole e utilizzo dei commenti

Come funzionano i commenti



Regole


Critiche e correzioni sono ben accette e anzi incoraggiate, purché espresse in modo civile. Gli insulti personali, a me o ad altri, no. Regolatevi di conseguenza, se non volete che i vostri commenti vengano rimossi o rifiutati.
Nei casi più estremi ed evidentemente irrecuperabili, cioè le persone che si rifiutano pervicacemente di rispettare le regole di buona educazione, nonostante gli inviti alla moderazione prima e le cancellazioni dei commenti poi, è previsto, a mio insindacabile giudizio, il ban definitivo dal blog. Il che significa che l'utente espulso potrà inviare quanti commenti vorrà, ma in modalità automatica nessuno di essi verrà pubblicato e al loro posto comparirà un messaggio di ban.

Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.

La moderazione dei commenti è sempre attiva per gli articoli più datati. A volte, quando il clima si fa caldo o arrivano spammer, troll e simili, viene attivata la moderazione globale di tutti gli articoli.

Inoltre alcuni commenti potrebbero venire bloccati dal sistema antispam di Blogger (automatico e purtroppo non escludibile), nel qual caso essi saranno pubblicati solo previa autorizzazione manuale da parte mia (che non posso di certo approvarli tutti in tempo reale, quindi dovrete pazientare).
Se un commento non comparisse, o scomparisse subito dopo la sua pubblicazione, non va inviato di nuovo: non è perso ma solo in attesa di convalida e più ci si incaponisce a rispedire lo stesso messaggio, più il filtro sarà propenso a considerare spam sia quel commento che quelli successivi dello stesso autore.

Tutto qui.



Gli URL molto lunghi sono difficili da utilizzare, quindi se ne dovete includere uno usate TinyURL, SnipURL, Bit.ly o servizi simili per convertirlo in URL corto. Oppure usate l'apposito tag HTML per inserire direttamente il link (le parti in corsivo maiuscolo negli esempi sono quelle che dovete personalizzare con i valori che volete):
<a href="http://URL">TESTO</a>

Altri tag utilizzabili nei commenti sono <i> per scrivere in corsivo e <b> per scrivere in grassetto. Tutti e tre si possono anche usare annidati uno nell'altro, avendo l'accortezza di chiuderli nell'ordine inverso in cui sono stati aperti.

In altre parole sono corretti sia:
<b><i>TESTO</i></b>

che:
<i><b>TESTO</b></i>

Ma è sbagliato usare:
<b><i>TESTO</b></i>


Citazioni


Per citare commenti precedenti è possibile utilizzare il tag:
[quote]CITAZIONE[/quote]

Nel caso si volesse specificare l'autore del commento citato, basta inserirlo nel tag, separato da un trattino e tra doppi apici, così:
[quote-"AUTORE"]CITAZIONE[/quote]

Infine, solo se anche specificato l'autore, è possibile inserire l'URL che riporta al commento citato, inserendolo dopo il nome dell'autore ancora separato da un trattino e tra doppi apici:
[quote-"AUTORE"-"http://URL"]CITAZIONE[/quote]

Per facilitare la procedura, su Internet Explorer è presente, sotto ogni commento, un tasto Quote che permette di copiare nei propri appunti il commento stesso, già formattato per la citazione, che andrà poi incollato manualmente nell'area adibita alla scrittura dei commenti. Per sapere come abilitare tale funzione leggete le apposite istruzioni più avanti.


Netiquette delle citazioni


Siete vivamente pregati di non confondere la comodità con la pigrizia: se utilizzate il tasto Quote, dopo aver incollato il commento intero, cancellate le parti non necessarie. E più in generale, anche se non utilizzate il tasto, citate solo le frasi strettamente necessarie: infatti riportare parti di commenti precedenti serve per continuare coerentemente un discorso, ma significa anche utilizzare risorse che se possibile è meglio risparmiare, quindi evitate di farlo inutilmente.

Più specificatamente, una citazione serve per riportare e replicare a un preciso concetto, ed è buona regola limitarsi a riportare solo le frasi che lo contengono, senza ricopiare indiscriminatamente nella sua interezza tutto il commento cui si risponde, specie se molto lungo (per poi magari controbattere con solo una frase o due, sicché la citazione è molto più lunga della risposta data). Questo comportamento, oltre a facilitare la comprensione, dimostra soprattutto il vostro rispetto per i lettori, che non saranno obbligati a sorbirsi citazioni tanto chilometriche quanto inutili: cosa che a sua volta si tradurrà in maggiore rispetto dei lettori verso di voi e le vostre opinioni.
A maggior ragione, se volete rispondere al commento immediatamente precedente al vostro, è perfettamente inutile, anzi fastidioso, quotarlo integralmente.

A tutto ciò si aggiunge il fatto che nei commenti su Blogger è consentito l'utilizzo di un limitato numero di caratteri, quindi sarebbe abbastanza autolesionista sprecarli per citare parti non strettamente necessarie. Sempre riguardo quest'ultimo punto, lo spreco di risorse, evitate il più possibile di quotare file multimediali (immagini, audio e video).

Sono supportate citazioni annidate una nell'altra ma non abusatene, limitandovi a un massimo di due senza andare oltre. Questo perché il multiquote è sia molto fastidioso, sia uno spreco di risorse. Quindi una citazione contenuta in un'altra citazione è ammissibile, ma evitate di mettere una citazione inserita in un'altra citazione, a sua volta contenuta in una terza citazione, e così via.


Istruzioni per l'abilitazione dei tasti Quote


  • Internet Explorer: i tasti sono abilitati automaticamente, è necessario solo dare l'autorizzazione al browser ogni volta che li si utilizza.


Inserimento immagini, audio e video


Nei commenti è possibile inserire immagini, audio e video utilizzando gli appositi tag elencati di seguito. Utilizzateli esattamente come negli esempi e in particolare notate lo spazio da lasciare dopo l'URL del file e prima della chiusura del tag, nonché l'assenza di altri spazi o a capo, tranne nel caso dell'uso di didascalie.


Immagini


Le immagini si inseriscono usando rispettivamente, a seconda che si desideri l'immagine centrata, a sinistra o a destra, i seguenti tag:
[img]http://URL_IMMAGINE [/img]
[img-sx]http://URL_IMMAGINE [/img]
[img-dx]http://URL_IMMAGINE [/img]

Per evitare che qualche “burlone” inserisca immagini sconce solo per il gusto di trollare, la loro visualizzazione non sarà immediata ma avverrà dopo autorizzazione da parte dell'amministratore.
Se per motivi validi e inerenti la discussione volete segnalare qualche immagine forte, limitatevi a inserirne l'URL o il link, avvertendo a chiare lettere di cosa si tratta.
Se qualcuno, nonostante la palese inutilità della cosa, fosse così diversamente intelligente da provare ugualmente a postare direttamente un'immagine sconveniente, si vedrà cancellato il commento e gli verrà revocata immediatamente e per sempre la possibilità di inserire qualsiasi contenuto multimediale (immagini, audio e video).


Audio


Se il file audio è contenuto in un sito di hosting che utilizza Flash per la condivisione (come per esempio TinDeck) va usato il tag per i video (vedere sezione successiva).
Gli altri file audio si inseriscono con:
[aud-TIPO_AUDIO]http://URL_AUDIO [/aud]
Con TIPO_AUDIO si intende il tipo di codifica audio utilizzata, indicata nell'estensione del file, quindi la frase TIPO_AUDIO va sostituita con il tipo dell'audio inserito (mp3 oppure mid oppure wav e così via). Se esso non viene specificato, il programma cercherà di individuarlo automaticamente ma il risultato non è garantito. Siccome sarebbe troppo laborioso individuare il plug-in utilizzato da ogni singolo utente per ogni singolo tipo di file audio (per adattare ad esso funzionamento e dimensioni del lettore), il programma è impostato per utilizzare QuickTime per tutti i formati audio. Se per certi formati audio il vostro browser usasse altri plug-in potrebbero verificarsi malfunzionamenti: nel caso la soluzione è appunto scaricare QuickTime e impostarlo nel vostro browser come plug-in di default per tutti i formati audio.


Video


Si possono inserire solo video (o audio) in Flash provenienti dai principali siti di hosting video (o audio) come YouTube, Vimeo, DailyMotion, TinDeck, ecc.
Nel caso di file audio si deve usare il tag (va usato comunque vid e non aud, non è un errore):
[vid]http://URL_AUDIO [/vid]
Mentre nel caso di file video va specificato il formato del video (4:3 oppure 16:9), usando rispettivamente i tag:
[vid-4:3]http://URL_VIDEO [/vid]
[vid-16:9]http://URL_VIDEO [/vid]

Se il formato non viene specificato, o viene specificato male e quindi non riconosciuto, il video verrà visualizzato in formato letterbox (cioè 4:3), eventualmente aggiungendo delle bande nere sopra e sotto nel caso il reale formato fosse widescreen (cioè 16:9).


Didascalie


A immagini, audio e video si possono aggiungere delle didascalie. Per farlo basta scrivere la didascalia andando a capo dopo l'URL del file, ma rimanendo all'interno del tag:
[img]http://URL_IMMAGINE
Didascalia al file.[/img]

È preferibile usare didascalie corte, ma se fosse proprio necessario scriverne una molto lunga è possibile spezzarla su più righe, andando a capo come nella scrittura ordinaria, sempre rimanendo all'interno del tag:
[img]http://URL_IMMAGINE
Prima riga della didascalia.
Seconda riga della didascalia.[/img]


NOTA BENE
Utilizzate i tag esattamente come sono indicati negli esempi, rispettando trattini, doppi apici, spazi e a capo previsti senza inserirne di inutili, altrimenti il programma potrebbe non riconoscerli o non interpretarli correttamente.
Citazioni e file multimediali non vengono visualizzati nell'anteprima del commento ma solo nel corpo della pagina e solo con JavaScript abilitato. In particolare il form per inserire i commenti non è in grado di capire se avete inserito correttamente o meno tali tag, quindi siete pregati di controllare nel commento pubblicato se tutto funziona come deve. In caso contrario, per favore cancellate il commento e reinviatelo corretto.
Caricare file multimediali può appesantire notevolmente la pagina che sarà più lenta a caricarsi, quindi utilizzate queste funzionalità con moderazione e a ragion veduta. A chi dovesse reiteratamente abusarne verrà tolta la possibilità di usufruirne per sempre. Se un simile malcostume dovesse generalizzarsi le suddette funzionalità verranno eliminate definitivamente per tutti.
Per fare prove o per segnalare malfunzionamenti di queste specifiche funzioni o del blog in generale, potete utilizzare i commenti a questa pagina.
 Home 
Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore. Lo so, è scomodo, ma è necessario per tenere lontani scocciatori, spammer, troll e stupidi.
Siate civili e verrete pubblicati, qualunque sia la vostra opinione: gli incivili di qualsiasi orientamento non verranno pubblicati, se non per mostrare il loro squallore.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.
NOTA BENE: l'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo sito. Ciò significa che per poterla visualizzare senza problemi dovete assicurarvi che il vostro browser (tramite l'azione di qualche estensione, tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o altri programmi di protezione (antimalware, tipo Kaspersky) non la blocchino per qualche motivo e inoltre che sia permesso accettare i cookie da terze parti.
Commenti
Commenti (188)
Buongiorno a tutti, ho scoperto da pochissimo Il Disinformatico e il lavoro di Paolo Attivissimo e sono veramente soddisfatta che finalmente ci sia un professionista come lui e la possibilità di dialogo fra persone (ormai poche?) stufe di sentire quotidianamente l'aria fritta e stantia dei complottisti che hanno argomenti ormai su tutti i temi. Naturalmente una vicenda di rilevanza tale come l'uccisione di Bin Laden non poteva che essere pane per i loro denti e anche in questo caso è veramente faticoso e pesante non ribattere alle prediche e agli "spiegoni" di tutti quei personaggi che ci circondano ovunque specialmente fra i colleghi di lavoro, che con aria saputa ti spiegano che le cose sicuramente non sono così come ce le raccontano...Io non sono una persona con alle spalle una grande cultura ma in modo autodidatta cerco di informarmi, di capire e tutto quello che è alla mia portata per alimentare il mio spirito e il mio cervello è visto con grande entusiasmo come questo blog che ho giàmesso fra i Preferiti. grazie ancora.
[QUOTE-"Me stesso"]Prova[/QUOTE]

Effettivamente in anteprima non funzionano, ma in post finale sì :D
[b]Lorem ipsum dolor sit amet grassetto bbcode[/b]

[quote-"axlman"]
Lorem ipsum dolor sit amet[/quote]

[img]http://4.bp.blogspot.com/_itMPIwhStDc/TQZhEDxvGmI/AAAAAAAAAPc/1a6Pu6WJhXs/s1600/BluesBrothersPoster1.jpg
Lorem ipsum dolor sit [/img]

[i]Lorem ipsum dolor sit amet corsivo bbvode
[/i]
Fozzillo, per grassetto, corsivo e link vanno usati i tag nella notazione HTML, cioè con le parentesi uncinate (vedi qui).
Palin, in anteprima non funziona nulla (tranne i tag HTML) perché è un mio programma che permette citazioni e inserimento di file multimediali. Tale programma funziona nella pagina ma ovviamente non nell'iframe dove si scrivono i commenti, perché quello lo gestisce direttamente Blogger e non io.
Per certe cose se aspetti Blogger...
[quote-"axlman"-"http://attivissimo.blogspot.com/p/commenti.html#c8003883745455093928"]
Fozzillo, per grassetto, corsivo e link vanno usati i tag nella notazione HTML, cioè con le parentesi uncinate (vedi qui).
[/quote]

Grazie, lo immaginavo, ho solo fatto una prova "del nove".

Il tasto "quote è comodissimo, complimenti per le magnifiche implementazioni!

Piuttosto, avevo postato un commento con due immagini prima che il rollback di blogger lo cancellasse, la prima delle due immagini era venuta doppia, ci riprovo qui come test.

SONO SOLO DUE FOTO

[img]http://farm3.static.flickr.com/2487/5713846328_14d30373d5_b.jpg[/img]

[img]http://farm4.static.flickr.com/3360/5713283409_ecbfc9ee22_b.jpg[/img]
Grazie a te per l'apprezzamento, Fozzillo: se ne incontrano pochi disposti a congratularsi oltre che a chiedere e/o criticare.

Adesso vedo di capire il perché di questa misteriosa moltiplicazione della prima, e solo della prima, immagine.
Ooooooooooooookey, era una variabile messa nel posto sbagliato, così invece di resettarsi teneva in memoria l'immagine prededente.
Naturalmente per trovare il vero problema ho dovuto rileggere una cinquantina di volte il codice e fare altrettante prove diverse, ma mi è servito per limarlo ulteriormente: adesso è più snello di almeno mezzo kappa.
Ciao Paolo,

ti hanno mai fatto notare che assomigli, almeno nella foto in homepage, a Perry Farrell dei Jane's Addiction?

[img]http://www.topnews.in/files/images/Perry-Farrell.jpg
Perry Farrell dei Jane's Addiction[/img]

Tanti complimenti per l'ottimo lavoro che fai, sono ormai tanti anni che faccio spesso riferimento al tuo sito, senza il quale spesso non sarei in grado di confermare i miei sospetti di bufale e mettere in guardia i troppi amici creduloni!

Francesco
Grazie della guida
Prego, semplice dovere verso gli utenti.
@axlman:
se ne incontrano pochi disposti a congratularsi oltre che a chiedere e/o criticare

Complimenti, complimenti, complimenti!!!
I collezionisti delle scie degli aerei (Repubblica.it)

Scie d'autore degli aerei :-)

[img]http://www.repubblica.it/images/2011/05/21/142843524-6d37def6-18df-4825-ba2f-2ebbeedccc2a.jpg[/img]

http://www.repubblica.it/cronaca/2011/05/21/foto/scia_nei_cieli-16567629/1/
Ho scoperto questo blog solo ora e voglio farti i miei più sinceri complimenti per l'immane mole di lavoro che hai svolto fino ad ora.
Mi permetto di darti solo un piccolo consiglio,sempre che tu voglia apprezzarlo,stai solo attento che la setta degli illuminati non ingaggi un sicario sull'isola dove si trovano morrison presley obama etc...etc...etc...e non te lo mandi(ovviamente a bordo di un aereo irroratore)a piazzare antenne di fronte a casa tua che irrorando microonde concentrate prima ti faranno venire la barba in poliestere e poi....
Quindi attento alle bistecche mummificate!
sull'isola dove si trovano morrison presley obama etc

La sindrome di Matrix (il programma TV, non il film) colpisce anche questo thread! :D
@roberto: 5 mesi nel caso di questa bufala, secondo quanto riporta l'ADNKRONOS, l'architetto Albarano (che ne sostiene sempre l'autenticità) l'avrebbe scattata 5 mesi fa e in queto frattempo ha atteso invano ceh intervenissero quelli di "Mistero", da lui allertati.
tj, mi sa che il tuo commento andava in http://attivissimo.blogspot.com/2011/08/il-fantasma-di-napoli-e-un-falso.html !
prova
Proposta da II (Incompetente Informatico): è possibile mettere un refresh automatico (non so neanche se si dice così...)?
Il lato positivo della moderazione dei commenti è che le novità arrivano tutte assieme. Per quelli che come me tengono sempre aperto il sito sarebbe comodo che si aggiornasse da solo al momento.
Non si può?
Ci sarebbe questo add on per Firefox (ma non l'ho provato):
https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/reloadevery/
Martinobri: sottoscrizione via mail o feed RSS. Per IE c'è un add-on di IE7Pro che permette di impostare una pagina in modo che si "ricarichi" ogni tot secondi, idem per firefox. A livello di codice HTML è possibile ma assolutamente scomodo.
Io ho avuto un'impressione tremenda. Ma qui voglio un vostro parere. Credo che le teorie di Einstein siano al di la' dall'essere confutate cosi' facilmente. E se i neutrini si fossero avvicinati a velocità prossime a quelle della luce e avessero viaggiato nel futuro? In questo modo sarebbero usciti fuori dal nostro continuum spazio-temporale e si sarebbero collocate semplicemente in un perido differente, rispetto a quello che ci si aspettava. Se cosi' fosse, Einstein avrebbe ancora ragione e più che mai.
Ci sarebbe questo add on per Firefox (ma non l'ho provato)

Sembra che funzioni
E dici niente?!? Arrivando alle 4.30 del pomeriggio eviti tutto il traffico dell'uscita dagli uffici

Proposta tecnica. Non si può mettere ai commenti un tasto "mi piace"?
Che in fondo è una delle poche cose belle di Facebook.
Spesso ci sono commenti meritevoli, che richiederebbero un apprezzamento.
Però per farlo bisogna
a) copiare il testo
b) aprire il modulo per l'inserzione
c) incollare il testo
d) mettere i tag
e) scrivere almeno un LOL
f) inviare il tutto.

Oppure
a) click su Mi Piace.

Sei azioni contro una; per cui molti commenti meritevoli rimangono senza riscontro. Non che crolli il mondo, eh, ma la novità mi interesserebbe.
Ma visto che siamo su una roba della piattaforma Google, un bel tasto +1 esteso ai commenti e non solamente agli articoli è fattibile?
Mi spiace ma la risposta a queste ultime richieste è che non sono fattibili, almeno finché tali funzionalità non le implementa Blogger che ha il controllo lato server dei blog, cosa che i semplici amministratori dei blog non hanno.

Tecnicamente potrei anche farlo, ma dovrei far caricare a ogni pagina l'elenco di tutti i commenti inviati al blog, cosa che renderebbe le pagine mostruosamente pesanti.
Oppure dovrei far caricare a ogni articolo l'elenco dei suoi soli commenti, ma così dovrei eseguire gli aggiornamenti di tali elenchi in modo praticamente manuale, cosa improponibile senza uno stipendio dato che ci dovrei lavorare a tempo pieno.
FireFox: per poter utilizzare i tasti è necessario prima abilitarli tramite la seguente procedura, che va seguita una volta sola. Nella barra degli indirizzi digitate about:config e premete invio. Promettete di fare attenzione. Nel filtro, che è subito sotto la barra degli indirizzi, inserite la parola signed. Vi apparirà una singola opzione, signed.applets.codebase_principal_support. Cliccate sul valore affinché passi da false a true. Riavviate il browser. Fine abilitazione.
---------------------------------------------
non funziona. Continua a dare lo stesso messaggio di errore.
Quale messaggio di errore?
Non è che signed lo scrivi nella barra degli indirizzi invece che nella barra del filtro?
Belli i commenti alla pagina di utilizzo dei commenti, mica me ne ero accorto :)

Ah, ovviamente,

GRAZIE AXLMAN!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:DDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDD
>

Quoto. Che senso ha prelevare e tradurre la notizia sapendo che si tratta della solita vaccata tipo il chip nel cranio di Napoleone?
Grazie Axlman!

Ho appena abilitato il "quote" (Firefox 9.0 /Linux x86_64). Nel thread "il delirio del giorno", se clicco sul quote del commento 196 (dove Paolo mi risponde) mi copia negli appunti il 200 (quello di Van Fanel).
Che lo script venga confuso da commenti in moderazione o cancellati?
Grazie a te per la segnalazione.

In effetti la colpa era dei commenti cancellati.
O meglio era mia che avevo tolto da essi il tasto Quote in quanto inutile, senza considerare che così i contenuti dei commenti si sarebbero sfasati rispetto agli autori.

Ora ho corretto lo script e dovrebbe andare senza altri intoppi. Nel caso di altri problemi non esitare a tornare qui per segnalarli.
Prova da anonimo.
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Peccato che il MIT non abbia affatto inventato mouse e interfaccia a finestre, che nel 1984 erano già sui computer Apple, col buon Steve che a sua volta aveva copiato l'idea a un prototipo Xerox degli anni '70.
E per KDE, è innovativo se per innovativo intendi incasinare l'interfaccia e stressare il processore con elementi figosi quanto inutili, senza un occhio a ciò di cui l'utente avrebbe veramente bisogno.
Non dico che non si possa innovare open, anzi, molte innovazioni nascono in ambiente accademico, ma finché il mondo Linux non riuscirà a conquistare il mercato finché non capirà che non deve esser necessaria una laurea in ingegneria al MIT per far funzionare un orologio (cit.)
Ubuntu ci ha provato, con alterne fortune, e ha creato una strada, coi puristi che lo attaccano perché per rendere le cose facili ha dovuto "tradire lo spirito Linux" con la maggior parte delle opzioni preconfigurate e non così liberamente modificabili. Ma il mercato questo vuole, che il mio tempo preferisco passarlo al parco invece che a smadonnare per far funzionare un driver. E fra me al parco e quello che passa la notte a fare una configurazione, non so proprio chi dei due è l'utonto.
@Alxman: nelle pagine con più di 200 commenti la numerazione dell'ultima riparte da 1.
E in quelle con più di 400 la pagina centrale, da 200 a 400, non si riesce ad aprire.
[quote-"martinobri"-"/p/commenti.html#c6312519763746831915"]
@Alxman: nelle pagine con più di 200 commenti la numerazione dell'ultima riparte da 1.
E in quelle con più di 400 la pagina centrale, da 200 a 400, non si riesce ad aprire.
[/quote]

Confermo: FF 9.0.1, ubunth 10.04 32 bit.
Anche su IE
Blogger ha rivoluzionato la sezione commenti, ed evidentemente c'è qualche bug da qualche parte.
Datemi qualche giorno e vedo di capire se la cosa è generalizzata o dipende dalle personalizzazioni di questo blog.
mentre aspettiamo che riparano il blog... ricordo anche qui che aggiungendo manualmente:

?commentPage=2#Commenti

(dove 2 e' il numero della pagina: 1 per i commenti da 1 a 200, 2 per quelli da 201 a 400, etc.) all'indirizzo web della discussione, per esempio:

http://attivissimo.blogspot.com/2011/12/scie-chimiche-dibattito-oggi-pomeriggio.html

si possono consultare tutti i commenti di ogni blog.
Spero possa aiutare...
Confermo che la soluzione di pgc (pretty good commenter?) funziona, però i commenti ripartono da 1, e non da 201.
http://www.aosp.bo.it/content/neuropsichiatria-infantile-franzoni
E' il link per la neurologia infantile del Sant'Orsola di Bologna, si trovano tutte le informazioni, i recapiti telefonici eccettera. So di per certo (ex paziente) che sono all'avanguardia e davvero validi, potrebbe valere la pena di tentare.
(leggo solo ora)

siamo fuori strada, Paolo: sapevo bene che non censuri i commenti; non è questo il punto.

"scrivere suo tuo blog" non intendevo certo i commenti, ma che non daresti il tuo blog in mano agli ufologi facendogli scrivere post alla pari di come fai te: ne varrebbe la serietà del sito, e la tua; giusto?

D'altra parte anche la politica sui commenti la decidi tu, come è giusto che sia PERCHE' QUESTO E' UN TUO SPAZIO e avendo tu deciso in passato di non fare censure, ora onori (giustamente) questa fedeltà. Se invece avessi fatto in passato una scelta diversa, oggi nessuno ti criticherebbe: questo non c'entra nulla, come vedi, con la tolleranza.

Mi pare che tu stia evitando una vera risposta.
ciao.
Mi pare che tu stia evitando una vera risposta.

Mi pare che tu stia postando nell'articolo sbagliato :-)
non so se sia il posto giusto per segnalare questa possibile bufala http://affaritaliani.libero.it/rubriche/confini_realta/tre-gigantesche-astronavi-si-dirigono-verso-la-terra.html
[img] http://i298.photobucket.com/albums/mm252/Fiore1011/miaodaron.gif[/img]
ho fatto una prova, volevo vedere se funziona
ho provato mettere l url immagine ma non si visiona dove sbaglio?
@fiore di collina

vedo un gatto a pelo lungo appeso ad un insegna al con una scritta "miao da ron" ("insieme colpire paura" ?!?!)
Per Axlman:

blogspot reindirizza sul TLD del paese da cui ci si collega, per cui dalla Svezia http://attivissimo.blogspot.com diventa
http://attivissimo.blogspot.se

Su questo thread vedo i numeri dei commenti anche con il .se, mentre su quello della GREAA vedo NaN dal sito a.b.se, mentre vedo i numeri corretti se metto esplicitamente .it alla fine.
Per axlman, sui #NaN nei commenti:
1- Da casa (Stoccolma) il dominio è blogspot.se, negli articoli recenti vedo i #NaN (Firefox su Mint-debian e W7)
2- Dal lavoro (sempre Stoccolma, ma chissà che giro fa...) il dominio è .com, ma ho sempre i #NaN
3- in entrambi casi, su questo articolo vedo i numeri giusti...
Ma venisse un accidente secco a quelli di Blogger e a chi non glielo augura: se non incasinano tutto un giorno sì e l'altro pure non sono contenti.
Va be', ho capito, la cosa si fa più lunghetta, vedo di risolvere entro domani.

Molte grazie per le segnalazioni.
Sempre sui #Nan:
Ora sembra tutto a posto, Firefox su Vista, in quel di Stoccolma.
Ho provato anche a sostituire .com con .it e .se.
È cambiato qualcosa o è un caso?
Ho aggiustato lo script, spero di non aver dimenticato nulla.
Nel caso di altri malfunzionamenti sapete dove trovarmi e grazie ancora per l'aiuto.
[quote-"Fioredicollina"-"/p/commenti.html#c5016049785666548049"]
ho provato mettere l url immagine ma non si visiona dove sbaglio?
[/quote]

Scusa il ritardo nella risposta, mi erano sfuggiti i tuoi messaggi.
Io l'immagine la visualizzo, ora come ora. Se prima non veniva mostrata, probabilmente dipendeva dai problemi di script che ho appena risolto.

Comunque, all'interno del tag, lo spazio non va lasciato prima dell'url dell'immagine ma dopo.
Cioè (nell'esempio uso le parentesi tonde invece delle quadre altrimenti non visualizza il codice):
(img)http://URL_IMMAGINE (/img)

e non:
(img) http://URL_IMMAGINE(/img)
In occasione della festa di san Ruperto* vorrei proporre una miglioria a Il Disinformatico: un articolo a caso.
Come per "una voce a caso" di Wikipedia, un pulsante apposta che ti porta random su uno degli articoli in archivio.
Per la pausa cazzeggio non sarebbe male.
Ammesso che con Blogger si possa fare.


*: c'entra un tubo, ma un pretesto dovevo pur trovarlo
HELP!!
Che succede ai commenti?
Quando si clicca come al solito su "ultimi articoli aggiornati", comunque ci si provi compare la richiesta "Abbonati con un segnalibro Live".
E a vole non li apre neanche accettando.
Non succede con tutti i thread. Con quelli fuori adesso, non accade con quelli dei solleciti di pagamento, del video di Mazzucco, dello tsunami solare e questo. Con gli altri sì.
Blogger è impazzito e varia il suo comportamento da broswer a broswer e da commenti a commenti; con i post più vecchi funziona correttamente (a esempio il post "Occhio ai solleciti di pagamento da Italia-programmi.net" funziona).
No, Blogger non è impazzito, è solo concepito da cani.

Come potete vedere, adesso che hanno rodato il sistema, sto provando i commenti annidati ma solo in questa pagina per non creare casini su tutto il blog in caso di problemi.
Il fatto è che, per quelli di Blogger, mettere una semplice opzione "Vuoi usare i commenti annidati: sì/no" era una soluzione troppo semplice e banale, e hanno deciso che per usarli bisogna cambiare le impostazioni dei feed di tutto il blog. Il che ha creato problemi che non avevo previsto a uno script.

Adesso è tornato tutto in ordine: grazie per la segnalazione e scusate per il disagio.
Come per "una voce a caso" di Wikipedia, un pulsante apposta che ti porta random su uno degli articoli in archivio.

Idea carina e anche fattibile. Chiedi direttamente a Paolo, se lui mi dà l'OK posso anche inserire un pulsante "Mi sento disinformato..." di fianco alla barra di ricerca del blog.
Axl,

inserire un pulsante "Mi sento disinformato..."

Mi piace, e proprio con questa dicitura! Fai pure quando vuoi/puoi.
Voto contro ai commenti annidati. Gli altri blog, dove ci sono, li trovo illeggibili.
Applausi per Axlman, Axlman, Axlman
Applausi, applausi,
Applausi per Axlman, Axlman, Axlman!!

Naturalmente da urlare sulle note di "Finché la barca va" di Orietta Berti... :D
Fatto. Ditemi se va bene, che poi aggiusto anche un po' il look.
A me (con Firefox) funziona.
Già che ci sono, direttamente per Axlman: con i commenti annidati come faremmo a sapere dov'è l'ultimo commento (ultimo in ordine di tempo)?
Adesso l'apertura del thread mi ha portato al commento n. 71, ma l'ultimo scritto è più in alto, dentro al 69. Bisogna cercarlo a mano? E nei thread con centinaia di commenti?
>Fatto. Ditemi se va bene, che poi aggiusto anche un po' il look.

Tutti i test positivi.
Però toglierei i puntolini alla fine.
Io non ho ancora trovato una metodologia soddisfacente per star dietro ai nuovi commenti su Il Disinformatico.
Per tanto tempo sono andato avanti tenendo aperte tutte le pagine delle ultime discussioni rinfrescandole di tanto in tanto; problemi: dovevo tenere aperte tante schede contemporaneamente; perdevo eventuali aggiornamenti su pagine non aperte; ogni tre per due Chromium schiantava tutte le pagine de Il Disinformatico.
Ogni tanto ho provato seguendo i collegamenti da "Ultimi articoli commentati"; problemi: sono solo 10 collegamenti; la pagina non si posiziona sugli ultimi commenti non ancora letti.
Ora da un po' utilizzo Feedburner; tutti i problemi risolti? Niente affatto perché oltre ad una certa mancanza di ergonomicità (per "partire dal punto giusto" devo copiare la data e l'orario dell'ultimo commento letto, ricaricare la pagina e ripartire dalla stringa estratta) se i commenti di cui seguo il collegamento risiedono nella pagina principale dell'articolo (numero del commento <=200) il posizionamento all'interno della pagina risulta corretto, in caso contrario si apre semplicemente la pagina principale dell'articolo.
Tutta questa premessa per dire che a pelle concordo con martinobri e, probabilmente, i commenti annidati complicherebbero solo la gestione della lettura dei nuovi commenti nonostante un indubbio ordine formale di "botta e risposta".
Premettendo che comprendo bene che sto per parlare di un forum mentre questo è un blog, io mi trovo ottimamente su una gestione dei commenti del tipo di Simplicissimus; in lista appaiono per prima gli item (uso apposta questo termine generico) su cui esistono nuovi commenti affiancati da un tastino "nuovo"; premendovi sopra si apre la pagina dell'item posizionata sul primo commento non ancora letto: semplice ed efficace.
Ben inteso, so che su Blogger una cosa si può fare e mille no e, come già fatto altre volte, porgo i miei ringraziamenti ad Axlman per il costante ruolo di Atlante.
Feed RSS dei commenti. L'unico problema è che non sono divisi per articolo, ma è secondario (almeno per me).
Salve a tutti,
ho spedito un MP chiedendo se ci fossero delle controprove sulle carte degli illuminati. Spero che qualcuno mi "illumini". Un saluto.
E' quello su Twitter? Non uso cinguettii, che ha di differente rispetto a quello su Feedburner?
No, niente twitter, è questo qui: http://feeds.feedburner.com/Disinformatico-Commenti?format=xml
... che è quello che uso io... O_o
Ah, ora ho capito. Il fatto è che evito quasi sempre di aprire la pagina dell'articolo, limitandomi a leggere i commenti sul feed.
C'ho provato anch'io ma non sai mai chi sta scrivendo ed a volte se non hai sott'occhio i commenti precedenti non capisci nemmeno di che si stia parlando.
Ribadisco che il metodo "simplicissimus" è... simplicissimus :-)
LOL per il pulsante "Mi sento disinformato" :-)

È l'equivalente di "Articolo a caso"?
>LOL per il pulsante "Mi sento disinformato" :-)
È l'equivalente di "Articolo a caso"?


Benarrivato :-)

Vedi commenti n. 66,73 e 73.
Vedi commenti n. 66,73 e 73.
E 73, 73, 73 ... :-)
Sono lieto di annunciare che, dopo lunga gestazione, habemus mobilem.
O, detta più prosaicamente, ho finito di mettere insieme la versione leggera del blog, dedicata a dispositivi mobili più o meno intelligenti.
I pad non sono inclusi nella suddetta categoria essendo sì portatili ma non propriamente tascabili. Non sono inclusi nel senso che se visitate il sito con un pad non verrete automaticamente reindirizzati alla versione mobile del blog (questo lo ha deciso Blogger, non io), il che non vi impedisce di andarci per i fatti vostri usando gli appositi link sparsi nel blog.

Datosi che esistono millemila dispositivi, confesso che non ho la più vaga idea di quanto la versione mobile sia universale, quindi chi ne avesse voglia può fare da beta tester, indicandomi cosa funge e cosa no.

Naturalmente sono ben accetti anche suggerimenti su grafica ed eventuali funzioni da togliere e/o modificare (di aggiungere non se ne parla, altrimenti addio leggerezza), preferibilmente corredando il tutto da una motivazione oggettiva.

E adesso, scatenate l'inferno...
Grazie axlman,
più tardi faccio una prova collegandomi dal Kindle3.
Provata sul Kindle3.
Allora: la versione light non si carica da sola (per cui il Kindle3 è riconosciuto come un pad); riesco comunque ad arrivarci dall'apposito link ma poi dalla pagina principale non si riesce ad accedere ai singoli articoli poiché tutti i rimandi sono gestiti con l'apertura di una nuova scheda, cosa che il browser del Kindle3 non supporta.
Perciò, per il Kindle3, niente versione light (e va beh).
Come ti arrendi presto...

In effetti uno dei miei dubbi principali riguardava proprio il fatto che in tutti i dispositivi mobili fosse supportata l'apertura delle pagine in nuove schede/finestre. Speravo che, nel caso non lo fosse, l'istruzione venisse semplicemente ignorata.
Datosi che così non è, ho tolto tutte le aperture in nuove schede/finestre (o almeno credo, se ne trovi ancora qualcuna avvisami per favore), quindi vai di Kindle3.
Non sapendo dove proporlo, lo faccio qui: ho trovato quello che potrebbe essere l'inno ufficiale del Disinformatico.
A mio modesto parere il video andrebbe tradotto, sottotitolato e mandato in risposta a ogni catena di Sant'Antonio ricevuta.

[vid-16:9]http://www.youtube.com/watch?v=KCSA7kKNu2Y [/vid]
Bellissima!
se come me non riuscite a vedere il video di youtube, provate qui: http://vimeo.com/25450452
Bellissimo!
Attendo speranzosa i sottotitoli in italiano così la invio in risposta a tutti quelli che mi inoltrano le famigerate catene.
Grazie axlman :-)
Non so come si fa a sottotitolare i video. Ma ecco il significato del testo per chi non mastica l'inglese
("crap" ha vari significati, ho scelto "str***ate" ma andava bene anche "fuffa" o "m**da"...)
--------------------

La sabbia continua a scendere nella clessidra (*)
e non c'è modo di rallentarla
dici che dobbiamo far tesoro di ogni momento
nessuno sa per quanto ancora saremo al mondo
Sì, continui a dirmi che la vita è breve
ed è difficile non essere d'accordo,
ma se il tempo è così prezioso, perché sprechi il mio
visto che mi tocca sempre leggere e cancellare
tutta l'inutile spazzatura che mi mandi?
tutte quelle stupide bufale,
tutte quelle battute sdolcinate
Smettila di inoltrarmi quelle str***ate
Non mi servono tonnellate di raccapriccianti giochi di parole
Smettila di inoltrarmi quelle str***ate
No, non è OK "illuminarmi" la giornata
con frasi fatte da cartolina copiate e incollate
E non ho chiesto un test della personalità
Smettila di inoltrarmi quelle str***ate. Ohhhhhhhhhhhh!

Mandi allegati intasa-banda pieni di virus
a tutti quelli che conosci
e inoltri link a stupidi video di YouTube
che tutti gli altri hanno già visto 3 anni fa
Quegli stravaganti cartelloni pubblicitari fatti male con Photoshop non mi hanno mai fatto tanto ridere
e non posso credere che credi a quelle leggende metropolitane,
ma spero vivamente che qualcuno ti rimandi a Snopes
e "debunki" quella folle spazzatura che non smetti di vomitare

No, non voglio una scodella di "Brodo caldo per l'anima"
Smettila di inoltrarmi quelle str***ate
Mandami un'altra "top 10" e mi taglierò i polsi
Ti prego, smettila di inoltrarmi quelle str***ate

Mi spiace, ma non posso accettare la tua declamazione paranoica
e non voglio la ricetta dei biscotti di Neiman Marcus
Potresti gentilmente astenerti, perché mi fai scoppiare la testa
Smettila di inoltrarmi quelle str***ate
tipo cuori luccicanti, unicorni, foto di gatti (**)
dimmi, in quale realtà alternativa dovrebbero interessarmi?
e a proposito, le tue citazioni di George Carlin non sono davvero di George Carlin,
Mr. Rogers non ha mai combattuto contro i Viet Cong,
Bill Gates non mi darà mai qualcosa in cambio di niente
e dubito fortemente che una ragazzina morta mi ucciderà se non inoltro la sua lettera
(segue)

Sì lo so che desideri che firmi la tua petizione,
ma smettila di inoltrarmi quelle str***ate
E non voglio leggere la tua serie di teorie del complotto
Smettila di inoltrarmi quelle str***ate
E i tuoi due milioni di amici perdenti
hanno tutti il mio indirizzo
perché non hai mai imparato dove sta la copia carbone nascosta
Ma ora devo insistere, toglimi dalla lista
Smettila di inoltrarmi quelle str***ate
Smettila di inoltrarmi quelle str***ate - Smettila adesso!
Smettila di inoltrarmi quelle str***ate - Oh no!
Smettila di inoltrarmi quelle str***ate - Non lo sopporto!
Smettila di inoltrarmi quelle str***ate - Ti prego!
Smettila di inoltrarmi quelle str***ate - Devi smetterla!
Smettila di inoltrarmi quelle str***ate - Subito!
Smettila di inoltrarmi quelle str***ate - Non sto scherzando!
A rischio di essere un pochino ripetitivo ti chiederò di
SMETTERLA!
di mandarmi quelle...
STR***ATE!
Non le voglio! non me le mandare! Smettila di inoltrarmi quelle str***ate.

--------------------
Note:
(*) clepsamia per i più pedanti
(**) sulle foto di gatti Paolo non sarà d'accordo...
(**) sulle foto di gatti Paolo non sarà d'accordo...

LOL! :-)
Bravo Van Fanel, e grazie!
Prego. Ma se già quando dici cortesemente "guarda che è una bufala" la prendono come insulto personale, come reagirebbero ad un brano che si intitola "Smettila di inoltrarmi quelle str***ate"?
Si potrebbe tradurre "you" con "voi" per rendere meno personale il messaggio.
Peccato che le bufale citate siano quasi tutte sconosciute qui da noi: si dovrebbero trovare degli omologhi italiani.
Intanto ripropongo il video da Vimeo e a corredo una traduzione un po', solo un po', edulcorata.

[vid-16:9]http://vimeo.com/25450452[/vid]


Basta inviarmi certe cagate

Oh la sabbia continua a scendere nella clessidra
e non c'è modo di rallentarla

Dite che dobbiamo far tesoro di ogni momento
Chi lo sa per quanto ancora staremo al mondo?

Certo, continuate a dirmi che la vita è breve
Ed è difficile non essere d'accordo con voi su questo

Ma se il tempo è così prezioso, perché sprecate il mio?
Dato che mi tocca di continuo leggere... e di continuo cancellare
tutta quell'inutile spazzatura che mi buttate tra i piedi

Ogni stupida bufala, tutte quelle battute scontate
Basta inviarmi certe cagate

Davvero, non mi servono tonnellate di raccapriccianti giochi di parole
Basta inviarmi certe cagate

No, non va bene "illuminarmi" la giornata
con frasi fatte da cartolina copiate e incollate

E non ho mai chiesto un test della personalità
Basta inviarmi... certe cagate

OOOHOOOHOOOHOOOHOOOHOOOH

Mandate allegati intasa-banda pieni di virus
a ogni singola persona che conoscete

Diffondete link a stupidi video su YouTube
che tutti gli altri hanno già visto almeno 3 anni fa

Quei cartelloni pubblicitari taroccati male con Photoshop
non mi hanno mai fatto tanto ridere

E io non posso credere che voi davvero crediate a tutte quelle leggende metropolitane
Ma spero vivamente che qualcuno vi rimandi a Snopes
[o al Disinformatico se non capite l'inglese]
e smascheri quella folle immondizia che vomitate CON-TI-NUA-MEN-TE

No, non voglio una scodella di "Brodo caldo per l'anima"
Basta inviarmi certe cagate

Mandatemi un'altra "top 10" e mi taglierò i polsi
Per favore, basta inviarmi certe cagate

Mi spiace ma non posso accettare certe sparate paranoiche
E non voglio la ricetta dei biscotti di Neiman Marcus

Gentilmente astenetevi, che state insultando la mia intelligenza
Basta inviarmi... certe cagate

(continua...)
(...segue)
Tipo cuori luccicanti, unicorni, foto di gatti di chissà chi
Ora, ditemi, in quale realtà alternativa dovrebbe interessarmi 'sta roba?

E a proposito, le citazioni di George Carlin che girano
non sono davvero di George Carlin
Mr. Rogers non ha mai combattuto contro i Vietcong
Bill Gate$ non mi darà mai qualcosa in cambio di niente
E dubito fortemente che una ragazzina morta
mi ucciderà se non diffonderò la sua lettera in giroooooooooo

Sì, lo so che volete che firmi la vostra petizione
Ma basta inviarmi certe cagate

E non voglio leggere la vostra serie di teorie del complotto preferite
Adesso basta inviarmi certe cagate

Per di più milioni di sfigati amici vostri hanno il mio indirizzo email
perché non avete mai imparato dove sta il campo CCN
[Copia Carbone Nascosta]

Sul serio, devo insistere... toglietemi... dalla vostra lista

Basta inviarmi... certe cagate

Basta inviarmi certe cagate
Basta inviarmi certe cagate
Basta inviarmi certe cagaaaaaaaaaaaaaaaate

Basta inviarmi certe cagate - ADESSO BASTA!
Basta inviarmi certe cagate - OOOOOOH NOOOOOOOOOO!
Basta inviarmi certe cagaaaaaaaaaaaaaaaate - OOOOOOOOOOHOOOOOOO!

Basta inviarmi certe cagate - NON LE REGGO PIÙ!
Basta inviarmi certe cagate - OH PER FAVORE!
Basta inviarmi certe cagaaaaaaaaaaaaaaaate

Basta inviarmi certe cagate - SMETTETELA!
Basta inviarmi certe cagate - SUBITO!
Basta inviarmi certe cagaaaaaaaaaaaaaaaate

Basta inviarmi certe cagate - NON STO SCHERZANDO!
Basta inviarmi certe cagate - A RISCHIO DI ESSERE UN FILO RIPETITIVO VI DICO BASTA!

BASTA! MANDARMI CERTE... CAGATE!

NON LE VOGLIO!

NON ME LE MANDATE! NON ME LE MANDATE!

Basta inviarmi certe cagate - ADESSO BASTA!
Basta inviarmi certe cagate

Oooooh, basta inviare certe cagaaaaaaaaaaaaaaaate a me

a me...

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHH
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHH
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHH
[quote-"axlman"-"/p/commenti.html#c3893105416554175735"]
Sono lieto di annunciare che, dopo lunga gestazione, habemus mobilem.

Datosi che esistono millemila dispositivi, confesso che non ho la più vaga idea di quanto la versione mobile sia universale, quindi chi ne avesse voglia può fare da beta tester, indicandomi cosa funge e cosa no.

Naturalmente sono ben accetti anche suggerimenti su grafica ed eventuali funzioni da togliere e/o modificare (di aggiungere non se ne parla, altrimenti addio leggerezza), preferibilmente corredando il tutto da una motivazione oggettiva.
[/quote]

Considerato che dopo un mese e mezzo ho ricevuto un solo feedback, da Epsilon, i casi sono due:

1) sono un genio che, senza manco avere uno straccio di smartphone su cui fare mezza prova, ha fatto un lavoro praticamente perfetto
2) questo post e/o la versione mobile del blog non vengono cosiderati manco di striscio da nessuno

Ho una mezza idea di quale sia l'alternativa reale, ma aspetto comunque fiducioso.
@ ax

Ho una mezza idea di quale sia l'alternativa reale, ma aspetto comunque fiducioso.

OOHH giusto te a proposito della versione mobile. Da asciugacapelliintelligente (smartphone) Android 2.3 GB non riuscivo più a visualizzare la versione web. Non che la versione mobile non andasse bene, solo che volendo non era possibile accedere alla versione "extended". Per essere più precisi quando cliccavo "Versione web" tornava sulla pagina mobile. Ora vedo che funzia tutto.
axlman,
premettendo i soliti dovuti ringraziamenti per il tuo lavoro* probabilmente tutti, se la pensano come me, evitano il mobile come la peste.
Io non posseggo smartphone aut similia ma persino sullo schermo più grande del Kindle3 (con tutte le sue limitazioni per carità) trovo difficoltà ergonomiche nel fruire di contenuti Internet quali blog e forum e di norma preferisco aspettare di accedere ad un PC qualsiasi.
Ciò non toglie che tu sia comunque un genio anche se, francamente, come jinn preferisco questa:
http://images1.fanpop.com/images/image_uploads/IDOJ-wallpaper-i-dream-of-jeannie-828521_1024_768.jpg
:-)

*NONOSTANTE TU NON TI DEGNI DI VENIRE ALLA CENA DEL 23!!!! ;-)
Io non ho uno smartphone, per cui non so che dirti, ma sicuramente avrai fatto un lavoro perfetto :-)
LOL a tutti!

@axlman
questo post e/o la versione mobile del blog non vengono cosiderati manco di striscio da nessuno

La versione mobile non so (come alcuni disinformatici lombardopiemontesi ben sanno, il mio telefonino risale alle guerre puniche), ma questi post vengono considerati solo dai... fedelissimi della colonnina "Ultimi articoli commentati" :)
Trovo molto divertente che sul blog de ilDisinformatico, noto per la propensione del padrone di casa per i "gingilli" elettronici e loro problematiche, ci siano utenti "storici" che non hanno nulla di tutto ciò. Ben lungi da me irridere chicchessia, sia ben chiaro, ma penso sia comunque divertente...

@ van fan

Hai troppo ragione! Nella versione mobile del sito non c'è la colonnina "ultimi articoli commentati". E' uno dei motivi per i quali utilizzo la versione web anche da smartphone... :)

Ora mi immagino il buon axlman mentre misura la corda a braccia, davanti ad una seggiola traballante... :DDD Scherzi a parte, un applauso per axlman, per l'impegno e la bravura a gestire sto mostro di blogger... :)
[quote-"Stupidocane"-"/p/commenti.html#c8934073637050569403"]
Nella versione mobile del sito non c'è la colonnina "ultimi articoli commentati". E' uno dei motivi per i quali utilizzo la versione web anche da smartphone... :)

Ora mi immagino il buon axlman mentre misura la corda a braccia, davanti ad una seggiola traballante...
[/quote]

O quello o mettevo la sezione "Ultimi articoli commentati" anche nella versione mobile.
Ho optato per la seconda alternativa. E adesso la usate!
da qualche tempo uso il disinformatico sul mio (nuovo) android. Funziona bene, a parte qualche comprensibile e marginale limite.

Un suggerimento che vorrei dare e' di implementare se e' possibile una qualche condizione opzionale in grado di allertare gli utenti (magari via e-mail?) se il sito viene aggiornato. Ora che c'e' una moderazione (una dei miglioramenti per me piu' graditi) il sito viene aggiornato 2-3 volte, per cui sarebbe molto piu' utile un messaggio in generale per alcuni, che l'iscriversi ai singoli blog.
http://tinyurl.com/csj3ht5

Linko questa spazzatura,che giuro, avendo ben due parenti che lottano contro il cancro, mi indigna oltremodo..
Apprezzo il lavoro di Paolo Attivissimo, ma penso che dovremmo diventare un po tutti dei Paolo Attivissimo, per evitare che certe cose vengano divulgate, specialmente adesso che con i social network, basta un click per dare false speranze o notizie bufala.
Ci sono 10 tipi di persone al mondo...

...chi conosce il Binario e chi non lo conosce.


.
| \/ () - Modena
E non ti pare lievemente pericoloso questo concetto?
Perché?


Comunque il cortometraggio, anche se abbastanza banale, è una grande dimostrazione del fatto che non servono necessariamente software proprietari per realizzare cose di qualità, e che il "mondo" open source può offrire ottimi programmi.
Grazie Paolo.
Comunicazione di servizio

Sono un pai odi settimane che Chromium mi dà grossi problemi di visualizzazione del blog: non vedo più tutte le intestazioni dei commenti.
Ad esempio su Eplorer, giustamente vedo:

Van Fanel ha commentato:

p.s.
Purtroppo non siamo stati bravi a comunicare la scienza, quella vera

Però ora che ci penso... Ok, trainare aquiloni sul pack in motoslitta è certamente più eccitante dello studio del lichen planus ulceroso (il quale anzi fa parecchio schifo!), ma forse la mitica Spipettatrice dei miei vecchi tempi si offenderebbe se tu le dicessi che il suo monotono spipettare NON è VERA SCIENZA !


Commento #110 • 10/10/12 23:08 • “Quote

mentre su Chromium vedo:

p.s.
Purtroppo non siamo stati bravi a comunicare la scienza, quella vera

Però ora che ci penso... Ok, trainare aquiloni sul pack in motoslitta è certamente più eccitante dello studio del lichen planus ulceroso (il quale anzi fa parecchio schifo!), ma forse la mitica Spipettatrice dei miei vecchi tempi si offenderebbe se tu le dicessi che il suo monotono spipettare NON è VERA SCIENZA !

Ovvero niente sopra e niente sotto.
Anche la lista di scelte in "Commenta come:" non mi appare.
Ho appena aggiornato il browser all'ultima release ma non è cambiato niente.
Unica modifica fatta nel periodo in cui ha iniziato a presentarsi il problema è stato l'aggiornamento di Kaspersky a Endpoint Security 8; nell'occasione, tanto per blindarmi meglio, ho posto tutti i settaggi dell'AV al massimo.
@Epsilon
Se può aiutare, ti dico che io utilizzo Google Chrome e non ho alcun problema, quindi magari non dipende dal browser.
A me invece a volte non carica la versione web su Android. E pensare che ho installato Chrome... Sul PC invece tutto a posto.
[quote-"Epsilon"-"/p/commenti.html#c1150418431019222067"]
Anche la lista di scelte in "Commenta come:" non mi appare.
[/quote]

Quella lista è in un iframe di Blogger su cui non ho cambiato nulla, perché non potrei neanche volendo, quindi non vedo come possa dipendere da questo blog in particolare.
Le scritte di cui parli invece, prima e dopo i commenti, dipendono da due miei script semplicissimi che non vedo come possano dare problemi, essendo sostanzialmente dei document.write.
Quasi sicuramente da qualche parte hai un anti-qualcosa settato in modo troppo paranoico.
Allora: è Kaspersky!
O meglio: è il "controllo web" della sezione "controllo endpoint"
Non capisco che cosa di esso dia fastidio visto che non contiene alcuna regola bloccante; fatto sta che se lo disabilito i problemi al blog scompaiono mentre se lo riattivo i problemi si ripresentano... misteri degli antivirus...
Non so che dirti.
Non conosco, nel senso che non uso e non so bene come funzioni, Kaspersky e sinceramente non riesco ad immaginare perché certe funzioni le blocchi in un browser e non in un altro...
vi chiedo se potete indagare sulla veridicità dell'annuncio di questa pagina facebook http://www.facebook.com/#!/AiutiamoEmanuela, chiedono soldi per una persona che dicono stia male, appena io e una mia amica abbiamo chiesto ulteriori informazioni, poichè chi raccoglie soldi deve essere trasparente sulle azioni che fa, ci hanno rifiutato spiegazioni, e ci hanno insultati. vi sarei grato se indagasse. chiuqnue può raccogliere soldi sulla propria post pay.
@ parble

Da quello che sembra, da una rapida lettura della pagina, sembra che Emanuela abbia il cancro e che abbia deciso di seguire il metodo Di Bella.

Sua sorella dice che in privato darà più particolari sulla vicenda, cosa che immagino tu avrai fatto, ed il rimedio sembrerebbe un costosissimo trapianto di cellule staminali in Thailandia.

Il controllo del Codice Fiscale pubblicato dalla sorella sul sito dell'Agenzia delle Entrate dà un risultato valido.
abbia deciso di seguire il metodo Di Bella....rimedio sembrerebbe un costosissimo trapianto di cellule staminali

Le due cose non hanno alcuna relazione.
Come sempre i tuoi articoli antibufala sono utilissimi. Io, dopo aver ricevuto una qualsiasi notizia un po' "particolare", consulto il tuo Blog e trovo la soluzione. Complimenti per il tuo impagabile lavoro. Più che meritato un bel pezzo di focaccia. Se vieni a Genova sarò ben felice di offrirtene un "vagono" appena sfornata.

Saluti,

Paolopi69

p.s.: mi sono permesso di apporre il link a questo articolo sulla pagina di Facebook che reca l'articolo sui preservativi. Nel caso non lo gradissi, fammelo sapere, lo tolgo subito. (una mia e-mail la trovi sulla donazione di 5€ del 25/11/2012).
@GIanni Comoretto
Praticamente la stessa tecnologia di prossimità che si trova anche negli smartphone. Mi regalassero un Samsung S3 gli farei pure svaligiare casa mia senza che mi intercettano...
I calzini spaiati! Ecco dove vanno a finire.
@ axlman o Paolo Attivissimo.

Ehm, mi vergogno come un cane, ma come faccio a disattivare il feed dei commenti via mail?

Grazie bolte.
In ogni email che ricevi c'è un apposito link “Unsubscribe”.
@ axlman

Ehm, no. Non ho nessun "unsubscribe". Ti scrivo una mail così ti spiego.
Per cortesia, ho un problema: ho aperto tre blog con blogger, tutti e tre con impostazioni uguali riguardo i commenti.
Eppure su due ricevo regolarmente commenti, sul terzo no. Gli amici cui ho chiesto di provare a inviarmene, l'hanno fatto, ma il loro commento è sparito: non è arrivato alla mia casella di moderatore, ma non è neanche nello spam. Se però provo a inviarmene io, riesco. C'è qualcosa che non va...E in effetti, dopo tre mesi di blog mi sembrava strano non aver ricevuto neanche 1 commento.
Che cosa può essere? Mi conviene cancellare il blog e rifarne uno nuovo sperando non abbia lo stesso difetto?
non so se e' il modo giusto ma volevo sapere se questa e' una bufala o no :
Si prega di Condividereeee!
ti invitiamo a condividere, UMILE RICHIESTA ---- In una strada commerciale in Cina, tartarughe piccole si trovano confezionati come souvenir! Queste piccole tartarughe sono ancora vive e nuotano all'interno di una soluzione a base di erbe. Il proprietario del negozio dice che possono vivere per 1-3 mesi. 5 RMB un pezzo. Questo è troppo crudele e inaccettabile! Dio sa quante piccole vite sono state soffocate a morte in silenzio, il loro destino sigillato in un sacchetto! Il mondo commerciale non ha più idee per fare soldi! Per favore aiutateci condividendo questo. Speriamo che alcuni media o il governo vedranno questa notizia e interverranno per fermare questa crudeltà verso gli animali! Bisogna porre fine a tali atti incivili. Si prega di aiutare queste piccole vite. Sono ancora vive!!!!

grazie
Prova video NASA:

[vid-16:9]http://redirector.googlevideo.com/videoplayback?id=134ae058d8631a8a&itag=34&source=picasa&cmo=sensitive_content=yes&ip=0.0.0.0&ipbits=0&expire=1365410116&sparams=id%2Citag%2Csource%2Cip%2Cipbits%2Cexpire&signature=ADF3645C38C2F4FD08D5E0A3D2B53551412BBA48.C445E8D9E682ED4D9D52BFB1068101FD192ACE7A&key=lh1&cpn=0v4u_9PvfvByLmHN
Vista parallela al piano orbitale terrestre. [/vid]
Giovanni, che mi risulti GoogleVideo non esiste più da mo', come contenitore di video (nche se il mio script lo considera ancora). Infatti non riesco a vedere il filmato in alcun modo, neanche usando direttamente l'indirizzo originale che hai inserito tu.
Tu lo visualiizi? Come e dove?
axlman, effettivamente anch'io non riesco a vedere il video che ho linkato da qui.
Si tratta di un video che ho caricato sulla mia pagina Google+ (e lì lo vedo tranquillamente)... volevo provare ad inserirlo qui, ma evidentemente sbaglio qualcosa... o forse, come dici tu, google non consente di essere utilizzato come contenitore per la condivisione diretta dei video, ma impone di passare attraverso le sue pagine... o qualcosa del genere...

Pensavo potesse essere interessante condividere i video caricati sulla mia pagina personale Google+ senza dover passare necessariamente da youtube e simili, ma probabilmente pretendo troppo... sicuramente tu saprai illuminarmi. ^_^
Non ricordo più quale link avevo inserito per il video... riprovo con questo (sperando che non sia lo stesso di prima):

[vid-16:9]http://r17---sn-4g57lnel.googlevideo.com/videoplayback?id=134ae058d8631a8a&itag=34&source=picasa&ip=0.0.0.0&ipbits=0&expire=1365442825&sparams=id%2Citag%2Csource%2Cip%2Cipbits%2Cexpire&signature=F1FCD3C3B233E21CE59EB589CF099A694E26C6E.AF2D227B536E04931075386761E8DCC95C94C21&key=lh1&cpn=g0-YkkI6GH9Vafna&ms=nxu&mv=m&mt=1362850807&cms_redirect=yes [/vid]
Giovanni, a me il secondo funziona scaricandolo sul PC; qui no.
martinobri,
si infatti... anche a me succede la stessa cosa... posso solo scaricarlo... sicuramente sbaglio qualcosa da qualche parte... ritenterò ^_^
Messaggio rivolto ai moderatori del sito (non so se è il luogo adatto per questo tipo di discussione)

Ho notato che da un pò di tempo, se inserisco un'immagine nei commenti, questa non viene più visualizzata, ma rimane in formato tag... come mai?... eppure mi sembrano "grammaticalmente" corretti... nè tuttavia si tratta di immagini sconvenienti o troppo pesanti...
Ci riprovo utilizzando youtube:

[vid-16:9]http://youtu.be/m1WnbaBrUME [/vid]
Ok, con YouTube funziona.
^_^
[quote-"Giovanni Pracanica"-"#c1913180914642855087"]Messaggio rivolto ai moderatori del sito (non so se è il luogo adatto per questo tipo di discussione)[/quote]
Sì. è il luogo adatto.


[quote-"Giovanni Pracanica"-"#c1913180914642855087"]Ho notato che da un pò di tempo, se inserisco un'immagine nei commenti, questa non viene più visualizzata, ma rimane in formato tag... come mai?... eppure mi sembrano "grammaticalmente" corretti... nè tuttavia si tratta di immagini sconvenienti o troppo pesanti... [/quote]
Colpa mia, e me ne scuso.
Sono anni che esiste l'opzione di inserire immagini ma non la usa quasi mai nessuno, quindi ho perso l'abitudine di controllare con costanza. Per rimediare ti ho messo in white list, cioè ogni immagine che posti d'ora in poi sarà automaticamene visualizzata.
Devo avvertirti: se abusi della funzione, in quantità o qualità, il privilegio ti verrà tolto anche retroattivamente, cioè sparisce tutto quello che hai postato.

Riguardo al filmato su GoogleVideo che hai postato, evidentemente non è permessa la condivisone con quel link.
Potrei anche smanettare in modo che si possano visualizzare i video direttamente ovunque siano caricati, cioè senza passare attraverso piattaforme di condivisione come YouTube e simili. Il fatto è che tali piattaforme hanno il vantaggio di fare moderazione, cioè non distribuiscono video troppo forti (tipo i porno) e per questo ho scelto di usarli: a parte lo sbattimento per lo script, se non mi appoggiassi a loro poi dovrei inserire una moderazione preventiva per i video come quella che esiste per le immagini.
Sinceramente non ne ho voglia e non ne vale la pena: quindi se vuoi postare video usa YouTube o simili, per favore.
@ axlman

Non scusarti, ci mancherebbe... anzi ti ringrazio per la cortese risposta e per avermi inserito nella white list... prometto di non abusarne, però avrei bisogno di sapere da te (non essendo ancora molto pratico del blog) quali sono i limiti entro cui potermi muovere... non tanto dal punto di vista qualitativo (infatti non mi permetterei mai di postare immagini e video sconci, offensivi o peggio), quanto da quello quantitativo...

Per quanto riguarda i filmati, ho scoperto solo pochi giorni fa (smanettandoci un pò più attentamente) che chi possiede un account Google può creare automaticamente anche un canale su Youtube (il che rende tutto molto più semplice)... non ci avevo mai fatto caso, anche perchè finora non mi ero proprio posto il problema... quindi d'ora in poi, se dovrò inserire un video, userò direttamente Youtube...

Grazie ancora
Non c'è una regola precisa riguardo la quantità: la valutazione è lasciata al buon senso degli utenti e comunque ci sarà un avviso preventivo da parte di un moderatore, in caso di abuso.
Per quanto ti riguarda, diciamo che non devi inserire contenuti multimediali altrettando frequentemente di quanto tu usi i puntini di sospensione al posto del punto fermo...

;-)
Messaggio recepito
^_^
buongiorno a tutti. qualcuno di voi sa qualcosa a proposito di questo:

http://www.quotidianopiemontese.it/quattrozampeedintorni/2012/06/14/zoorastia-abusi-sessuali-sugli-animali-in-alcuni-paesi-europei-e-consentito/#.UY0JQqK8DXB

http://lagrandeopera.blogspot.it/2012/12/zoorastia-quei-bordelli-dove-il-sesso.html

bufala o tutto vero?
Salve signor Attivissimo,
lei cosa ne pensa di questo sito http://it.madbid.com ? Pubblicizza di aver venduto un macbook air per 10 euro e un'auto per 7 euro... Si tratta evidentemente di una truffa, ma un mio amico non ci vuole credere perché conosce qualcuno che ci ha già ordinato delle cose e gli è arrivato tutto in ordine.
Ci si iscrive al sito, si comprano dei crediti, grazie a quelli si possono piazzare delle offerte. Vince chi offre di meno ma attenzione: vince solo chi fa libica offerta che non é stata piazzata da nessun altro. In pratica solo uno vince su migliaia che scommettono.

Il guadagno del sito dove sta? Naturalmente nella vendita di crediti che costano euro veri.

Non ho controllato il link nello specifico ma questo tipo di business non é illegale. È solo una lotteria con un solo vincitore certo e migliaia di perdenti.
Cosmic-Ray, ho controllato: è un "normale" sito di aste on line.
Complimenti per il tuo sito, se passi a Perugia sarò felice di offrirtela quella pizza! Il motivo per cui scrivo è un testo che contiene l'ennesima bufala; sostiene infatti che tenere una cipolla in ogni stanza di casa terrebbe lontane influenze, polmoniti e malattie simili. Lo trovi qui .
@Cosmic Ray

Se intendi per truffa il fatto che ciò che vinci poi non ti arriva la risposta è no. Non è un sito truffaldino.
Il problema sta nel nome: non si tratta di asta ma sarebbe più corretto chiamarla lotteria.

Il loro guadagno sta nel fatto che paghi per fare l'offerta. Ogni offerta (o rilancio, chiamala come credi) può costare anche 1 €.

In pratica funziona così:

Ti registri e compri dei crediti che costano, ad esempio 10 cents l'uno.

Dopodiché scegli un prodotto di tuo interesse e fai la tua "offerta". La tua offerta fa salire il prezzo del prodotto di 1 cents di Euro.

L'offerta che fai, però costa un certo numero di crediti, ad esempio 8 crediti.

Quindi, per ogni offerta che fai, spendi 80 cents.

L'oggetto è aggiudicato quando non ci sono offerte per un lasso di tempo determinato da loro (ad esempio se non ci sono nuove offerte entro 20 secondi, l'ultimo che ha puntato si aggiudica l'oggetto).

Immagina, ora un'auto da 20.000 Euro aggiudicata per 1.000€.
1.000€ corrispondono a 100.000 cents. Supponi che ogni puntata costi 8 crediti.

Quanto hanno incassato i gestori? 0,8€ x 100.000 puntate = 80.000 Euro.

Quanto ha perso chi ha rilanciato (esiste anche il rilancio automatico: basta che ci siano crediti e pensa il sistema a rilanciare per te) e non si è aggiudicato l'auto?
Anche molto. Soprattutto se scatta il meccanismo perverso e pericolosissimo "ormai ho già speso tanto; non mi posso fermare ora; sarebbe come buttare al vento quello che ho già speso; chissà magari mi aggiudico l'auto".

@stupidocane
Ci si iscrive al sito, si comprano dei crediti, grazie a quelli si possono piazzare delle offerte. Vince chi offre di meno ma attenzione: vince solo chi fa libica offerta che non é stata piazzata da nessun altro. In pratica solo uno vince su migliaia che scommettono.

Quel tipo di "aste", da quello che so, le hanno dichiarate fuorilegge.
Questi, per ora, viaggiano sul filo del rasoio che, pare, gli abbia dato Occam in pagamento del debito contratto per aggiudicarsi un citofonino da 500 Euri e che a lui è costato 1000 Euri per via dei molti rilanci fatti (eh sì, può succedere anche questo).
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Grazie Guastuleppe per la precisazione. Io ero rimasto a quelli ad asta al ribasso...
@Guastulfo
Grazie per i chiarimenti. Non sapevo che bisognasse pagare ad ogni puntata.
(Quando ho scritto il mio ultimo commento non avevo visto il tuo, ora capisco pienamente il meccanismo di guadagno di questo genere di siti.)
OT - Quando si ironizzava sulla nascente industria spaziale italiana :-D
Insomma, solo io sono incapace di applicare le tue preziose indicazioni!!!
Me misera , me tapina :(

volevo incollare questa foto , ma nn me lo permette , ho tentato in tutte le maniere!!
http://4.bp.blogspot.com/-5R9q83VohOM/UdMRvvTViAI/AAAAAAAAG6M/5yPgsVfwh_Q/s640/IZ+-+Cause+Low.jpg
gira in rete la pubblicazione di un rapporto del ministero dell'ambiente sui 44 luoghi più inquinati d'italia. è vero che si tratta di un report di inizio anni '90 riciclato ?
Umberto,

apprezzo l'implicita fiducia nelle mie capacità divinatorie, ma se mi dai un link o una citazione più precisa magari riesco a trovare il documento al quale ti riferisci e darti un parere.
@ Perla

Come al solito quando c'è bisogno di me, mi succede qualche casino (Murphy docet), che in questo caso mi ha impedito di connettermi ad internet, e quindi di controllare il blog, per più di un mese.

Venendo alla tua richesta, non capisco dove tu abbia avuto problemi ad inserire l'immagine, dato che non la trovo da nessuna parte sul Disinformatico.


Comunque la sintassi corretta è (usando le parentesi quadre invece delle tonde):

(img)http://4.bp.blogspot.com/-5R9q83VohOM/UdMRvvTViAI/AAAAAAAAG6M/5yPgsVfwh_Q/s640/IZ+-+Cause+Low.jpg (/img)

Così:

[img]http://4.bp.blogspot.com/-5R9q83VohOM/UdMRvvTViAI/AAAAAAAAG6M/5yPgsVfwh_Q/s640/IZ+-+Cause+Low.jpg ([/img]


NOTA BENE: qualsiasi immagine deve essere approvata prima di essere visibile, come spiegato nella guida, quindi è normale che non venga visualizzata subito.

Ciao ti seguo da molto

mi chiamo Anna

vivo negli Stati Uniti e sono un Italiana

vorrei sapre da te se questi video su youtube sono very in riguardo ai campi FEMA negli Stati Uniti e della corte marziale imminente

e' vero tutto questo?

sono davvere dei capi di concentramento per gli Americani?

e' vero la Priogione di prevenzione?

Per favore mi faccia sapere se tutto questo e' vero o solo un farsa

Grazie

Best Regards

Anna
Anna,

no, non c'è nessuna prova reale. Questa storia viene messa in circolazione da anni da Alex Jones e altri personaggi eccentrici che guadagnano soldi mettendo paura alla gente.
Scusate, ma non so dove postare questo off topic.

Sbaglio, o qui parlano del protestantesimo due secoli prima di Lutero? O è un fraintendimento dovuto all'eccessiva sintesi?
qui


Ci vorrebbe l'articolo originale...
Corteo contro le scie chimiche
Qualcuno è interessato a partecipare? AAHahahaahahahaha
[quote]Prova.[/quote]
Leggendo il post sul cinquantenario del Doctor Who, ho pensato che sarebbe comodo avere un tag per gli spoiler, come quelli presenti in molti forum dedicati a film e serie televisive: un pulsante che mostra/nasconde il testo dello spoiler. Non sono pratico di Blogger, e cercando sul web si trovano istruzioni utili per ottenere questo effetto nei post di un blog, ma non sono sicuro se sia possibile renderlo disponibile nei commenti (un esempio recente che ho trovato è questo).
Se proprio non c'è modo di avere questa funzionalità nei commenti, potremmo ripiegare su un'alternativa casereccia, ad esempio un link finto con lo spoiler inserito nell'attributo title. Giusto per fare una prova: link finto.
[quote-"pgc"]Ricordo che il numero massimo (cioè il numero massimo di cose) che un qualsiasi essere umano è in grado di percepire senza contare, che corrisponde in un certo senso alla matematica "intuitiva", quella di cui siamo dotati quando nasciamo è... 7.[/quote]

Ma allora è vero...!
Vorrei chiedere cortesemente se è possibile modificare le dimensioni dello spazio in cui si scrivono i commenti. Quando un commento è lungo, è difficile correggerlo perchè le singole righe sono molto lunghe, e perchè solo una piccola parte è visibile allo stesso tempo. L'ideale sarebbe se, come con gmail, il commento venisse editato in una finestra a parte. Questa secondo me è una delle cause di almeno parte dei typo e delle frasi sconclusionate che a volte appaiono.

Ovviamente uno può editare in un editor (o magari in gmail stesso, come faccio spesso), ma l'ideale sarebbe poterlo fare direttamente nel blog.

grazie per l'attenzione e saluti
E' un po' che il motore di ricerca all'inizio non mi funziona più. Con qualsiasi browser: IE, FF, Chrome.
Si può sistemare?
E' un po' che il motore di ricerca all'inizio non mi funziona più. Con qualsiasi browser: IE, FF, Chrome.
Si può sistemare?


La soluzione c'è già, tra i post. Usa la funzione "Cerca"...

(BAZINGA! naturalmente) :D
E io che ho detto? E' ben quello che non funza,
martinobri, hai presente quella folata di vento di ieri? Era il treno dell'ironia che ti è passato a fianco...
Scusate ma in questo periodo sono incasinato di mio e ho (di nuovo) problemi col computer: provvederò appena posso (e venga un accidente a quelli di Blogger che devono cambiare il continuazione la roba):

Solo un chiarimento, per quanto riguarda la domanda di pgc: cosa vorresti cambiare di preciso (la finestra dove si scrivono i commenti o quella che mostra l'anteprima) e come (più o meno alta, più o meno lunga). Anticipo però che, essendo un iframe, quasi sicuramente ci potrò fare poco o niente.
Ciao Paolo,
E' la prima volta che ti scrivo. Sono un italiano residente a Berlino, dove mi trovo benissimo.
Ti volevo chiedere se te la sentivi di dire la tua sull'esito del referendum che avete appena avuto in Svizzera. C'e' dietro pura xenofobia, o conosci gente "civile" che ha votato si'?
Axlman: cosa vorresti cambiare di preciso (la finestra dove si scrivono i commenti o quella che mostra l'anteprima) e come (più o meno alta, più o meno lunga). Anticipo però che, essendo un iframe, quasi sicuramente ci potrò fare poco o niente..

Vedo solo ora la tua risposta...

Intendevo l'altezza della finestra dove si scrivono i commenti. Ma mi pare di capire che non ci puoi fare nulla.
Altro suggerimento, cui penso da parecchio tempo, ma non so (non credo) che si possa implementare in blogspot.

La moderazione è attualmente obbligata a processare tutti i messaggi, con tanto lavoro da parte di Paolo e ritardi. Ho sempre pensato che l'ideale sarebbe un sistema che "premia" i moderati e "punisce" gli arroganti. Qualcosa del genere che
(1) se sei un nuovo utente, ti ci vogliono 50 messaggi "buoni" per passare da utente moderato a utente non-moderato
(2) quando riesci a diventare moderato, ci rimani fino a quando non invii un messaggio che fa scattare la moderazione.
(3) in tal caso dovrai inviare almeno 50 (per dire) messaggi "buoni" per tornare allo status non moderato
(4) se ci caschi di nuovo, i messaggi diventano 100.
(5) al terzo messaggio moderato rimani non moderato per sempre. O vieni bannato se chiaramente lo fai apposta.

C'è solo un problema: i messaggi non moderati apparirebbero fuori sequenza, ma non credo sia un problema visto che non potranno mai apparire prima del messaggio che commentano.

Se po' fa' per caso??? :) Me sa de no...
@ pgc

Ti dò un paio di risposte io.

La finestra del commento si può ampliare un bel po'. Almeno su Chrome. Basta che la stiracchi col mouse tirandola dall'angolo in basso a dx, dove ci sono le due lineette oblique.

Per quanto riguarda la moderazione, su Blogger o la si attiva o la si disattiva. C'è anche una terza opzione che mi è però del tutto oscura, ma se Paolo non la usa, credo ne abbia ben donde.

Quanto proponi, comunque, non risolverebbe nulla, andando invece ad aumentare il lavoro del moderatore che dovrebbe tener conto di chi ha scritto, quanto ha scritto e della qualità dello scritto, creando un database enorme anche per coloro che passano e commentano una sola volta, oppure cambiano nickname. Non è un forum, bensì un diario pubblico dove chiunque abbia un profilo Google può commentare, ovvero, non si può tenere sotto controllo tutte le utenze Google.

Credo che le linee guida scritte da Paolo sopra la casella di inserimento commenti siano il sistema migliore per gestire i commenti, affidando all'intelligenza altrui la qualità dei propri interventi.
Cosa che messa giù così sembra che mi tiri la zappa sui piedi da solo, ma tant'è...

:)
Ciao Stu,

forse non ti è chiaro che - indipendentemente dalla fattibilità o meno della cosa - una lista di anche 1 mlione di visitatori occuperebbe uno spazio microscopico. Sarebbe giusto un flag tra le parole "nick & name" :). Inoltre il lavoro del moderatore, se la cosa fosse gestita automaticamente come dovrebbe, sarebbe per forza una frazione di quello che richiede adesso. Solo su segnalazione infatti il moderatore dovrebbe controllare i post e decidere di cancellare. Ma credo che comunque Paolo legga sempre tutto quello che avviene. La differenza è solo che la pubblicazione potrebbe avvenire istantaneamente, a patto che ci si comporti bene.

Giusto un suggerimento, eh... ;)
ciao,
L'altezza della finestra di scrittura è predefinita da Blogger: se la vuoi più alta devi seguire il consiglio di Stupidocane e adattarla ogni volta a manina.

Anche riguardo la moderazione vale quanto scritto da Stupidocane, motivazioni comprese. Questo è un blog, non un forum, e le possibilità sono limitate a cinque:
- possono leggere e commentare tutti
- possono leggere tutti ma può commentare solo chi ha un account Blogger, OpenID, ecc
- possono leggere tutti ma possono commentare solo gli autori del blog
- possono leggere tutti ma non può commentare nessuno
- possono leggere e commentare solo gli utenti invitati (cioè si rende il blog privato)

In tutti questi casi, quando ovviamante ha senso usarla, la moderazione o vale per tutti i commenti oppure per nessuno.
[quote-"pgc"]indipendentemente dalla fattibilità o meno della cosa - una lista di anche 1 mlione di visitatori occuperebbe uno spazio microscopico[/quote]

Ma anche no.

Per poter rendere fattibile la cosa, sarebbe necessario far caricare ogni volta tutto il database completo ad ogni pagina per poi farlo gestire da un apposito programma JavaScript, in quanto gli amministratori del blog non hanno alcun controllo lato server.
Quando ho iniziato ad occuparmi del lato tecnico del blog, avevo fatto una cosa simile per gli articoli (database aggiornato in automatico e composto da titolo, url, data di pubblicazione, ultimo commento pubblicato): si sono lamentati in molti per l'eccessiva lentezza e pesantezza delle pagine. E all'epoca di articoli ce n'erano un paio di migliaia, non milioni. Per risolvere e per far caricare il minimo indispensabile ho dovuto limitare l'automatismo in modo drastico, e metterci una pezza manuale che aggiorno ogni settimana o anche meno.
Quello che proponi è tecnicamente fattibile ma ci vorrebbe qualcuno che si occupasse a tempo pieno di aggiornare il database quotidianamente solo e sempre a mano (perché su questa piattaforma non esiste alcun automatismo possibile per gli scopi che suggerisci tu), e comunque renderebbe le pagine dei mattoni caricabili solo in tempi biblici.

Il tutto a meno che Blogger non faccia qualcosa lato server per venirti incontro, cosa che ritengo improbabile.
grazie axlman per la risposta, che taglia chiaramente la testa al toro: non è fattibile... that's it!
Abbia pietà...l'indiscussa "evoluzione" ..da capire se CENTELLINATA dal "potere" (Tesla permettendo..ecc.) genera più DEPRESSIONE CHE BENEFICI!

A parte che cosa c'entri Tesla in questo assunto proprio non lo capisco, ma dove starebbe la dimostrazione che l'evoluzione crei depressione invece che benefici? Nel fatto che non viviamo più nelle caverne e non moriamo più di polmonite?

..UN PO' DOPO LE CAVERNE MAGARI...DI POLMONITE PUÒ MORIRE PURE SHUMACHER SA? NON CONOSCE TESLA? INFATTI LE SUE INVENZIONI SONO STATE "CONGELATE" ...

L'inquinamento ha vari aspetti...spesso qualcuno esagera apposta per aver l'opportunità di minimizzare...

Che è proprio ciò che ho detto io: i guru dello sciachimismo fanno proprio quello.

NO NO, NON È QUELLO CHE HA DETTO LEI, IO PARLAVO PROPRIO DEL CONTRARIO


in natura le "truffe", i depistaggi, gli avvelenamenti, sono all'ordine del giorno...

Davvero? Mi fai un esempio pratico di depistaggio naturale?

OH DIO..QUANTI ANIMALI SI ROTOLANO IN ALTRI ODORI..I DISEGNI DI FINTI OCCHI..MA SA, CE NE SONO PURE DI SOFISTICATISSIMI!

sarebbe da tonti impettirsi ignorando che nel Medioevo bastava "custodire" un "segreto"...

Il Medioevo? Impettirsi? Che c'entra?

DAVVERO NON CAPISCE? NELL'ERA DELLA COMUNICAZIONE PER NON FAR SAPERE..MEGLIO INNONDAR DI NOTIZIE SEMISERIE CHE NASCONDERLE

oggi c'è l'interesse di crear confusione pur di diluire la "conoscenza" che è sempre più alla portata del "popolo".... 

Vero, e spesso e volentieri sono proprio coloro che si ergono a paladini della conoscenza "alternativa" ad annacquare la conoscenza vera. Quella che passa per la Scienza, l'unica dimostrabile e riproducibile.


MA MI FACCIA IL PIACERE...LA QUANTISTICA HA RELATIVIZZATO QUELLO CHE PRIMA SEMBRAVA CERTEZZA SCIENTIFICA.....

DELLA SERIE:..se tutti son dottori, nessuno più va giu in miniera!

O meglio, se alcuni si spacciano per dottori per non andare giù in miniera, l'informazione ne risente e qualcuno ci rimette la pelle.


VOLEVO FARLE CAPIRE CHE SERVONO GLI IGNORANTI, È UNA STRATIFICATA CONDIZIONE SOCIALE NECESSARIA troppo difficile?...PARLAVO DI "LIBERO" MERCATO DEL LAVORO, NON LA SUA VISIONE DI DEALER DI CONOSCENZA..dove si fa passar per scontato, scegliere il percorso della propria vita...che ingenuità! 

MA PERCHÉ TUTTO QUESTO ODIO PER CHI NON SI FIDA TROPPO DELLE VERSIONI UFFICIALI...TIPO: SIAMO IN AFGANISTAN PER I TALEBAN? E NON PER MERCANTEGGIAR DROGA?..DAI IN 72ore FAI TABULA RASA DI TUTTI CAMPI!E NON È STATO FATTO, ANZI...

SU SU SI FACCIA CORAGGIO, NON È COME BABBONATALE...QUALCHE COMPLOTTO ESISTE DAVVERO...ALTRIMENTI Boh che dire SE ESCLUDE TUTTO A PRIORI COSÌ PER PARTITO PRESO...SI È RISPOSTO DA SOLO!
Se sono finito su questa pagina, probabilmente ho già detto molte cose.
Quindi mi limito a quotare una frase di Paolo che esprime pienamente tutto ciò che ho imparato grazie alle persone "circolari"

[quote-"Paolo"-"http://attivissimo.blogspot.it/p/mi-presento.html"]Competenza acquisita sul campo in cultura informatica, nuove tecnologie, tecnica della traduzione e dell'interpretariato, psicologia della disinformazione.[/quote]

Quindi, quasi quasi ringrazio tali persone.
recentemente, mi pare dall'ultimo update, ho un sacco di problemi con il blog:

(1) da Chrome (ver 35.0.1916.114 per Mac OS), non posso più inviare commenti. Quando clicco su pubblica il messaggio sparisce ma non appare nel blog. Inoltre il "trashbin" è sparito.

(2) da Safari ( 7.0.4 (9537.76.4) per Mac OS) non vedo più il trashbin, né, spesso (non sempre) i nomi degli autori dei commenti. Inoltre il box dove scrivere il messaggio appare dopo quasi un minuto. Ma siccome non ho mai usato Safari, può darsi che il problema fosse preesistente.

Vorrei evitare di dover installare altri browser.

Succede per caso anche ad altri? Probabilmente non ha molto a che fare con blogger ma una ricerca online non ha portato ad alcun suggerimento. Qualche idea?

(messaggio inviato con Safari).
interessante ....provo.....[img]http://www.lovers-poems.com/domenica-100624-1.jpg[/img]
ho provato sul mio blog ma non mi si visiona l immagine scelta, se dopo la moderazione del mio precedente commento non si vede la imm mi puoi gentilmente dire dove sbaglio? grazie
da te non so, ma qui l'immagine si vede
La SIAE se n'è inventata un'altra . Ha chiesto e ottenuto l'aumento dei diritti sullo storage (fino a 20 Euro in più su un hard disk) per un ipotetico equo compenso agli autori. Come distribuito, poi, non è dato capirlo.
Tutto ciò nonostante uno studio che dimostra il calo delle copie pirata da parte degli italiani.
Bah! Non ho parole
provina
[quote]parole[/quote]
Scusate i tempi biblici per le risposte, ma ultimamente non sono molto presente.

@ pgc
Quello di cui ti lamenti sono tutte robe di Blogger su cui non ho messo mano. Se non funzionano hai qualche anti-qualcosa o qualche estensione dei browser che te le bloccano. Oppure è uno dei soliti, immancabili, puntuali come le tasse, bug di Blogger.

Fioredicollina
L'inserimento di citazioni, immagini, audio e video nei commenti non è una possibilità standard di Blogger: l'ho resa possibile in questo blog grazie ad un apposito script, ma negli altri blog (il tuo compreso) non funziona.
un articolo di Altroconsumo che cita, tra le altre cose, il caso Tripadvisor di maggio, non poteva non farmi tornare in mente EPICI tempi: (grassetto mio): "(...)il faro acceso sul portale più famoso di commenti e recensioni porta a galla una delle contraddizioni del web: i messaggi fake, il falso che abbonda, la cultura della bufala (...)"
Non sapevo dove suggerirlo, quindi lo faccio qui in coda di moderazione, così Paolo è obbligato a leggere il contenuto al contrario di quanto fa con le e-mail di cui è evidentemente subissato. Secondo me questo video merita un post dedicato con tanto di traduzione:
[vid-16:9]https://www.youtube.com/watch?v=w-0TEJMJOhk [/vid]

P.S. Video bonus che spero sia apprezzato dai madrelingua:
[vid-16:9]https://www.youtube.com/watch?v=8Gv0H-vPoDc [/vid]
AHAHAHAHA!!!

"Don't mind that, I'm protected 'cause I made this hat... OF ALUMINUN FOOOOOIL!!!"

AHAHAHAHA!!! Le lacrime agli occhi!!

Non sapevo che Yankowic fosse ancora in attività. Mi sa che ho trovato cosa fare stasera. Grazie axlman!!
FROM, non OF...

Al secondo riascolto ho riso di più... ;D
Io trovo il cantante somigliante a Paolo attivissimo.
Devo andare all'oculista?
Per chi si trova in difficoltà, o come me, non capisce proprio tutto tutto tutto, ho trovato il testo.

I never seem to finish all my food
I always get a doggie bag from the waiter
So I just keep what's still unchewed
And I take it home, save it for later

But then I deal with fungal rot, bacterial formation
Microbes, enzymes, mould and oxidation
I don't care, I've got a secret trick up my sleeve
I never bother with baggies, glass jars, tupperware containers
Plastic cling wrap, really a no-brainer
I just like to keep all my flavours sealed in tight

With aluminum foil (foil)
Never settle for less
That kind of wrap is just the best
To keep your sandwich nice and fresh
Stick it in your cooler (cooler)
Eat it when you're ready
But maybe you'll choose (you'll choose, you'll choose, you'll choose)
A refreshing herbal tea

Mmm, lovely!

Oh, by the way, I've cracked the code
I've figured out these shadow organizations
And the Illuminati know
That they're finally primed for world domination

And soon you've got black helicopters comin' cross the border
Puppet masters for the New World Order
Be aware: there's always someone that's watching you
And still the government won't admit they faked the whole moon landing
Thought control rays, psychotronic scanning
Don't mind that, I'm protected cause I made this hat

From aluminum foil (foil)
Wear a hat that's foil lined
In case an alien's inclined
To probe your butt or read your mind
Looks a bit peculiar ('culiar)
Seems a little crazy
But someday I'll prove (I'll prove, I'll prove, I'll prove)
There's a big conspiracy



Fonte: MetroLyrics
Consola un pochino (ma solo un pochino) constatare che non è solo la lingua italiana ad essere ignorata dagli italiani...
@ Guastulfo (Giuseppe)

Tranquillo: non devi andare dall'oculista.
Il cantante e' proprio Paolo Attivissimo con il trucco: una parrucca ed il cerone per non farlo sembrare uno spaventapasseri :-)
LOL per entrambi i video, esclusa una sola frase - "spastic" usato come un insulto? E dai Yankovic sei meglio di così!
[quote-"Guastulfo (Giuseppe)"]Io trovo il cantante somigliante a Paolo attivissimo.
Devo andare all'oculista?[/quote]
No, è normale: per voi umani noi rettiliani siamo tutti uguali...

[quote-"Stupidocane"]"Don't mind that, I'm protected 'cause I made this hat... OF ALUMINUN FOOOOOIL!!!"
AHAHAHAHA!!! Le lacrime agli occhi!![/quote]
A me fa morire anche quando Yankovic tira fuori il terzo braccio e quando, dopo aver bevuto il tè, si abbassa la luce in studio e lui parte con la paranoia. E naturalmente quando il nostro operatore alla fine si smaschera...

[quote-"Gwilbor"]"spastic" usato come un insulto? E dai Yankovic sei meglio di così![/quote]
Invece fa molto ridere.
Per quanto mi riguarda il "politically correct" è una grandissima stronzata, specie se si parla di comicità. E non è solo una mia opinione personale e minoritaria: sono confortato dal fatto che tra i maggiori comici statunitensi, sempre nei primissimi posti di qualsiasi classifica che abbia visto, c'è gente come Lenny Bruce, George Carlin e Richard Pryor, cioè i massimi esponenti dell'anti-"politically correct" mai esistiti in epoca moderna.
axlman
Per quanto mi riguarda il "politically correct" è una grandissima stronzata, specie se si parla di comicità.

Anche per quanto riguarda Zanza.
 Home