Cerca nel blog

2006/01/19

Antibufala: scovato il transponder “impossibile da spegnere” dell’11 settembre

Questo articolo vi arriva grazie alle gentili donazioni di "giordanof", "antonio.giustin****" e "gombi".

Nei commenti a un articolo recente sulle ipotesi di complotto riguardanti gli attentati dell'11 settembre 2001, alcuni dei sostenitori della tesi del complotto hanno dichiarato che una della ragioni per credervi è che i transponder che identificano i velivoli di linea non possono essere spenti in volo o sono al massimo spegnibili con un'"operazione tutt'altro che semplice". E siccome i dirottatori (secondo la versione ufficiale) hanno spento i transponder per rendere più difficoltosa la loro identificazione e localizzazione, devono avere avuto aiuto dall'esterno (a terra), oppure la versione ufficiale mente. In ogni caso, è un complotto e qualcuno ci nasconde una terribile verità.

Ho la fortuna di avere un parente che è pilota intercontinentale per l'Alitalia, e stasera gli ho chiesto se si può spegnere il transponder su un aereo di linea mentre è in volo. La risposta, lapidaria, è stata "sì, allunghi la mano e giri la manopola su OFF". Su qualsiasi aereo di linea, compresi i Boeing 757 dell'11 settembre.

Mi ha poi mostrato, giusto a titolo di esempio generico di com'è fatto e gestito un transponder, un poster della cabina di un aereo di linea (un Fokker), nel quale ha indicato col dito la posizione della manopola. La vedete in alto a sinistra in questo articolo: cliccatevi sopra per ingrandire l'immagine. La foto non è sublime, è scattata col telefonino in condizioni di luce molto fioca, ma credo sia comunque comprensibile.

Tanti saluti all'"operazione tutt'altro che semplice" e a tutte le altre critiche che mi sono arrivate quando ho chiesto di documentare quest'affermazione del transponder impossibile da spegnere in volo.

Se i complottisti si documentassero prima di spararle grosse, invece di ripetere a pappagallo e senza senso critico quello che viene propinato loro da siti senza scrupoli, ci sarebbe un silenzio assordante intorno agli attentati dell'11 settembre. E magari, in questo silenzio, potremmo lavorare tutti meglio per capire e scoprire i punti poco chiari di questa tragedia.

Nessun commento: