Cerca nel blog

2006/05/04

Guerre Stellari in DVD originale e senza ritocchi: Han torna a sparare per primo

Questo articolo vi arriva grazie alle gentili donazioni di "ltcm999" e "cameo666".

Dopo anni di proteste dei fan per le discutibilissime versioni "aggiornate" della trilogia originale di Guerre Stellari, verrà finalmente pubblicata su DVD la versione autentica e originale dei primi tre film (ora sciaguratamente noti alle giovani generazioni come episodi 4, 5 e 6).

La notizia è stata pubblicata da Starwars.com. I tre film (Guerre Stellari, L'Impero Colpisce Ancora e Il Ritorno dello Jedi) verranno messi in vendita singolarmente, ciascuno su due DVD: il primo disco conterrà la versione rimasterizzata e digitalizzata del 2004 e il secondo conterrà la versione originale in Dolby 2.0 Surround.

Sarà così finalmente possibile apprezzare questi classici della fantascienza esattamente così come uscirono al cinema rispettivamente nel 1977, nel 1980 e nel 1983. La messa in vendità inizierà il 12 settembre e si concluderà il 31 dicembre 2006.

Per molti fan nuovi che non hanno mai visto gli originali (io sono uno di quelli che vide Guerre Stellari alla sua prima uscita al cinema, senza quella fastidiosa scritta "Episodio IV") ci saranno parecchie sorprese: la più notevole è senz'altro quella di Han Solo che, nella versione originale, spara per primo, e senza preavviso, a Greedo nella celebre scena dell'incontro al bar su Tatooine. Nell'originale, la scena definiva completamente il personaggio interpretato dal giovane Harrison Ford: una carogna egoista e senza scrupoli, un antieroe che si sarebbe redento nel finale del film.

Ma George "Bantha Poodoo" Lucas decise di modificare la scena per rendere Han Solo meno cattivo, e così le versioni attualmente disponibili in DVD mostrano Greedo che spara una frazione di secondo prima di Han e sbaglia la mira da distanza ravvicinatissima; così Han risponde al fuoco per semplice legittima difesa. L'effetto sorprendente e caratterizzante della scena, montata oltretutto in modo radicalmente diverso e meno efficace nelle nuove edizioni, si perde completamente.

Tanta fu l'indignazione dei fan per quest'alterazione del personaggio che ancor oggi si vendono magliette con su scritto "HAN SHOT FIRST" (Han ha sparato per primo), a simbolo di tutto quello che non va nei numerosi annacquamenti digitali perpetrati da Lucas ai suoi classici (Hayden Christensen fantasmino? Ma per favore...).

Confesso, sono un fan della trilogia classica. Ci sono cresciuto insieme: quando non c'erano ancora i film in videocassetta, corrompevo i proiezionisti per permettermi di registrare l'audio del film per potermelo riascoltare. Ho due copie della colonna sonora originale. In vinile. Ho persino una copia di straforo dell'Holiday Special (se non sapete cos'è, non siete veri fan). E non sopporto le versioni rimaneggiate e addolcite della trilogia che circolano oggi. Per cui a settembre sarò in fila per comperare questi DVD. Lapti nek.

Nessun commento: