Cerca nel blog

2005/10/29

Guerre Stellari: addio, Rosso Sei

William Hootkins, 1948-2005



Alcuni giorni fa ci ha lasciato William Hootkins, che ogni fan di Guerre Stellari conosce come Rosso Sei: il corpulento pilota di caccia a X che tutti si chiedevano "ma come fa a infilarsi nell'abitacolo?"

Il nome di Rosso Sei, Jek Porkins, non era stato scelto da Lucas per caso (pork = "maiale"). Persino il suo pupazzetto – pardon, action figure – non faceva mistero della sua stazza.


Hootkins sarà diventato celebre per quella particina, ma in realtà ha avuto una carriera cinematografica tutt'altro che trascurabile. Sapevate che era nel Batman di Tim Burton e in Blackadder insieme a Rowan "Mr. Bean" Atkinson?

E sapevate che era nei Predatori dell'arca perduta? Era l'agente del governo che rispondeva "Top. Secret." ("Top. Men." in originale) a Indiana Jones durante il briefing iniziale (a destra in questa foto). E anche lì il nome del suo personaggio era un'allusione alla stazza: Major Eaton ("maggiore Eaton", che però suona come "major eating", ossia "abbuffata"). Le strade del mito sono strane e imprevedibili.

Nessun commento: