2006/06/12

“fedina_erilyn88” e “redeimorti”, ennesimo bufalovirus

Ancora altre varianti del bufalovirus: fedina_erilyn88 e redeimorti


Questo articolo vi arriva grazie alle gentili donazioni di “infomedia” e “genbar” . L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

Ci risiamo: stanno impazzando nuove varianti dei falsi allarmi riguardanti mittenti o contatti untori nella posta e nelle chat:

Dite a tutti i vostri contatti di non accettare fedina_erilyn88 perchè è un virus che formatta il computer e se lo accettano loro lo prendi anche tu, quindi fai copia e invialo a tutti, è urgentissimo!!!
Dì a tutti i tuoi contatti di non accettare redeimorti@hotmail.it ke E' un Virus che formatta il computer e se lo accettano loro lo prendi anche tu, quindi fai copia e incolla e invialo a tutti. E' urgentissimo. FALLA GIRARE.

URGENTISSIMO!!!
>>DI A TUTTI DI NON ACCETTATE SU MSN CONTATTO redeimorti @ hotmail.it PERCHE' E' UN VIRUS CHE FORMATA IL PC. E SE LO ACCETTA UNO DEI TUOI CONTATTI LO PRENDI ANCHE TU! QUESTO MESSAGGIO E' SICCURO E SENZA NESSUN ALLEGATO CHE POSSA FARE DA INGANNO PER INTRODURRE IL VIRUS. INVIALO A TUTTI, E PER SICUREZZA CREA UN ALTRO MESSAGGIO SENZA INOLTRARE QUESTO! E' PIU SICURO!
INVIALO A TUTTI!
(IO NON MI FIDO DEI MESSAGGI CON ALLEGATI, NON FIDATEVI NEMMENO VOI...)

Come descritto nell'indagine antibufala sui bufalovirus, si tratta di falsi allarmi, o meglio di allarmi inutili e fuorvianti, perché sembrano sottintendere che solo quei particolari mittenti o contatti possano veicolare virus. In realtà qualsiasi mittente/contatto di chat può veicolarli, e quindi limitare l'allerta a identificativi specifici rischia di indurre pericolosa fiducia in tutti gli altri.

Di conseguenza, se la vostra sicurezza informatica si basa su questi criteri, siete messi veramente male: è come se in aeroporto decidessero di stare all'erta soltanto per i passeggeri di nome Osama bin Laden, senza ricorrere a metal detector e scanner ma lasciando passare tutti gli altri anche se hanno un Kalashnikov sottobraccio.

Se volete un approccio meno approssimativo alla sicurezza, usate un antivirus decente e aggiornato e non fidatevi in generale degli allegati a e-mail o chat, di qualsiasi provenienza.

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi commentare tramite Disqus (consigliato), vai alla versione per schermi grandi. I commenti immessi qui potrebbero non comparire su Disqus.

Pagine per dispositivi mobili