Cerca nel blog

2006/05/10

Il “Corriere” pubblica la bufala dei videogame modificati dai terroristi

Questo articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

Un lettore, pilia, mi segnala che il Corriere della Sera ha pubblicato un articolo nel quale si beve senza alcuna esitazione la bufala dei videogame modificati dai terroristi, "documentata" dal filmato di Battlefield 2 con la voce fuori campo, come descritto alcuni giorni fa da un mio articolo.

Complimenti all'autore dell'articolo-bufala del Corriere, Raffaele Mastrolonardo, che cita specificamente il falso filmato:

«Ero solo un ragazzo quando gli infedeli sono arrivati nel mio villaggio con elicotteri Blackhawk», racconta la voce narrante di uno dei videogiochi «islamizzati».

Peccato che la voce narrante non sia quella di un terrorista, ma sia tratta dall'americanissimo film satirico Team America, scritto dagli autori di South Park, e che il filmato sia un semplice montaggio di sequenze normali tratte dal videogioco non modificato.

Aggiornamento (2006/05/10 11:55). stefano.luc**** mi segnala che anche l'Espresso e TgCom hanno pubblicato articoli su videogame pro-islamici, ma senza citare il falso filmato, per cui non sono stati bufalati. La bufala, infatti, non sta nell'esistenza di videogame pro-resistenza islamica realizzati da Hezbollah e simili (che infatti esistono), ma nell'uso del falso filmato come "dimostrazione" della loro esistenza.

Nessun commento: