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2006/07/06

Zone Alarm 6.5 impallato?

Problemi diffusi con l'ultima versione di Zone Alarm: meglio non fare l'aggiornamento

Questo articolo vi arriva grazie alla donazione straordinaria di "liciapar".

L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

Se non avete ancora fatto l'aggiornamento di Zone Alarm alla versione 6.5, fatelo con prudenza! Moltissimi lettori mi stanno segnalando problemi con l'ultimo aggiornamento di questo noto firewall (quello che da anni consiglio come alternativa al colabrodo che è il firewall integrato in Windows).

Dopo l'aggiornamento dalla versione 6.1 alla 6.5, molti segnalano che Internet diventa inaccessibile e/o si pianta Windows e/o non funziona Firefox (ma IE sì) e altre follie del genere, ed è difficilissimo disinstallare e ripristinare.

Sembra che stavolta ZoneLabs, la ditta che produce Zone Alarm, abbia toppato alla grande. Non ho una macchina Windows sulla quale fare dei test (io uso solo Mac e Linux), per cui posso soltanto consigliarvi di accedere ai forum di Zone Alarm da un altro PC e leggere le istruzioni proposte per sistemare lo sconquasso. Sono in inglese, ma se qualcuno è in grado di confermarmi che funzionano, le traduco e le pubblico qui (vedi sotto).

Nel frattempo, se siete rimasti alla versione 6.1, tenetevela stretta e ignorate gli inviti ad aggiornarla.

Aggiornamento (2006/07/06 23:30)

Un lettore, dguerri, suggerisce di "porre < /clear > in fondo alla stringa di disinstallazione e di cancellare poi manualmente i folder di Zonelabs (suggerimento già segnalato per un altro problema tempo fa)."

Altri lettori, invece, segnalano di aver installato senza problemi la nuova versione. E' possibile che succeda perché ZoneLabs ha aggiornato e corretto la versione bacata, ma visto che è molto reticente in proposito, è soltanto un'ipotesi.

Aggiornamento (2006/07/07 20:40)

I commenti (qui sotto) indicano che l'attuale versione 6.5 è stata sistemata e non dovrebbe più causare problemi.

In ogni caso, siccome ho ricevuto conferma dell'efficacia delle istruzioni indicate sul forum di Zone Labs, le traduco e riassumo qui.

Invece di usare la funzione di aggiornamento di Zone Alarm, scaricate dai link seguenti la copia aggiornata e scaricatela sul Desktop, e non installatela fino a quando avete eseguito completamente queste istruzioni.

ZoneAlarm gratuito

ZoneAlarm con Antivirus

ZoneAlarm Pro

ZoneAlarm Security Suite

Quando avete scaricato la copia nuova di Zone Alarm, scollegatevi da Internet, fermate tutti i programmi in esecuzione in background (compresi antivirus, software di sicurezza, eccetera) e tenete attivo solo quello che serve per far girare Windows.

A questo punto dovete eseguire una disisntallazione completa di Zone Alarm, seguita da una reinstallazione. Per la disinstallazione:

Start -> Programmi -> Zone Labs. Clic destro su Uninstall Zone Labs Security: selezionate Proprietà. In Destinazione troverete questa riga:

"C:\Programmi\Zone Labs\ZoneAlarm\zauninstexe"

Cambiate questa riga in:

"C:\Programmi\Zone Labs\ZoneAlarm\zauninst.exe" /clean

In altre parole, aggiungete uno spazio e poi /clean. Cliccate su OK per salvare la nuova riga di comando.

In Zone Alarm, scegliete la scheda Overview e la sezione Preferences. Cercate la scheda General, che contiene una casella etichettata Load Zone Alarm at Startup (avvia Zone Alarm all'avvio di Windows). Togliete il segno di spunta da questa casella. Compare un messaggio di avviso: cliccate su Yes.

Start -> Programmi -> Zone Labs -> Uninstall Zone Labs Security. Cliccate su OK per eseguire il programma di disinstallazione e cliccate su OK negli eventali avvisi di sicurezza. Confermate con Yes quando vi viene chiesto se volete rimuovere tutti i file e rispondete Yes agli eventuali altri messaggi che compaiono: in questo modo TrueVector portà chiudersi.

Riavviate Windows. Dopo il riavvio, controllate se ci sono le seguenti cartelle e cancellatele se le trovate:

- Internet Logs nella cartella principale di Windows

- la cartella Zone Labs nella cartella Programmi

- la cartella Zone Labs nella cartella Windows\System32

Vuotate la cartella temporanea (di solito si chiama C:\Documents and settings\[il vostro nome di login]\Impostazioni locali\Temp). Poi vuotate la cartella Prefetch (nella cartella principale di Windows). Infine, vuotate il Cestino e riavviate il computer.

Al riavvio, non lasciate che ripartano altri programmi, ccome descritto prima. Interrompete tutti i programmi in esecuzione in background (compresi antivirus eccetera).

A questo punto installate la copia di Zone Alarm che avete scaricato prima, lasciando che Zone Alarm gestisca da solo le impostazioni dei programmi (Program Settings): potete modificare queste impostazioni a mano in seguito.

Fatto questo, riavviate e ricollegatevi a Internet; assicuratevi che siano attivati tutti i programmi, compreso Zone Alarm e compresi tutti i programmi che avevate disabilitato.


Spero che queste istruzioni siano utili: io non le ho potute provare.

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