Cerca nel blog

2006/03/07

Skype, limite di chiamate artificioso favorisce Intel

Questo articolo vi arriva grazie alle gentili donazioni di "diegocapel****" e "demiurgo86".
L'articolo è stato aggiornato dopo la sua pubblicazione iniziale.

Chi usa Skype per telefonare via Internet e ha un computer con processore AMD si sarà accorto che Skype consente un massimo di cinque partecipanti a una chiamata. Chi invece ha un processore Intel Dual-Core può gestire dieci partecipanti. Ma questo non avviene perché il processore Intel è più potente: avviene semplicemente perché Skype contiene un'istruzione che rifiuta arbitrariamente certi processori, col risultato di far credere agli utenti di avere un processore "insufficiente" e indurli a comprarne uno più potente.

È stato insomma introdotto un limite artificioso nel programma al solo scopo di far vendere più processori, specificamente processori Intel. Ah, le gioie del software chiuso: quando ti dicono che dentro ci può essere di tutto, è questo che intendono. Mi pento di aver consigliato Skype all'epoca in cui esordì.

Le prove di questo comportamento scorretto sono ottime e abbondanti. Maxxuss, uno smanettone russo già noto per i suoi successi nell'aggirare i sistemi di protezione di Mac OS X Intel per farlo girare anche su computer non-Apple, ha pubblicato una patch per Skype che toglie il limite di cinque partecipanti (il sito è però irraggiungibile al momento in cui scrivo). A detta di chi l'ha provata, la patch permette a Skype taroccato di funzionare benissimo in conferenza a dieci anche su processori AMD e su quelli Intel non-Dual Core. Per ora è disponibile soltanto per la versione Windows di Skype. Slashdot ha pubblicato un'interessante discussione sulla patch.

Come se questo non bastasse, c'è anche l'ammissione del trucchetto, messa nero su bianco da Intel stessa in un articolo di Cnet:

La settimana scorsa [l'articolo è del 13 febbraio 2006) Intel ha stretto un accordo con il provider voice over IP Skype che prevede che la società di VoIP fornisca funzioni avanzate di chiamata in conferenza esclusivamente su PC che usano chip Intel... Mosse come l'accordo con Skype, che durerà per un periodo limitato ma non noto, sono un modo per impedire ad AMD di conquistare clienti che vogliono usare applicazioni come la conferenza a dieci di Skype... Un rappresentante di Intel ha dichiarato che negli attuali processori Pentium D o Core Duo di Intel non ci sono istruzioni specifiche che aumentano le prestazioni delle applicazioni VoIP. Skype utilizza un'operazione denominata "Get CPU ID" per identificare il tipo di processore.

In altre parole, Intel sta usando Skype per battere AMD non sulla base della qualità dei propri processori, ma tramite alleanze commerciali che facciano terra bruciata intorno ad AMD. Per usare una frase famosa in un'altra circostanza analoga, Intel usa Skype per "tagliare il tubo dell'ossigeno" alla concorrenza. E Skype, gioiosamente, acconsente. Roba da antitrust? Già fatto.

Direi che è il momento di far sapere ai signori di Skype che questi giochetti da compare del monopolista non sono accettabili. C'è un modo molto semplice ed efficace per farlo: cancellare la propria iscrizione a Skype. Io lo farò appena avrò esaurito il mio credito, e ho già chiuso tutte le altre mie iscrizioni. Passerò a programmi analoghi basati sugli standard aperti SIP e Jabber. E voi?


Aggiornamento (2006/03/14)


Dis-iscriversi da Skype sembra più complicato di quel che sarebbe lecito pensare. Ho inviato a Skype un e-mail chiedendo la disattivazione di uno dei miei account e non ho mai avuto risposta.

Disinstallando Skype da un PC Windows, ho visto che viene lanciato un accesso a una pagina Web che offre un sondaggio sul perché si abbandona Skype. Io ho risposto che usavo un altro software, senza indicare quale, e alla domanda "What is your main reason for changing the service?", ossia "Qual è la ragione principale per cui cambi servizio?", ho scelto Other (Altro) e ho immesso "Your sabotage of AMD processors for purely commercial reasons", ossia "Il vostro sabotaggio dei processori AMD per motivi puramente commerciali".

Questo non produce la disattivazione dell'account (che è ancora accessibile tramite il sito di Skype), ma di certo fa sapere a Skype le ragioni della disinstallazione del suo programma.

Nessun commento: