Cerca nel blog

2006/05/27

Mancano davvero dei fotogrammi nei filmati dell’impatto al Pentagono?

Questo articolo vi arriva grazie alle gentili donazioni di "sarapro****" e "a_men".

La rete televisiva italiana La7 ha trasmesso, in un telegiornale del 23 maggio scorso, un filmato realizzato da Luogocomune.net, nel quale si sostiene che mancherebbero dei fotogrammi nei due filmati delle telecamere di sorveglianza del Pentagono rilasciati qualche giorno fa.

La mancanza dei fotogrammi, secondo questa analisi di Luogocomune, è prova di un complotto: "Ma due fotogrammi mancanti, innegabili, bastano e avanzano per dimostrare una manipolazione, e quindi l'evidente intenzione di coprire una verità diversa da quella che ci viene presentata."

La registrazione del servizio di La7 è qui; i filmati originali sono qui e qui. Il filmato integrale della sincronizzazione preparata da Luogocomune.net è qui.

Tuttavia l'ipotesi dei fotogrammi mancanti si basa sulla corretta sincronizzazione dei due filmati. Se la sincronizzazione fosse sbagliata, allora l'ipotesi cadrebbe, e i giornalisti di La7 sarebbero stati irresponsabili nel non verificarla prima di diffonderla.

In effetti, stando a un'analisi pubblicata in Rete, la sincronizzazione proposta da Luogocomune.net è sbagliata, e anche molti partecipanti al forum di Luogocomune.net avanzano dubbi sulla sua correttezza. Alcuni hanno anche preparato dei confronti fra i fotogrammi (come questo e questo) che mostrano il macroscopico disallineamento temporale della ricostruzione di Luogocomune.net andata in onda su La7.

Per esempio, nel fotogramma 5, che vedete qui sopra, in una versione l'auto ha già oltrepassato entrambe le colonnine d'ingresso che ospitano una delle telecamere, ma nel secondo vi si trova ancora davanti. Eppure, secondo la ricostruzione di Luogocomune.net, questi fotogrammi sarebbero pressoché simultanei.

Le due telecamere che hanno ripreso i filmati sono situate nelle posizioni indicate da questo grafico di Luogocomune.net, che sembra indicare che la telecamera che mostra la ripresa più ravvicinata si trovi nella colonnina di destra. Se questa localizzazione è corretta, allora l'errore di sincronizzazione è ancora maggiore.

Sarebbe corretto che il TG di La7 rettificasse la disinformazione proposta, ma sarebbe un gesto raro in un panorama giornalistico dove conta solo lo scoop, mentre la correttezza e il rigore si lasciano fuori dalla porta. Con questo approccio, si regala pubblicità gratuita alle tesi complottiste e si degrada ulteriormente il già basso livello del giornalismo televisivo italiano.

Paradossalmente, gli unici che si sono comportati tutto sommato correttamente in questa situazione sono stati i partecipanti a Luogocomune, che perlomeno si sono fatti autocritica, anche se non hanno rettificato, per ora, l'accusa dei fotogrammi rimossi né hanno tolto da Youtube il filmato con la sincronizzazione errata.

I filmati ufficiali dell'impatto al Pentagono non mostrano chiaramente cosa ha colpito l'edificio, ma da qui a dire che sono stati manipolati il passo è molto, molto lungo. Una testata giornalistica dovrebbe saperlo.

Nessun commento: