Cerca nel blog

2005/11/22

[IxT] Forum RAI “Internet per tutti” chiuso improvvisamente, e non è il solo

Questo articolo vi arriva grazie alle gentili donazioni di "samuele lamp******", "luca.io**" e "alberto.nat***".

A quanto risulta dalla segnalazione di un lettore (grazie Daniele), la RAI ha deciso di botto di chiudere e cancellare alcuni forum della Community. Ne ha fatto le spese anche il mio forum (o meglio ex-forum, visto che mi ero ritirato formalmente da moderatore alcuni giorni fa) Internet per tutti, iniziato nel lontano 2001. Un altro forum vaporizzato, per usare un termine non a caso orwelliano, è Tema Libero.

La decisione, ufficialmente motivata dalla volontà di mantenere soltanto i forum collegati a una trasmissione, ha suscitato parecchie proteste fra i partecipanti ai vari forum. Chiudere un forum è una scelta che giustamente spetta a chi lo gestisce, ma la cortesia suggerirebbe perlomeno di avvisare e soprattutto di lasciare leggibili in Rete i contributi di tutti coloro che hano creato, in anni di messaggi, una "community", come la chiama appunto mamma Rai: una comunità nella quale ciascuno ha versato un po' di se stesso (nel bene e, a volte, anche nel male). Tutta la memoria storica di questi anni di chiacchiere, scambi di idee e trucchi e consigli, è scomparso, come se non fosse mai esistito. E' una sensazione che lascia l'amaro in bocca.

Dev'essere stata una decisione piuttosto drastica e poco pianificata, anche perché vedo ancora, in questo momento mentre scrivo, un bel link al mio defunto forum nella pagina-indice della Community dei forum Rai.

Colgo l'occasione per chiarire che la mia scelta di smettere di moderare il forum Internet per tutti non è collegata a questa decisione, di cui ero assolutamente all'oscuro: l'ho saputa soltanto grazie alla segnalazione di un lettore. Ho chiesto di smettere di moderare molti mesi fa, e puramente a causa del sovraccarico di lavoro e di impegni di famiglia che mi perseguita in questo periodo.

Non è certo la prima volta che un forum viene chiuso e obliterato: lo hanno fatto tanti altri siti Web più o meno illustri. Stupisce, però, che sia la Rai a comportarsi in questo modo. Forse è soltanto questione di poca dimestichezza col mezzo da parte di qualche dirigente altolocato e bassoinformatizzato.

Se vi va di far sapere alla Rai il vostro parere in proposito e magari chiedere di tenere vivi questi forum, almeno in sola lettura, per non perdere il lavoro, i pensieri e le storie di amicizie nate online di questi anni, potete mandare un messaggio alla Rai: vale la pena di tentare.

Ciao da Paolo.

Nessun commento: