Cerca nel blog

2006/01/13

Taroccare Blogger per feed RSS e link brevi

Sto facendo un po' di prove con i feed RSS, visto che molti di voi adesso non seguono più la newsletter via e-mail ma preferiscono attingervi dai feed RSS forniti da questo blog. In particolare, sto cercando di convincere Blogger a comportarsi contro natura: in altre parole, a creare link brevi ai singoli articoli ma permettermi di avere titoli lunghi nei feed RSS.

Il problema, infatti, è che Blogger usa il titolo dell'articolo per generare il link corrispondente, col risultato che i link generati sono molto lunghi e quindi spesso vengono spezzati (diventando inutilizzabili) da molti programmi di posta, come il mio Mail.app.

OK, dico io, faccio un titolo corto fittizio (come i "Tbird" o "GoogleCES" che avete visto di recente), così ottengo un link breve. Giusto, però se faccio così, nel feed RSS ci finisce il titolo corto, che visto da solo non dice nulla del contenuto dell'articolo...grrr.

Così adesso sto provando a usare i commenti HTML per infilare nel feed RSS il titolo che voglio io (più lungo e comprensibile) senza che Blogger se ne accorga e lo usi per generare il link all'articolo. Brutto, ma sembra funzionare.

Fra l'altro, la generazione del link sembra ignorare il carattere "punto" nei titoli, e ho scoperto che se si pubblicano lo stesso giorno due articoli con lo stesso titolo, Blogger assegna ai due articoli due URL differenti. Furbo.

Se avete idee migliori di tutto questo mio accrocchio, ditelo!

Aggiornamento. Ho fatto altri test e letto i vostri utilissimi commenti, e ho visto che il problema dei link troncati nell'e-mail si verifica quando il nome della pagina di blog supera i 25 caratteri di lunghezza (esclusa, quindi, la parte http://attivissimo.blogspot.com/anno/mese/). Per cui conto di salvare capra e cavoli facendo titoli degli articoli inferiori a questa lunghezza, ma gestendoli come se fossero occhielli e aggiungendo un titolo vero e proprio, più lungo, nel corpo dell'articolo. Vediamo che succede. Lascio qui questi appunti, caso mai servissero a qualcuno.

Per Jtheo: ricopio qui il commento che avevi fatto a un articolo di test che ora ho cancellato.

"Hai provato feed burner? Dovresti far aggiornare i feed ai tuoi lettori ma è una scomodità abbastanza limitata e tu avresti la possibilità di aggiustare in seguito le modalità di pubblicazioni (che sono ottime)."

Sì, l'ho provato, ma mi rigetta l'URL e non ho capito perché. Fa niente, per ora risolvo la faccenda usando gli occhielli. E grazie per i complimenti per Digitalk.

Ciao da Paolo.

Nessun commento: