Cerca nel blog

2006/05/08

Spiegato il trucco della levitazione

Questo articolo è stato aggiornato e corretto dopo la pubblicazione iniziale.

Un grande gioco di prestigio si distingue non per la raffinatezza dei macchinari, ma per l'abilità dell'esecutore nell'ottenere un effetto emozionante e spettacolare con mezzi ridottissimi e giocando soprattutto sulla manipolazione psicologica dello spettatore. In questo senso ci sono molti punti di contatto fra illusionismo e social engineering informatico.

Il trucco della "levitazione", reso celebre recentemente da David Blaine, è un classico esempio di questo concetto. L'effetto consiste nel presentarsi per strada, all'aperto, di fronte allo spettatore, poi voltarsi e... sollevare entrambi i piedi da terra, librando l'intero corpo nell'aria per alcuni centimetri.

Fili invisibili? Campi elettromagnetici? Macché. Se volete conoscere una versione straordinariamente semplice ma efficace di quest'illusione, guardate questo filmato.

Aggiornamento. Il filmato originale è stato rimosso. Ecco una versione alternativa:


Per saperne di più, potete leggere la pagina apposita della Wikipedia inglese dedicata una delle soluzioni per ottenere quest'effetto, nota come Balducci levitation dal nome di Ed Balducci, che per primo la descrisse. Un'altra versione è descritta qui (in inglese).

Nessun commento: