Cerca nel blog

2006/01/23

Antibufala: allarme privacy per i passaporti!

Questo articolo vi arriva grazie alle gentili donazioni di "maria.tambur****", "marcomor****" e "luca.berra****".

Ha ripreso a circolare un messaggio di allarme intorno a un sito che permetterebbe a chiunque di consultare i dati dei passaporti e delle carte d'identità di qualunque persona, in barba alla privacy e alla sicurezza:

ATTENZIONE!!!

Oggetto: I: Attenzione !!!

PAZZESCO !!!!!

Lo sapevate che attraverso la banca dati della NATO si può consultare evedere in Internet i propri dati del passaporto o carta d'identità inclusa la vostra foto!?!

Robe da pazzi... Tutti possono vedere i vostri dati!!!! E la privacy dov'è ?

Verificate voi stessi
http://www.scrolllock.nl/passport/
(prima casella nome, seconda cognome, poi nazione)

Questa e-mail è da far circolare, la gente si deve rendere conto...questo sito va vietato!!!

Niente panico! Si tratta semplicemente di una burla abbastanza simpatica, come potete verificare visitando il sito indicato e immettendo dati falsi. Il sito non accede ad alcuna banca dati e non sembra contenere trappole o codici ostili. Non vi svelo la burla per non guastarvi la sorpresa.

Di solito non segnalo i siti-burla, anche per non rovinarne l'effetto, ma in questo caso ho dovuto fare un'eccezione perché sto ricevendo molte segnalazioni di lettori che, spaventati, non visitano il sito segnalato dall'appello perché temono sia una trappola. Purtroppo siamo talmente abituati a trappole e tranelli dei vandali della Rete che viene spontaneo temere sempre il peggio.

Fra l'altro, la burla è una vecchia conoscenza della Rete: risale almeno a un anno fa, presso il medesimo sito, come testimoniato dagli archivi di Google Gruppi, che contengono segnalazioni risalenti anche ai primi di febbraio 2005 nelle lingue più disparate.

Buon divertimento!

Nessun commento: