Cerca nel blog

2005/11/28

Antibufala: torna lo squillino a pagamento

Questo articolo vi arriva grazie alle gentili donazioni di "maudanto", "joebass2005" e "massimo.bos**".

Sta impazzando un appello secondo il quale si pagheranno anche gli "squillini", ossia le chiamate a vuoto fatte come segnale prestabilito ("fammi uno squillino quando arrivi a casa"). L'appello è scritto nello stile di una notizia d'agenzia ed è talvolta firmato "Vincenzo Spataro - Tech News":
ROMA. I tre maggiori gestori di telefonia mobile italiana (wind, omnitel,tim), hanno appena annunciato che dalla mezzanotte di oggi, si pagheranno anche gli squilli effettuati con terminali radiomobili (telefonini), ad un prezzo concordato e unico per tutti i gestori, pari a 0,001 centesimi di euro.

L'amministratore di Vodafone-Omnitel, ha dichiarato che da tempo i tre gestori stavano pensando di disincentivare gli squilli, poichè pur non producendo guadagni per i gestori, sovraccaricano notevolmente la rete radiomobile rallentando le comunicazioni wireless. Il costo, per quanto irrisorio, va valutato sulla base del numero di squilli giornalieri che gli utenti oramai si scambiano abitualmente, e quindi il suo costo diventa sensibile.
"Questa iniziativa sarà valutata dall'Antitrust, come iniziativa di cartello" - ha commentato il ministro delle comunicazioni Gasparri, prontamente contattato dal nostro quotidiano - "e comunque è un indice del vento di crisi che tira sulle aziende, e che le costringe anche a prendere iniziative assolutamente antipopolari."

Invitiamo pertanto i nostri lettori, d'ora in poi, ed in attesa di eventuali azione da parte delle associazioni di consumatori, moderare l'uso del telefonino, e degli squilli in particolare, per evitare di avere brutte sorprese sulle bollette.

Vincenzo Spataro - Tech News
Si tratta di una bufala risalente addirittura al 2003. L'indizio fondamentale della natura bufalina dell'appello è l'esiguità della somma, pari a una frazione infinitesima di euro (sono 0,001 centesimi di euro, non 0,001 euro), che anche facendo migliaia di squillini non assommerebbe mai a cifre significative.

Un altro indizio che dovrebbe rendere più evidente la bufala è la presenza di riferimenti datati (Omnitel ha cambiato nome in Vodafone), ma come al solito l'emozione impedisce di notare questi dettagli.

L'indagine antibufala completa è, come al solito, a vostra disposizione.

Ciao da Paolo.

Aggiornamento [30/11/2005]: mi è arrivata la segnalazione di un e-mail che invita a uno "sciopero" basato su questa bufala. Eccone il testo:
Come protestare
Le compagnie di telefonia mobile hanno deciso che dalla mezzanotte di stasera si pagheranno anche i nostri beneamati "squilletti".
Affermano che questi intasano notevolmente le linee wireless e che quindi dovranno avere un costo che sarà pari ad euro 0,001 per ogni squilli effettuato.(1000 squilli scaleranno 1 euro al nostro credito)
Abbiamo deciso di protestare spegnendo tutti i cellulari nella giornata del 1 dicembre, in altre parole dalle 00: 00 del 1/12/2005 fino alle 23.59 dello stesso
Per chiamate urgenti e ripeto URGENTI si potrà accendere esclusivamente per la durata della chiamata, per poi spegnerlo dopo questa.
Per le altre chiamate si potrà andare presso cabine telefoniche o altro
Diciamo che per un giorno si puo anche fare....o vogliamo pagare anche gli squilli???????????????????
La cosa in se sarà utile perchè spegnendo i cellulari anche solo per un giorno il deficit economico
delle compagnie si farà sentire visto che in una sola giornata queste ricevono migliaia di euro da noi consumatori...

Fate girare questa e-mail a piu persone possibili e se potete anche all'estero
Grazie a tutti!! E delle grazie puramente sarcastiche alle compagnie telefoniche!!!
Non bastavano i soldi che già vi diamo??
Ogni commento è superfluo.

Nessun commento: