Cerca nel blog

2006/03/30

Comune di Milano, nuovo tilt per un vecchio virus?

Questo articolo vi arriva grazie alle gentili donazioni di "cinziana" e "tommy.pis***".

Gli amici di Attivazione.org mi segnalano un blog che riporta un articolo del Corriere della Sera di oggi, secondo il quale il sistema informativo del Comune di Milano è di nuovo in panne a causa di un virus.

Il testo dell'articolo del Corriere della Sera, indicato come tratto "da corsera del 30 marzo 2006", parla di coppie costrette a firmare in bianco i documenti di matrimonio a causa del virus W32.Spybot.Worm, un virus classe 2003. Tuttavia non sono riuscito a trovare l'articolo citato, che è firmato da Elisabetta Soglio, nella versione online del Corriere. Se ne avete traccia o copia o un link, fatemi sapere.

Il blog afferma che "pare che il worm abbia infestato ogni server possibile e immaginabile, rendendo inutilizzabili i sistemi del Comune". Sto chiedendo conferme in loco. Se qualcuno sa qualcosa di più, mi scriva in privato o nei commenti a questo articolo.

Come ricorderete, il Comune di Milano ha già rimediato una figura da cioccolatai ai primi di febbraio 2006 con il virus Kamasutra. Il Corriere riassume qui il tragicomico bilancio di quell'infezione.

Lungi dal pensare all'idea del software libero, molto meno bersagliato da virus, i responsabili del Comune hanno adottato una "soluzione" geniale: siccome ci attaccano con i virus per Windows, compriamo qualche altro migliaio di PC con Windows.

Complimenti: continuiamo a farci del male.

Nessun commento: